mercoledì 21 aprile 2021

A Tutto Manga: Pendulum di Hana Hasumi (Recensione)

PENDULUM

Buongiorno e buon mercoledì! La nostra settimana Boy's Love prosegue ed ora è il turno di Pendulum di Hana Hasumi.

my point of view

Nuovo giorno nuovo Boy's Love ambientato nell'Omegaverse (che abbiamo capito essere un mondo fantastico dove ci sono licantropi e una gerarchia basata sugli alfa e gli omega). Stavolta però, attraverso il manga della maestra Hasumi, scopriamo una nuova sfaccettatura di questo mondo e le sue regole.


Il palazzo lussuoso dell'alfa Luard, un potente teriantropo, accoglie un giorno un giovane e gracile ragazzino, Kai, abbandonato dai genitori perché nato omega. Come ogni omega è destinato a dare alla luce gli eredi dei teriantropi ed è per questo che viene cresciuto con cura e con attenzione, soprattutto da Luard. Ormai adulto però Kai capisce di provare qualcosa di forte e travolgente per Luard, solo che il destino del lupo non prevede nessuna unione.


Rispetto al primo BL dell'Omegaverse letto ho trovato questo molto meno spinto, ma più delicato e con un pizzico di innocenza che viene poi, ovviamente, spazzata via al momento della comparsa della consapevolezza. L'amore e il sesso viaggiano prima su due binari diversi per intrecciarsi poi, ben presto, e dar vita a una passione forte e travolgente, soprattutto per i due protagonisti. Il sesso c'è, ma non è assolutamente l'aspetto più caratteristico e infatti le scene più spinte compaiono soltanto ad nel quarto finale della storia, come coronamento dell'amore tra i due protagonisti.


La caratterizzazione dei protagonisti però viaggia in maniera distinta: da un lato Luard viene raccontato al minimo, spiegato soprattutto attraverso gli occhi di Kai, che può vederlo assai raramente; dall'altro invece la maestra Hasumi si concentra su Kai, sui suoi sentimenti, la sua crescita e i primissimi approccia all'amore e alla passione. L'innocenza di Kai si scontra con la serietà di Luard, per dare vita ad un racconto erotico-romantico che ha un ritmo assai forte e travolgente. Un fumetto che lavora tanto sui contrasti questo, che fa nascere e crescere l'amore proprio a partire dalle differenze.


Anche a livello grafico il manga trae la sua forza dai contrasti, soprattutto quelli visivo-figurativo insiti nelle figure dei due protagonisti. C'è tanta delicatezza nel tratto della Hasumi, soprattutto nella caratterizzazione grafica dei corpi, sinuosi e allungati quelli degli uomini, grossi e possenti quelli dei lupi. C'è altresì attenzione nello stile dell'autrice, che viene rivolto tanto ai personaggi, quanto ai loro abiti e all'ambientazione. Soprattutto nella rappresentazione dei teriatropi la maestra Hasumi mostra il suo talento e la sua bravura come illustratrice!


E che dire, ora mi lancio sull'altro volume uscito, ambientato nel medesimo mondo, di cui vi farò sapere molto presto!

See you soon! -Lewis

Pendulum

  • Autore:Hana Hasumi
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Yaoi Omegaverse
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:14 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Pendulum - Jujin Omegaverse
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kai è un omega abbandonato dai propri genitori. Fin da piccolo è affidato a Luard, l’alfa a capo del clan di teriantropi più influente del regno, perché in futuro ne partorisca gli eredi. Disprezzato da tutti, l’umano è attratto da Luard, l’unico a trattarlo con gentilezza, e sogna il giorno in cui potranno celebrare la loro unione... Il suo mondo, però, crolla quando viene a sapere che gli alfa, al fine di lasciare un’ampia discendenza, si accoppiano con il maggior numero possibile di omega senza scegliere un partner stabile. E quel che è peggio è che, una volta in estro, il destino di un omega è quello di unirsi con svariati teriantropi…

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento