martedì 27 aprile 2021

A Tutto Manga: Zombie 100 di Haro Aso e Kotaro Takata (Recensione)

ZOMBIE 100

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Pronti a far salire l'adrenalina a mille? Perché oggi vi parlo di Zombie 100 di Haro Aso e Kotaro Takata.

my point of view

Siamo nel 2021 e di apocalissi zombie ne abbiamo lette e viste davvero tantissime! Tutte diverse eppur in qualche modo simili sotto un punto di vita: la disperazione e la voglia bruciante di sopravvivenza. Tutte le opere in circolazione hanno sempre avuto questi due sentimenti alla base delle storie, sentimenti dai quali i protagonisti hanno sempre tratto forza e coraggio. Ma non è così per tutti! Nel manga di Haro Aso e Kotaro Takata la disperazione lascia spazio ad una strana euforia e il senso di sopravvivenza fa spazio alla più sfrenata voglia di divertirsi, in un mondo che ormai ha le ore contate!


Akira Tendo, un impiegato di 24 anni, da quando tre anni prima è stato assunto dalla sua azienda, lavora senza sosta dalla mattina alla sera, in condizioni misere e devastanti...come un vero e proprio schiavo moderno. Sopraffatto dallo stress e dagli impegni che sembrano non terminare mai, Akira vive praticamente rintanato nel suo ufficio, insieme ai suoi colleghi ormai abituati all'insostenibile vita da lavoratore sfruttato. A causa del suo buon cuore, che lo porta a non tradire mai la fiducia dei suoi colleghi, pur volendo fuggire da quell'oscura azienda, il giovane impiegato continua senza sosta a lavorare e a soffrire...fin quando il mondo non decide di sprofondare nell'oblio, a causa di una misteriosa e inaspettata apocalisse zombie, che per lui sopraggiunge come un vero e proprio evento miracoloso! Ora che il mondo in rovina e non è più costretto a lavorare, Akira potrà finalmente spuntare la sua lista di cose da fare prima di diventare zombie!


Un manga adrenalinico e divertente che per la prima volta ci presenta l'apocalisse zombie sotto una luce diversa, una luce pazza e psichedelica che rende una survival story una commedia esilarante e ricca di no sense. Akira è un eroe fuori dagli schemi: ha il suo buon cuore che lo porta ad essere sempre leale verso chi lo affianca, certo, eppure non spicca per il suo coraggio e l'animo intrepido, soprattutto perché ciò che salta subito all'occhio è la sua sconsideratezza che lo porta spesso e volentieri a finire in situazioni pericolose e assurde, ai limiti della follia.


Akira è folle, incosciente e allo stesso tempo audace. E' un protagonista leale e devoto all'amicizia, al punto da non fregarsene di orde di zombie pur di correre in aiuto del proprio migliore amico. Per lui non contano le distanze e i pericoli non lo spaventano di certo, perché il suo cuore e la sua mente sono orientati verso un unico obiettivo: il divertimento! Dopo tre anni in una sorta di carcere lavorativo il destino gli offre una scappatoia, che pur essendo alquanto pericolosa, ai suoi occhi appare come una visione paradisiaca e miracolosa.


Lavorando sulle bizzarrie del protagonista e il suo modo di vedere il mondo un po' contorto e tanto tanto folle, Haro Aso ci offre una commedia fresca e leggera, con un ritmo frenetico e travolgente che porta il lettore a voltare con rapidità ogni pagina. L'ironia travolgente è senza alcun dubbio l'arma più forte tra l'arsenale narrativo dell'autore, che sa bene come ricorrervi e come sfruttare ogni singola vignetta a suo favore.


Grazie anche ai disegni esplosivi di Kotaro Takata, il divertimento è assicurato! Lo stile è moderno e dimostra una certa maturità, che ha portato il maestro a fare grandi passi in avanti rispetto alle sue serie precedenti (I am Sherlock e Hallelujah Overdrive). Il tratto è dinamico, sia nella caratterizzazione dei protagonisti che nella rappresentazione dei luoghi e delle situazioni più "pericolose"; la linea si muove sinuosa e con sicurezza, sporcandosi all'occorrenza proprio nei momenti in cui sono gli zombie a prendere il sopravvento all'interno delle vignette. E a proposito di quest'ultime va quindi sottolineato il dinamismo sfrenato ed esplosivo che le caratterizza e che rende il manga assurdamente travolgente!


Quindi che dire se non: preparate la vostra lista e lanciatevi in questa folle e forsennata avventura ai limiti dell'assurdo! Non potrete che divertirvi!

See you soon! -Lewis

ZOMBIE 100

  • Autori:Haro Aso e Kotaro Takata
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Comedy
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:21 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Zon100
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Akira Tendo (24 anni), impiegata da tre anni in un'azienda schiavista, guardando un film sull'apocalisse zombi borbotta tra sé e sé: "Paragonato al posto in cui lavoro, quello è il paradiso". Una mattina, però, scopre il portiere del palazzo intento a divorare un'inquilina e trova la città infestata dagli zombi... Inseguito e messo alle strette dai morti viventi, però, quello che Akira prova non è proprio terrore...

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento