lunedì 8 marzo 2021

Recensioni Per Pulcini: Max Miao - Il Gatto Giustiziere di John Gallagher

MAX MIAO - IL GATTO GIUSTIZIERE

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop con un nuovo fantastico supereroe: Max Miao - Il gatto giustiziere di John Gallagher.

my point of view

Tutti amano i gatti, questo è ormai risaputo. Ma i super gatti con i super poteri? Chi non vorrebbe averne uno? Di certo quelli di casa Sonda ne sentivano il bisogno al punto tale da portarne uno qui in Italia! E voi, tenetevi pronti a ringraziare la casa editrice perché ha esportato il miglior supergatto in circolazione: Max Miao!


Ma chi è il Gatto Giustiziere? Come tutti i supereroi ha anche lui delle super origini, dei super poteri e una identità segreta! Dietro la maschera arancione si nasconde Max Miao un gattino che sogna, come tutti gli adolescenti di oggi, di sfondare nel mondo del web con il suo personalissimo podcast, dai contenuti...particolari! Le idee non gli mancano, sia chiaro, quello che gli serve però sono molti più followers, molte più persone con cui interagire e attraverso le quali farsi conoscere sempre di più. Ma come fare? Dove trovare l'elemento rivoluzionario per i suoi video?


...Magari nel super segreto laboratorio della sua migliore amica Mindy la scienziata geniale! Lì, tra quelle quattro segretissime mura, il simpaticissimo micio troverà per l'appunto quello che cercava: una polpetta radioattiva grazie alla quale svilupperà svariati super poteri, tra cui la super forza e la capacità di volare, conquistandosi così di diritto una nuova e strabiliante super identità.


Ma come tutti i fan dei fumetti sanno: grandi poteri comportano grandi responsabilità...e in più portano sempre grossi guai e pericolosissimi nemici. La nemesi di Max? L'Agente T, un topastro che alla luce del giorno si traveste da gatto golfista, ma che in realtà è un pericoloso criminale che vuole a tutti i costi mettere le mani sulla polpetta radioattiva, così da poterla donare al suo Grande Capo.


Insomma, gli elementi per una nuova super avventura, degna dei comics americani, ci sono tutti e fanno sperare in una serie sempre più travolgente ed esplosiva, destinata ad occupare un posto speciale, soprattutto nel cuore dei più giovani! Come? Senza alcun dubbio grazie al suo protagonista, un gatto che sa essere forte e coraggioso, ma allo stesso tempo anche tanto buffo goffo e pasticcione...un po' come tutti i supereroi alle loro origini. Più che i pregi sono soprattutto i suoi difetti a renderlo tenero e irresistibile, ma soprattutto un'icona per i lettori più giovani, che si ritroveranno senz'altro nei suoi modi di essere, nei suoi sogni e soprattutto nella sua sconfinata voglia di conquistare l'attenzione del mondo intero (soprattutto quello digitale).


In questo primo volume John Gallagher ci mostra le origini del Gatto Giustiziere, apre le porte di Gattopoli e getta le basi per una serie che spero possa essere il più possibile longeva, visto le grandi potenzialità. Lungo i dodici capitoli che compongono questa prima avventura assistiamo quindi prima alla nascita del supereroe e poi alla sua crescita, che corrisponde allo stesso tempo a quella del gatto dietro la maschera. Crescere come eroe non sarà certo semplice e infatti Max si ritroverà più e più volte con la coda all'aria proprio a causa della sua inesperienza e di un eccesso di sicurezza che lo porterà a non ascoltare i consigli di gli vuole bene. Come ogni fumetto di supereroi che si rispetti quindi, anche in questo caso, ad affascinare il lettore non saranno le lotte contro i super cattivi, ma bensì le beghe e i piccoli problemi quotidiani con il quale il protagonista dovrà fare i conti, soprattutto in virtù dei poteri e della nuova identità segreta.


Dal punto di vista narrativo la storia si sviluppa con una trama semplice e lineare e un ritmo incalzante, che dosa perfettamente azione e divertimento, attraverso sviluppi bizzarri ed esplosivi, che sapranno senza alcun dubbio conquistare l'attenzione dei lettori più giovani. Per certi versi, forse anche un po' per la copertina, Max Miao mi ha ricordato le opere di Dav Pilkey, come Capitan Mutanda o Dog Man, con le quali sembra aver più punti in comune, pur contraddistinguendosi per modi di raccontare ed esprimersi differenti (la prosa di Gallagher ad esempio l'ho trovata molto più moderna e giovanile). Un gran confronto che l'opera di John Gallagher riesce a reggere alla perfezione, soprattutto in quanto ad ironia ed allegria.


Ma non è da meno l'impostazione a fumetti che, pur sviluppandosi con un'impostazione classica e statica, si distingue per il dinamismo con cui l'autore muove e fa interagire i protagonisti. Dal punto di vista grafico più tecnico il tratto è semplice e privo di fronzoli, la linea di contorno è spessa e tondeggiante, ma sa anche adattarsi alle diverse situazioni.


E quindi, che state aspettando? Correte a conoscere e a far conoscere (soprattutto ai più giovani) questa nuova spettacolare tenera palla di pelo! E' impossibile resistervi!

See you soon! -Lewis

Max Miao - Il Gatto Giustiziere

  • Autore:John Gallagher
  • Editore:Sonda
  • Genere:Supereroi
  • Tematiche:Amicizia e Coraggio
  • Pagine:240 pp
  • Uscita:04 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Max Meow - Cat Crusader
  • Nazionalità:UK
TRAMA

Max, gatto simpatico e pasticcione, conduce un podcast che (purtroppo!) non ha molti follower. Ma quando addenta per sbaglio una polpetta radioattiva... Maramiao! Si trasforma nel Gatto Giustiziere, può volare e spara fulmini dalla coda! Avere i superpoteri è fantastico, però bisogna usarli con la testa, come gli ripete la sua amica Mindy, scienziata geniale. Max le darà ascolto? Soprattutto se vuole sgominare la banda del Grande Capo che sta per mettere le mani - ops, le zampe! - sulla polpetta spaziale.

Disegni
6/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento