lunedì 26 aprile 2021

Liete Novelle: The Prism di Matteo De Longis (Recensione)

THE PRISM

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la giornata e terminiamo il mese di Aprile, in compagnia di Matteo De Longis e del suo meraviglioso The Prism.

my point of view

"La storia è venuta fuori così perché mi servivano dei meccanismi utili a costruire una struttura che giustificasse alcune scelte che di base potevano essere molto estetiche o istintive. Ho dovuto quindi costruire una piramide che, di elemento in elemento, diventava sempre più sensata, concreta, seria e profonda nelle mie mani. Inoltre avere tra le mani un disastro ecologico come quello di The Prism, sovrapponibile alle tematiche odierne che abbiamo, mi ha aiutato a lavorare sull'empatia che si può creare con il lettore, poiché tematiche del genere toccano e fanno emozionare chi legge. Ed è così che, piano piano, è diventato qualcosa di enorme."

-Matteo De Longis


Ci sono fumetti belli, fumetti affascinanti, fumetti meravigliosi...e poi c'è The Prism che riesce ad essere tutto questo e anche di più! Proprio come dicevo agli amici di Bao e allo stesso Matteo qualche sera fa durante una chiacchierata virtuale, questo è senza dubbio uno dei più bei libri Bao di sempre e senza alcun dubbio il mio preferito dell'anno fino ad ora! Un volume ricco, sia a livello di trama che di disegni, un fumetto dalla struttura solida e complessa, ma facilmente fruibile e godibile da ogni tipo di lettore, una storia forte e travolgente, come la musica racchiusa in esso, che ti entra dentro per rimanervi!


La musica è parte di questo fumetto: fa da fondamenta alla meravigliosa trama, da linfa vitale ai spettacolari protagonisti e allo stesso tempo da potente alleata nella lotta alla catastrofe acustica che sta devastando l'ecosistema mondiale. La musica è necessaria per questo fumetto e per i suoi protagonisti e come vedrete, leggendo, diventerà allo stesso modo necessaria anche per voi lettori!


Nel mondo di The Prism l'inquinamento acustico sta ormai devastando il mondo intero, il quale fatica a resistere alle continue minacce causate da questo serio e terrificante problema. Per far fronte ad una catastrofe ormai sempre più imminente, una potente mega azienda investe il suo capitale per un progetto immenso e per alcuni addirittura folle: quello di mandare nello spazio una band formata da grandi e folli talenti musicali per far incidere loro l'album definitivo, capace di arrestare l'invisibile nemico, Smoke On The Water, e salvare così l'intero pianeta.


Guidati dalla geniale e brillante Lorena, la band di Dorian, Alice, Paul, Bjorn e Yu si ritroverà ben presto nel vasto e immenso universo, circondati da stelle brillanti e abbaglianti come loro! Con personalità tanto diverse, eccezionali ed eclettiche come le loro però non sarà certo semplice portare a termine una missione tanto importante e i dissapori sopraggiungeranno infatti ben presto, mentre le prime scintille divamperanno velocemente, dando però vita ad un soul travolgente che infiammerà i loro animi.


Basta un solo volume per decretare il talento e la bravura di Matteo De Longis, un solo primo atto della storia per cader vittima del suo soul e del suo ritmo travolgente. Un ritmo travolgente che abbiamo dovuto attendere più del previsto, ma che è valso davvero la pena attendere speranzosi! In questa sua opera di debutto nella scuderia Bao, Matteo sfodera sin da subito l'artiglieria pesante: una solida e stupefacente narrazione, che nella sua ricca complessità riesce a far perdere il lettore tra le pagine del fumetto, e un design altrettanto ricco e consistente. In entrambi i casi Matteo dimostra notevole maturità e una capacità senza pari, che si traduce in un'opera magnetica e travolgente, che cattura il lettore sin dalla primissima pagina.


In questo fumetto più che mai il ritmo è importante, decisivo; grazie ad esso l'autore riesce a sviluppare la storia e a costruire solide basi per sviluppi futuri, e allo stesso tempo a caratterizzare in modo semplice ma efficace i suoi protagonisti. Bastano davvero poche pagine per far comprendere al lettore le cinque personalità coinvolte nella band, a descriverne il carattere, la personalità, le ambizioni e il loro smisurato fascino magnetico che esercitano su chi li circonda e su chi li sta ammirando attraverso le pagine di quest'opera (su cui tra l'altro Bao ha fatto un lavoro certosino che ne aumenta il fascino).


Vi è ritmo, questo è ormai certo, ma allo stesso tempo vi è anche equilibrio: tra la trama, i personaggi, l'ambientazione, le tematiche e gli sviluppi. Tutto è perfettamente bilanciato e ogni aspetto è importante a caratterizzare l'opera e ad aumentarne il fascino. Quel fascino che vien fuori soprattutto per i meravigliosi disegni, contraddistinti dal suo tratto futuristico, preciso e attento ad ogni dettaglio, con il quale riesce a tratteggiare dei protagonisti meravigliosi e a rappresentare, nella maniera più spettacolare possibile, l'universo. Ma non è tutto, perché in questo primo volume l'autore riesce a dar voce e volto alla musica: la racconta, la rappresenta, le da vita!


Grazie al suo stile e alla sua notevole arte da narratore, Matteo De Longis si presta ad un parco di lettori davvero ampio: dai più giovani, che sapranno sicuramente apprezzarne lo stile grafico, ai più adulti che invece non potranno che rimaner stregati davanti all'immensa costruzione che ha saputo abilmente tirar su!


Il livello d'amore per questo fumetto? Be' se non l'avete ancora capito è senz'altro OVER 9000! Leggendolo vi farete uno dei più bei regali di sempre, parola mia!

See you soon! -Lewis

THE PRISM

  • Autore:Matteo De Longis
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Musica Salvaguardia del Pianeta
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:22 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 21,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

L’inquinamento acustico sta stritolando la vita sulla terra. La più grande mega-azienda del pianeta finanzia un progetto folle per invertire il fenomeno: mandare nello spazio una super-band musicale per farle registrare l’album i cui suoni saranno capaci di far arretrare il S.O.T.W. (Smoke On The Water) e salvare il pianeta.

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento