martedì 27 aprile 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Concrete Rose di Angie Thomas

CONCRETE ROSE

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi torno a parlarvi di un'autrice che adoro: Angie Thomas e il suo nuovo Concrete Rose!

my point of view

Con The Hate U Give, la sua primissima opera giunta qui in Italia, Angie Thomas ha decretato il suo successo, facendo conoscere ai quattro angoli del mondo il suo immenso talento e la sua immensa sensibilità. Attraverso un romanzo ricco e inteso, carico di tematiche a noi tanto care e attuali, ha dato voce a tante persone che faticavano a trovarne una, a persone che come Starr vogliono a tutti i costi farsi sentire. Stavolta la Thomas dona invece la voce a Maverick, papà della protagonista del libro precedente, che ci riporta indietro nel tempo, alla sua adolescenza e quindi molto molto prima delle primissime battute di The Hate U Give.


Maverick Carter è un diciassettenne che vive a Garden Hights, un quartiere per nulla semplice, un ghetto all'interno del quale i suoi abitanti faticano a vivere con facilità. Le strade di questo quartiere sono costantemente sotto lo sguardo delle due gang che dominano la scena: i Garden Disciples e i King Lords. E' proprio a questo secondo gruppo che appartiene Maverick, come suo padre prima di lui, che comanda con il nome di Lil Don, come una sorta di giovane capofamiglia.


Quando tutto sembra ormai deciso, quando il futuro sembra ormai già scritto e chiaro, il mondo di Maverick subisce uno scossone e tutto inizia a cambiare, a partire dal dentro. Piccoli ma immensi cambiamenti iniziano a stravolgere le sue convinzioni, quelle fondamenta che da generazioni avevano guidato chi prima di lui era "sul trono" vengono meno e tante piccole verità iniziano a generare in lui un processo che lo porterà a crescere, maturare e a diventare una persona migliore.


Anche stavolta la Thomas dimostra di essere una vera e propria maga della letteratura, capace di dare vita a voci veritiere e realistiche, che arrivano dritte al cuore e alla mente. Con questa nuova storia l'autrice vuole nuovamente farci aprire gli occhi sul mondo che ci circonda e su quello che sta succedendo; eventi che molto spesso guardiamo con occhi assenti e distanti, come dei meri spettatori. In Concrete Rose la crescita di Maverick colpisce come un pugno dritto allo stomaco e, sviluppandosi in maniera eccezionale, offre più e più spunti su cui ragionare e a cui ispirarsi per crescere e diventare migliori.


Nonostante sia sempre un po' titubante davanti ai sequel e prequel nati soltanto dopo anni dalla prima pubblicazione, devo dire che questo romanzo ci sta tutto ed è fruibile a se, pur non avendo letto il precedente. Questo è possibile grazie all'attenta caratterizzazione dei personaggi e dei luoghi che offre l'autrice, nonché al suo modo straordinario di raccontare le emozioni. Lo stile della Thomas (ancora una volta) è accattivante, toccante ed emozionante, contraddistinto da un ritmo travolgente che potrebbe tradursi in un rap sfrenato che lascia i lettori senza fiato (soprattutto per starvi dietro). Nonostante la chiara e diretta tematica principale, questo libro però andrebbe letto con occhi sinceri e senza alcun pregiudizio (che poi diciamocelo, se qualcuno ne avesse anche solo uno verrebbe letteralmente spazzato via dalla stessa storia), ma soprattutto letto come la storia di crescita di un giovane in difficoltà e non la storia di un ragazzo di colore, perché il colore della pelle non rende certo diversi (i protagonisti, gli autori e i lettori).


Quindi quest'oggi non posso che consigliarvi a gran voce questo straordinario romanzo che vi aiuterà senz'altro ad aprire il vostro cuore e allo stesso tempo vi offrirà ottimi spunti in caso di difficoltà. Buona lettura!

See you soon! -Lewis

CONCRETE ROSE

  • Autrice:Angie Thomas
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Tematiche:Lotta al Razzismo
  • Pagine:351 pp
  • Uscita:20 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:Concrete Rose
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Maverick ha diciassette anni e vive a Garden Hights, un quartiere ghetto della grande città, e la vita non è facile. Se vuoi sopravvivere devi entrare in una delle due gang che controllano il Garden: i King Lords o i Garden Disciples. Per Maverick la scelta è stata automatica: suo padre era il capo dei King Lords prima di entrare in carcere e lui ne ha seguito le orme, per tutti è Li'l Don, il piccolo Don. Per lui i King Lords sono una grande famiglia guidata da suo cugino Dre e le cose tutto sommato non gli vanno male, tra la scuola, gli amici e qualche lavoretto per la sua gang, mentre sua madre tenta di convincerlo a fare qualcosa di utile per il suo futuro. Ma le cose stanno per cambiare e la vita lo metterà di fronte a una serie di scelte difficili che lo obbligheranno a riconsiderare le persone che lo circondano, e a cercare dentro di sé la forza per iniziare un percorso di cambiamento che un giorno lo renderà una persona migliore.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento