lunedì 12 aprile 2021

Liete Novelle: Nonostante Tutto di Jordi Lafebre

NONOSTANTE TUTTO

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Pronti a far scendere la lacrimuccia? Oggi vi parlo di Nonostante tutto di Jordi Lafebre.

my point of view

Maledizione Jordi! Sei uno dei miei autori di fumetti preferiti e anche stavolta sei riuscito a farmi piangere (e anche tanto) con un'altra delle tue meravigliose storie "semplici" che arrivano dritte al cuore. Sto scrivendo questa recensione a pochi minuti dalla mezzanotte di domenica, con in sottofondo canzoni dolci ma allo stesso tempo tristi che rafforzano la bellezza di questa storia, ma soprattutto il suo lato toccante e intenso.


Mi son commosso leggendo la meravigliosa storia di Zeno e Ana, un uomo e una donna che dal loro primo incontro fugace hanno letteralmente perso la testa l'uno per l'altra, nonostante poi la vita li abbia portati sempre più lontani. La loro storia inizia in un modo un po' "diverso" dal solito, perché parte dalla "fine", che in realtà per loro è un vero e proprio inizio, ma che comunque li vede ormai anziani e realizzati...su tutti i fronti ad eccezione di quello romantico.


Dopo decenni e decenni lontani, uniti solo da chiamate fugaci e poetiche lettere, i due riescono finalmente a fare "quel passo" tanto desiderato che porterà entrambi ad amarsi alla luce del giorno, come sarebbe dovuto sempre essere. Eppure la storia non va avanti così, anzi bensì procede al contrario, accompagnando noi lettori verso le origini di questo amore tanto intenso quanto sofferente. Ebbene sì, a partire dal coronamento del loro amore Jordi Lafebre ci accompagna nella vita di questi due personaggi, procedendo all'indietro, passo dopo passo, per permettere, proprio a noi, di capire quanto ognuno di questi protagonisti ha dovuto mettere da parte e a cosa entrambi hanno in qualche modo dovuto rinunciare (che poi si riassume tutto in una sola parola: l'amore).


Se con Un estate fa, accompagnato da Zidrou, l'immenso Lafebre era riuscito a farmi intenerire con una storia familiare tanto dolce quanto nostalgica e divertente, sviluppata proprio come questa storia (e cioè all'inverso), con Nonostante tutto è invece riuscito a strapazzarmi il cuore con una storia d'amore di quelle uniche e intramontabili, una storia d'amore che ti entra dentro per riempirti il cuore di ogni piccola sfumatura d'amore, dalla migliore ed emozionante (quella dell'innamoramento) alla più triste (della separazione). In questo suo graphic novel l'autore riesce per davvero a raccontare l'amore da ogni punto di vista; questo sentimento che tutti noi ricerchiamo, almeno una volta nella nostra vita, si mostra sotto forma di colpo di fulmine, ma anche di amore mancato e sofferto; ha il volto dell'amante che per certi versi sembra essersi "accontanta", ma anche lo sguardo sognatore di quello che, quando rivolge il suo sguardo alle stelle, sa di essere connesso con l'altra parte del suo cuore. L'amore raccontato da Lefebre è a volte affrettato, altre volte coltivato con cura, altre ancora si nasconde timidamente, soprattutto per sfuggire agli sguardi della gente. In ogni caso però l'amore che l'autore ci racconta è un sentimento vero, un sentimento che pur essendo rappresentato su carta per certi versi è tangibile, palpabile, facilmente riconoscibile.


Riuscire in tutto questo non deve essere certo facile, immagino, eppure con il suo modo poetico e romantico di raccontare una storia, che fa tanto breccia sui ricordi, la nostalgia e la melanconia, Jordi Lafebre fa sembrare un lavoro così complesso e articolato una bazzeccola, perché tutti le emozioni che lui racconta appaiono semplici e naturali, proprio come nella vita di tutti i giorni. Tutto sa di poesia in questo volume complice anche il ritmo, lento e cadenzato, che fa quasi pensare ad una dolce ninna nanna sussurrata nell'orecchio dalla tenera voce di un amante. Le parole a cui ricorre, soprattutto nello scambio di lettere e nelle chiacchierate a telefono dei due protagonisti, sono assai dolci ed elevano il talento di questo strepitoso sceneggiatore che dona alle sue opere un vero e proprio taglio cinematografico, che ha tanto dell'influenza francese ma ha anche, per certi versi, un certo retrogusto italiano.


E che dire dei disegni? Be' io mi perderei più e più volte ad ammirare le splendide vedute che lui realizza, così come rimango letteralmente immobile davanti ai meravigliosi volti dei protagonisti (primari o secondari non fa differenza), soprattutto nel momento fugace dello scambio di sguardi, quando la vera intensità delle emozioni si mostra. Bisogna inoltre sottolineare un altro aspetto grafico, e cioè l'impostazione della tavola che pur essendo semplice, formata per la maggior parte da sei quadrati per pagina, possiede comunque un certo dinamismo che si mostra proprio all'interno di queste vignette quadrate.


E che dire, ho atteso un po' per quanto riguarda la lettura di questo graphic novel, ma sapevo che sarebbe dovuto arrivare il momento esatto per leggerlo ed ora, che è mezzanotte precisa, so di averlo letto nel momento in cui ne avevo più bisogno. Spero che questo fumetto riesca a farvi sognare e a far palpitare il vostro cuore, proprio come è successo a me.

See you soon! -Lewis

NONOSTANTE TUTTO

  • Autore:Jordi Lafebre
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Amore
  • Pagine:150 pp
  • Uscita:11 Febbraio 2021
  • Prezzo:€20,00
  • Titolo originale:Malgré tout
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

La vita va in una direzione precisa. Dalla A alla Z, dal principio alla fine. Questa storia invece va al contrario, dalla Z di Zeno, libraio, sognatore, eterno studente, alla A di Ana, sessantenne che ha fatto il sindaco del suo paese per una vita, e ora è pronta a cominciare a vivere davvero. Li incontriamo a inizio della storia che si ritrovano, dopo anni, emozionati come ragazzini. Li ritroviamo, alla fine del libro, che si incontrano per la prima volta, perché in questo libro di Jordi Lafebre i capitoli sono numerati da 20 a 1, e la storia d’amore di Ana e Zeno è raccontata in ordine inverso, ma se gli anni diminuiscono, man mano che la lettura procede le emozioni aumentano. Un racconto perfetto, che sa raccontare i complessi incastri del cuore.

Disegni
10/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento