mercoledì 21 aprile 2021

Seria(L)mente Parlando: Tenebre e Ossa - Il fantasy di Leigh Bardugo sbarca su Netflix (Recensione)

TENEBRE E OSSA

Bentrovati amici di Everpop! Finalmente posso parlarvi di Tenebre e Ossa la nuovissima serie Netflix tratta dalla serie di romanzi di Leigh Bardugo.

my point of view

Arriva il 23 Aprile la serie fantasy più attesa di quest'anno (ma forse degli ultimi anni) nata dai romanzi di Liegh Bardugo che hanno fatto il giro del mondo e che negli ultimi mesi hanno spopolato anche qui in Italia grazie a Mondadori. La serie Grisha ha tutti gli elementi di successo delle serie fantasy e in più un cast di personaggi eccezionali e ben caratterizzati; elementi ripresi anche nella serie tv ed elevati grazie al lavoro dell'intera produzione, ma in particolar modo per merito del talento dei suoi protagonisti. Insomma, già da subito mi sento di dire che la serie regge il confronto con i libri e passa quindi a pieni voti (non rimanevo incollato allo schermo per una serie fantasy dai tempi de Il trono di spade).


Nel Grishaverso, il mondo fantastico-incantato di Leigh Bardugo ispirato alla Russia zarista, il mondo è devastato dalla presenza della gigantesca e oscura Faglia, una fascia oscura che ospita al suo interno oscuri e pericolosi esseri mostruosi che separa il regno di Ravka come una sorta di muraglia inespugnabile. Alina Starkov, eroina della serie, è un'orfana che milita, come mappatrice, insieme all'amico di sempre Malyen "Mal" Orestev all'interno del primo esercito che supporta e scorta i Grisha, potenti individui capaci di compiere le più forti e pericolose magie.


Quando Mal viene scelto per attraversare la faglia, per conto del Generale Kirigan (un potente Grisha), Alina ricorre ad ogni mezzo per poterlo seguire e imbarcarsi insieme a lui nella pericolosa missione che, una volta iniziata all'interno della Faglia, porterà "alla luce" una sensazionale scoperta: Alina è in realtà una Grisha ed è anche piuttosto potente. Quando il potere di Alina viene a galla però il suo intero mondo si inclinerà, cambiando le carte in tavola per lei e per tutti gli altri individui coinvolti. Inizia così una delle più pericolose e intriganti avventure che il mondo dell'intrattenimento ha mai visto; un'avventura che porterà Mal e Alina a lottare strenuamente per ritrovarsi.

Il primissimo punto di forza di questa serie (così come nei romanzi) è tutto da ricercare nel variegatissimo cast di personaggi che accoglie individui e personalità di ogni tipo che, ognuno a loro modo, affascinano e ammaliano lo spettatore grazie a solidi background e a sviluppi davvero notevoli. Puntata dopo puntata ci vengono presentati e raccontati un po' tutti, anche se i riflettori sono spessissimo rivolti verso Alina e Mal, verso il loro amore incrollabile e le loro difficoltà legate proprio al coronamento di questo sentimento che per loro è vera forza. Anche sullo schermo, così come su carta, persino i nemici riescono a catturare l'attenzione e la stima dello spettatore che, seppur titubante, si ritrova almeno una volta a fare il tifo. C'è però da sottolineare che, grazie alla stesura di una sceneggiatura ben fatta e una solida trama di partenza, in questa serie tv è assai difficile capire chi sia davvero il principale nemico; e questo porta appunto ad amare un po' tutti (io amo un po' tutti, soprattutto Kaz, e un po' meno Alina e Mal).

In un vero e proprio telefilm corale che riporta sul piccolo schermo la magia ed il fascino delle storie fantasy, di cui eravamo rimasti orfani da qualche anno, la presenza di un gruppo di personaggi vasto (interpretato da attori davvero eccezionali), non è l'unico punto positivo. La presenza di tematiche importanti, molte volte nascoste, e di richiami alla storia reale, accentuano il fascino di questa serie (che per quanto è bella termina fin troppo in fretta) all'interno della quale magia, spiritualità e guerra convivono perfettamente, dando vita ad un universo di eventi e di persone a dir poco perfetto...ma soprattutto inimitabile!


Le tre costanti della serie: guerra, magia e culto permettono agli autori di trattare tematiche forti e importanti, ma che soprattutto nel mondo reale sono assai care, come ad esempio quella della discriminazione, della lotta alla supremazia e della mancanza di empatia e bontà d'animo. Forse il tema meglio raccontato è quello della discriminazione, presente nella gran parte dei protagonisti, ma soprattutto nel personaggio di Alina, sospesa tra il mondo del popolo e quello dei Grisha, che con le sue fattezze da Shu attira costantemente verso di se l'odio e la rabbia di chi la circonda. Un astio che scompare nel momento in cui veste gli abiti dei Grisha e soprattutto quando dimostra di essere realmente la santa che tutti aspettavano.

Questo dimostra la debolezza di spirito delle persone, che anche nella nostra realtà è ancora (ahimé) assai forte e presente; la debolezza che porta spesso a compiere scelte spiacevoli, come intrighi e tranelli, altra colonna fondante di questa storia. Come ogni fantasy ben progettato infatti alleanze, intrighi e misteri sono all'ordine del giorno ed è grazie ad essi che la trama procede spedita e acquista velocità nei momenti più "tranquilli".


Ma sappiamo benissimo che per funzionare un fantasy, che sia un libro o una serie tv, ha bisogno di un'ambientazione impeccabile! Il world building della Bardugo si riflette perfettamente nella sua serie televisiva, all'interno della quale tutto viene curato fin nel minimo dettaglio: dalle meravigliose e affascinanti ambientazioni, colme della magia presente all'interno della storia, alla minuziosità riservata agli abiti, che sono a dir poco perfetti, fino agli effetti cinematografici che elevano la serie a livelli davvero altissimi.


E insomma, torneremo presto a parlare della serie, mettendola a confronto con i libri e stilando le pagelle dei singoli protagonisti, ma nel frattempo vi do appuntamento al 23, perché questa serie MERITA DI ESSER VISTA! Andate e diffondete il verbo, poi venite da me e parliamone insieme (vi prego, ho bisogno di qualcuno con cui parlarne ahah).

See you soon! -Lewis

TENEBRE E OSSA

  • Showrunner:Eric Heisserer
  • Executive Producer:Leigh Bardugo
  • Genere:Fantasy
  • Puntate:8 (1h caduna)
  • Cast:Jessie Mei Li (Alina Starkov), Archie Renaux (Malyen Oretsev), Freddy Carter (Kaz Brekker), Amita Suman (Inej), Kit Young (Jesper Fahey), Ben Barnes (General Kirigan)
  • Uscita:23 Aprile 2021
  • Piattaforma :Netflix
  • Titolo originale:Shadow and Bone
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Tratta dai bestseller del GrishaVerse scritti da Leigh Bardugo, Tenebre e ossa è ambientata in un mondo sconvolto dalla guerra in cui la soldatessa e orfana Alina Starkov scopre un potere straordinario che potrebbe salvare il suo paese. Minacciata dalla mostruosa Faglia d'Ombra, Alina è costretta ad abbandonare il suo mondo per entrare in un esercito di soldati magici scelti noti come Grisha. Mentre impara con fatica a usare i suoi poteri, Alina capisce che anche gli amici possono trasformarsi in nemici e che nulla è quello che sembra in questo mondo di sfarzo. Per sconfiggere le forze pericolose che incombono, tra cui una carismatica banda di criminali, non basterà solo la magia. Tenebre e ossa è una produzione Netflix di 21 Laps Entertainment con Jessie Mei Li (Alina Starkov), Archie Renaux (Malyen Oretsev), Freddy Carter (Kaz Brekker), Amita Suman (Inej), Kit Young (Jesper Fahey) e Ben Barnes (Generale Kirigan).

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento