DAISY E LA MASCHERA SPEZZATA
Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi vi riporto nel magico mondo incantato di Lorenza Di Sepio e Marco Barretta in compagnia di Daisy e la maschera spezzata.
my point of view
Nuovo titolo della collana Tipitondi che però segna il ritorno di una vecchia amica: Daisy già protagonista del primo fumetto del gruppo Di Sepio e Barretta in casa Tunué! Daisy riprende dove l'avevamo lasciata, con una nuova vita incantata all'interno del libro magico che aveva trovato, accanto alla madre di cui non aveva ricordi e in un mondo che tanto l'affascinava e tanto sembrava aver bisogno di lei.
Non è passato molto tempo da quando Daisy è svanita all'interno del libro, e il futuro per il padre che l'ha sempre amata e protetta sembra improvvisamente cupo e piatto. Sopraffatto dal senso di colpa per aver creato un libro incantato che ora lo tiene lontano dalla propria figlia, il papà di Daisy decide di mettere da parte sconforto e tristezza e correre in aiuto della propria figlia, in balia di quella madre che vuole a tutti i costi sfruttarne la forza e il coraggio.
Quando però sopraggiunge nel magico mondo incantato, dove il potere di Dahlia sembra estendersi pressoché ovunque, l'intrepido scrittore incantato si ritrova contro nientemeno che la stessa figlia che era corso a salvare...sopraffatta dal potere oscuro della maschera spezzata grazie alla quale la madre riesce ad esercitare potere sulla sua mente.
Queste sono soltanto le battute iniziali di questa seconda parte della storia, su cui non entrerò ulteriormente nello specifico per non rovinarvi l'azione, la magia e le sorprese contenute in questo secondo fantastico volume, che io in primis aspettavo con ansia. Dopo il successo del primo volume, all'interno del quale venivano presentati il mondo e i protagonisti che lo abitano, in questo secondo volume il duo Barretta-Di Sepio procedono a rinforzare tanto la trama quanto i personaggi, con sviluppi magici e inaspettati che arricchiscono i profili dei protagonisti, i quali risultano molto più maturi e ancor più intriganti. A crescere però non sono soltanto i personaggi, ma anche gli autori che dimostrano un affiatamento ancora maggiore (del precedente), che si tramuta (come nelle più belle magie di sempre) in tavole armoniosamente organizzate, nelle quali trama e disegni si rispecchiano perfettamente.
In quella che è a tutti gli effetti una favola moderna a fumetti, Marco Barretta oltre a raccontare di magia e avventura, trova il pretesto (anche stavolta) per parlare del tema della famiglia, nelle sue diverse accezioni. All'interno della storia si parla infatti di fiducia tra membri della stessa famiglia, del senso di inadeguatezza nei confronti dei propri familiari (soprattutto verso i genitori), ma anche della difficoltà del trovarsi nel mezzo tra due genitori che si considerano veri e propri nemici. Ognuno di questi aspetti viene raccontato e rappresentato in maniera semplice e schietta, ricorrendo proprio ai classici elementi della favola o del racconto fantasy giovanile.
Ovviamente non mancano azione, avventura e divertimento, proprio come nel primo volume, dal quale questa nuova storia eredita un ritmo costante e rapido che porta il lettore a divorare l'intero albo in un battito di ciglia. E' infatti impossibile fermarsi davanti alle sfide e agli ostacoli che Daisy si troverà davanti, così come risulta alquanto complicato rimanere impassibili davanti agli sviluppi più emotivi e sentimentali. E tutto questo accade perché la forza attrattiva del racconto, così come il fascino dei personaggi, coinvolgono il lettore al punto tale da farlo sentire il vero e proprio protagonista; quasi come se lui stesso venisse trascinato, proprio come Daisy, all'interno del libro.
E per quanto riguarda i disegni invece? So che ve lo state chiedendo! Be' permettetemi di dire che Lorenza Di Sepio è riuscita ancora una volta a superarsi e a migliorare, nonostante il suo stile e il suo talento siano già notevolmente alti. Risulta assai chiaro che l'autrice si senta ormai estremamente a suo agio con questa storia e questo genere, perché le tavole stesse hanno acquisito maggiore sicurezza. Lo stile, nonostante conservi il tratto del volume precedente, appare più maturo, la linea più decisa e la palette di colori ancor più armoniosa (e ovviamente in linea con le tinte e le sensazioni che caratterizzavano il primo albo). Ancora una volta, oltre al tratto, l'uso dei colori e dei giochi di luce mi hanno lasciato totalmente a bocca aperta e sorridente.
Che state aspettando? Correte a scoprire il magico mondo di Daisy e lasciatevi travolgere dalla magia delle sue avventure! E se ancora non avete letto il primo volume...be' correte in fretta a rimediare! Orsù!
DAISY E LA MASCHERA SPEZZATA
- Autori:Marco Barretta e Lorenza Di Sepio
- Editore:Tunué
- Genere:Fantasy
- Pagine:116 pp
- Tematiche:Famiglia e Crescita
- Uscita:06 Maggio 2021
- Prezzo:€ 14,50
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
La storia è scritta, riuscirà la nostra eroina a uscirne fuori? Daisy è una ragazza alle prese con un dramma familiare che coinvolge due interi mondi In viaggio con i suoi amici, vecchi e nuovi, riuscirà Daisy a trovare l’equilibrio che lega due realtà così distanti come quello di suo padre e di sua madre? Un'avventura perfetta per chi ama viaggiare con la fantasia.
Nessun commento :
Posta un commento