mercoledì 14 aprile 2021

Manga Bites: What's Michael vol. 2 di Makoto Kobayashi

WHAT'S MICHAEL vol. 2

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi torna il gattone più tenero e goffo del mondo manga, il protagonista di What's Michael? del maestro Makoto Kobayashi.

my point of view

Leggendo il secondo volume della Miao Edition di What's Michael? mi son chiesto come abbiamo fatto tutti noi ad arrivare fino al 2021 senza leggere le (dis)avventure del gattone rosso più tenero del mondo fumettistico! Non c'è un episodio di questa serie che non mi faccia ridere o almeno sorridere, per le situazioni assurde ma incredibilmente reali!


Lo so che il merito è tutto di Michael, il gattone rosso tigrato che con la sua flemma e la sua goffaggine, ma anche con qualche piccolo capriccio, ne combina una al giorno! A prescindere dal proprio padrone Michael riesce ad esprimersi sempre al meglio, a mostrare quei tratti teneri del suo carattere e soprattutto gli aspetti più caratteristici che lo rendono l'emblema di tutti i gatti del mondo. Come avevo già detto nel primo volume, Michael è a tutti gli effetti la trasposizione a fumetti dei gatti domestici, e le sue giornate infatti non sono poi tanto diverse (anzi sono proprio quelle, uguali e spiccicate) a quelle di qualunque tenera palla di pelo che conosciate! Michael è la somma di tutti i gatti, sia in fatto di tenerezza che in quanto a marachelle. MIchael è il gatto per eccellenza!


Lo è per l'ironia insita in tutto quello che fa, per l'allegria che esprime semplicemente facendo le fusa (quelle rare volte in cui non ne combina una) e per le numerose gag di cui diventa, inaspettatamente per lui, l'unico e indiscusso protagonista. Nuove gag ma lo stesso Michael del primo numero, che ancora una volta si ritrova "vittima" degli eventi e delle più assurde situazioni, riuscendo così a generare nel lettore immediata e immensa ilarità.


Il divertimento assicurato se, come in questo caso, la vita quotidiana viene esasperata e portata all'estremo, senza però mai i limiti dell'assurdo, oltre i quali la storia non avrebbe la stessa presa e lo stesso successo. In questa sua opera il maestro Kobayashi più che sulle situazioni al limite della realtà lavora sugli aspetti più buffi della vita, che diventano immediatamente un vero e proprio teatrino. E pur avendoci lavorato negli anni passati, bisogna ammettere che le sue battute e le sue gag continuano ancora oggi ad aver presa sul lettore. Questo perché il manga sa adattarsi perfettamente alla moderna società che accoglie a braccia aperte una serie nostalgica come questa, carica di quell'allegria e quel divertimento che non tramontano mai.


Uno degli aspetti che amo di questo manga è il raccontare la storia attraverso gli occhi del gatto e quindi rendere le figure umane delle spalle, che ahiloro non riescono a reggere il confronto con i loro felini, i quali assumono il controllo della gag come veri e propri cabarettisti, pronti per una cat stand up comedy. Inoltre pur essendo scollegate tra loro, le varie storie arricchiscono, capitolo dopo capitolo, questo pazzo e folle mondo (e ovviamente il suo grassissimo protagonista) partorito dalla geniale mente del sensei, che riesce a raccontare con spensieratezza la vita quotidiana e tutto ciò che c'è di più folle e buffo in essa.


A mio parere What's Michael? è un vero e proprio toccasana per il cuore e per la mente, un manga che con la forza della risata riesce a dissipare ogni brutto pensiero e soprattutto lo stress quotidiano che oggi più che mai ci accompagna ogni giorno. Ottima scelta quindi quella della Star di riportare in auge un grande autore come Kobayashi e un grande protagonista come il suo Michael che sa essere di compagnia e sa come rallegrare anche le giornate più piatte e malinconiche. Ora però dovete darvi una mossa anche voi e correre a leggere questo spassosissimo fumetto!

See you soon! -Lewis

WHAT'S MICHAEL? vol. 2

  • Autore:Makoto Kobayashi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:224 pp
  • Uscita:31 Marzo 2021
  • Prezzo:€ 8,00
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Michael non è un gatto. Michael è tutti i gatti del mondo. Michael è la somma di tutti gli atteggiamenti del più popolare felino del nostro pianeta. Curioso, coccolone, cacciatore, astuto, malizioso, ingenuo... Quanti altri aggettivi, con relativi sinonimi e contrari, potrebbero essere attribuiti a lui, il signor gatto. Makoto Kobayashi indaga su tutti gli aspetti della vita grottesca, e del mondo che ruota attorno a loro, perché se l’uomo è padrone del mondo, il gatto è padrone dell'uomo. E sa di esserlo. Si sa, quando i gatti sono nervosi e combinano qualche grosso guaio, finiscono involontariamente per alzarsi sulle zampe posteriori e mettersi a "ballare"... Sulla base di questa informazione, ha inizio un assillante servizio fotografico su Michael: riusciranno a immortalare il "gatto ballerino"? Egocentrico e per nulla docile com'è, il nostro micione non sembra disposto a prestarsi all'obiettivo, eppure...

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento