martedì 20 aprile 2021

A Tutto Manga: My Lovely like a cat di Haruko Kumota (Recensione)

MY LOVELY LIKE A CAT

Buongiorno e buon martedì con la seconda tappa della settimana Boy's Love! Oggi vi parlo di My Lovely like a cat di Haruko Kumota.

my point of view

In questi ultimi anni, per poterli recensire qui sul blog, ho letto svariati manga Boy's Love e posso affermare con sicurezza che My Lovely Like a Cat è uno dei più dolci e teneri tra tutti quelli letti! Non è soltanto la storia di per sé o i due teneri protagonisti e il loro amore innocente, ma lo è la stessa ambientazione che ospita la loro storia e l'evolversi del loro legame a rendere così dolcissimo!


Misaburou e Kei sono due ventiquattrenni che si conoscono praticamente da sempre, da quando da bambini entrambi erano vicini di casa nel freddo paesino di Otaru. Fin dalla tenera età i due ragazzi hanno provato forte attrazione l'un per l'altro e da adulti, ormai entrambi lavoratori, non hanno potuto fare a meno di stare insieme...nonostante i due anni di distanza che li ha visti vivere uno a Otaru (Kei) e l'altro a Tokyo /Misaburou), a seguito della morte della madre di quest'ultimo.


Quando Kei decide di lasciare il paesino e raggiungere l'amato Mii-Kun nella grande Tokyo, l'allegro ragazzo di Otaru capisce che il ragazzo che ha amato da tutta la vita è cresciuto e immancabilmente è cambiato. Il timido e silenzioso Mii-Kun si è tramutato in un uomo molto più scanzonato ed espansivo, che divide la sua casa insieme a tre bizzarrissimi coinquilini che sono letteralmente fuori dagli schemi. Sin dal suo arrivo a Tokyo, Kei-chan capirà che non sarà certo facile convivere con Mii e che il loro rapporto è destinato a cambiare e crescere insieme a loro, in un luogo tutto nuovo e davvero enorme!


Come accennavo nelle battute iniziali, questo manga trae la sua forza dai personaggi, dai legami che li tengono uniti e dall'ambientazione che ospita i batticuori dei due protagonisti. In primo luogo va sottolineato il fascino di Kei e Mii, tanto diversi tra loro, eppure fatti l'uno per l'altro, al punto tale da completarsi e migliorarsi, proprio nel momento in cui sono insieme. Già dalle primissime battute della serie si capisce infatti che entrambi hanno bisogno l'un dell'altro per essere felici, ma soprattutto per essere completi. Leggendo il volume che fa da prequel alla serie, si può notare come i due protagonisti sembrano quasi scambiarsi i ruoli da adulti: il Kei bambino, allegro e casinista, lascia spazio ad un uomo responsabile e preciso, mentre il serissimo Mii ragazzino, fa spazio ad un uomo molto più libertino ed energico. Questo dimostra che pur cambiando, in ogni situazione i due si completano a vicenda e riescono sempre, in ogni caso, ad adattarsi l'uno all'altro.


Soffermiamoci però per un momento sui legami e sui sentimenti, perché Haruko Kumota sa raccontarli in maniera egregia, ma soprattutto con un tono tanto dolce quanto emozionante. Il rapporto tra questi due giovani uomini si sviluppa di volume in volume attraverso un ritmo lento e cadenzato, che rafforza la delicatezza del loro legame speciale e indissolubile; un legame che fa brillare anche gli altri personaggi che gravitano intorno alla coppia e che tiene incollati i lettori alle pagine dei volumi, con una storia che di per sé non ha nulla di così nuovo ed eclatante, ma che comunque sa come affascinare pur raccontando la quotidianità.


Quella quotidianità che si fa largo tra i luoghi poetici che l'autrice racconta e descrive con i suoi disegni: quegli scorci di Tokyo (e non solo) che vengono rappresentati con la stessa delicatezza che la sensei riserva alla sua trama e ai suoi due protagonisti. Gli sfondi non sono molto presenti all'interno delle vignette, che per la gran parte della serie accolgono soltanto i personaggi, eppure quando la maestra vi si dedica su, sa esprimersi con eleganza e poesia!


Tutto grazie al suo tratto morbido e leggero, con il quale riesce per l'appunto a sottolineare la tenerezza sulla quale si fonda l'intera storia. I suoi personaggi sono slanciati e longilinei, caratterizzati nei volti attraverso uno stile minimale con la quale però la Kumota sa esprimere a pieno le emozioni! La sua linea sottile è sinonimo di delicatezza, ma anche di sicurezza!


E insomma, quest'oggi vi lascio quindi con una serie di soli 6 volumi che saprà senz'altro emozionarvi e farvi sospirare! La lettura perfetta per una primavera all'insegna dell'amore!

See you soon! -Lewis

MY LOVELY LIKE A CAT

  • Autrice:Haruko Kumota
  • Editore:Flashbook
  • Genere:Boy's Love
  • Uscita:05 Giugno 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Itoshi no nekokke
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Misaburo Hanabishi e Keiichi Sawada sono una coppia da diverso tempo e ora, dopo tre anni di relazione a distanza, Kei lascia l’Hokkaido per andare a vivere col suo ragazzo a Tokyo. Mii-kun è uno scrittore di romanzi pornografici e vive in una grande e vecchia casa in stile tradizionale adibita a pensione, dove veste l’incarico di amministratore condominiale. Tra la compagnia e le interferenze degli affittuari, uno più strambo dell’altro, comincerà la sua piccante convivenza con l’amatissimo Kei-chan. Quale sarà il primo grande ostacolo che gli si parerà davanti? Finalmente arriva in Italia una delle autrici più apprezzate nella terra del sol levante, Kumota Haruko. 

Nessun commento :

Posta un commento