lunedì 26 aprile 2021

A Tutto Manga: My Son is probably Gay di Okura (Recensione)

MY SON IS PROBABLY GAY

Bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo del dolcissimo My son is probably gay di Okura.

my point of view

Casa Star Comics si sta via via sempre più arricchendosi di storie a tematiche LGBTQ+ e quest'ultimo fumetto, che da poco tempo ha fatto il suo debutto in fumetteria, ne rappresenta a pieno (a mio parere) le svolte editoriali. My son is probably gay di Okura è un fumetto che con dolcezza e naturalezza racconta la vita quotidiana di una famiglia come tante e del rapporto tra una madre e il figlio che fatica a confessare il suo orientamento sessuale.


Hiroki è uno studente liceale assai timido che fatica, forse proprio a causa della sua timidezza, a confessare ai suoi genitori il suo orientamento sessuale. Goffo e incapace di mentire com'è, Hiroki prova in tutti i modi a nascondere il suo orientamento sessuale e l'amore che ha nei confronti del suo compagno di classe, che però non sfugge di certo all'attenta e amorevole mamma, che pur comprendendo con semplicità la verità sul figlio, cerca in tutti i modi di non fargli pesare l'imbarazzo che solitamente si crea.


Attraverso brevi ma efficaci storie autoconclusive, il maestro Okura racconta la vita quotidiana di una mamma e di un figlio come tanti, dell'amore sconfinato che provano l'uno nei confronti dell'altra, nonché dell'immensa fiducia che vi è trai membri della famiglia. In questa storia i legami familiari sono assai forti, ma ancor più forte è l'amore incrollabile che una madre prova nei confronti dei propri figli: agli occhi di Mamma Tomoko Hiroki non ha nulla di così diverso dai suoi coetanei, nonostante il ragazzo cerchi quotidianamente a nascondere ciò che più lo affascina e ama.


Pur contraddistinguendosi ad una prima lettura come un manga tenero dolce e anche tanto divertente, l'opera sa essere allo stesso tempo anche toccante e intesa, soprattutto a livello familiare e affettivo. I legami familiari sono molto importanti sia per gli sviluppi delle singole storie, sia per la caratterizzazione dei personaggi: Hiroki senza sua madre non sarebbe così tenero e buffo, e allo stesso tempo sua madre, senza di lui, non sarebbe così dolce e coccolosa. Madre e figlio si equilibrano e si completano a vicenda, dandosi forza gag dopo gag.


In particolar modo non si può fare a meno di notare come Tomoko riesca a trovare forza e gioia dai sorrisi e l'allegria del figlio, che custodisce gelosamente nel suo cuore la verità, ma che in realtà vorrebbe tanto confessare i suoi reali sentimenti a quella madre che lo ama sopra ogni cosa. In questo fumetto Okura ci mostra il punto di vista di una madre che, silenziosamente, ammira e supporta quel figlio un po' goffo e tenerone che le dona costantemente gioia e felicità senza limiti.


My son is probably gay è una storia che esercita una forte empatia sul lettore, a prescindere dall'orientamento sessuale, grazie al modo di raccontare schietto e sincero del maestro Okura, alle tematiche che affronta sempre con dolcezza e allegria, ma soprattutto grazie ai due protagonisti che fanno sentire il lettore a casa. In questa storia convivono perfettamente in primi batticuori, le paure e le incertezze, il coraggio che fatica a venir fuori, l'amore sconfinato e un percorso di crescita destinato a concretizzarsi sempre più, volume dopo volume.


Oltre alla prosa schietta e sincera il sensei Okura riesce a far breccia nel cuore di chi legge, nonché a creare un solido legame empatico tra questo e i protagonisti, anche grazie al suo stile morbido e tondeggiante che rafforza ogni aspetto tenero della trama. Lo stile tende all'utilizzo di poche ma efficaci linee, che con il loro andamento arrotondato creano una realtà dalle atmosfere flutate.


Stamane fatico davvero a trovare le parole esatte per farvi capire quanto abbia apprezzato questo fumetto, ma spero che nonostante questa mia difficoltà (dovuta al fatto che ho davvero amato questo manga) siate riusciti a capire quanto questo fumetto meriti di esser letto e conservato con cura in libreria! Io attendo luglio con la seconda uscita, ma nel frattempo...torno a rileggermi questo primo tenerissimo volume!

See you soon! -Lewis

MY SON IS PROBABLY GAY

  • Autore:Okura
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Comedy
  • Tematiche:LGBTQ+ Famiglia
  • Pagine:130 pp
  • Uscita:08 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Uchi no musuko wa tabun gay
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Una commedia slice of life su di un giovane ragazzo gay di nome Hiroki, che vive tutti gli affanni dell'adolescenza cercando di nascondere – con fatica, visto che è bonaccione e sincero – il suo orientamento sessuale alla sua famiglia. L'opera analizza il punto di vista di sua madre, Tomoko, una donna dolce, ma non ingenua, che intuisce l'orientamento sessuale del figlio, ma cerca in tutti i modi di sostenerlo, senza mai forzarlo.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento