SWEET PAPRIKA
Bentrovati amici di Everpop! Pronti all'arrivo spumeggiante di Sweet Paprika, la protagonista del nuovo fumetto di Mirka Andolfo?
my point of view
Chi mi conosce sa ormai benissimo che Mirka Andolfo è una delle mie autrici preferite in assoluto (basta dare uno sguardo alla mia camera e agli svariati suoi disegni che ho incorniciati al muro). Da anni Mirka riesce a intrattenermi con storie fantastiche, divertenti e tutte diverse tra loro; storie che riescono sempre a ricavarsi un posticino speciale nel mio cuore. Stavolta a insinuarsi nel mio cuoricino da lettore è stata Paprika, protagonista indiscussa della nuovissima serie di questa grande autrice ormai nota in tutto il mondo, una protagonista che sa conquistare i lettori con il suo carattere pungente e la sua affilatissima lingua.
Paprika è una diavolessa in carriera che sin da bambina, pur di accattivarsi l'amore del padre che ha sempre stimato e idolatrato, non ha fatto altro che dedicare anima e corpo allo studio e al lavoro, diventando così una stimata e temuta donna in carriera dalla potenza smisurata. A causa della sua ossessione per il lavoro, che la porta a lavorare 24 su 24h, Paprika non ha mai potuto ritagliarsi una vera e propria vita sociale, tantomeno un legame romantico. Quando però nella sua quotidianità piomba il chiassoso dongiovanni Dill, l'addetto alle consegne avvenente e facilone, il suo mondo subisce un'improvvisa scossa e Paprika sembra finalmente aprire gli occhi sulla sua esistenza così monotona e seria.
A cavallo tra Il diavolo veste Prada (raccontato dal lato inverso) e Sex and the City, Sweet Paprika racconta la divertentissima storia di una donna in carriera che sembra aver tutto...tranne che l'amore. Proprio come nelle più grandi e amate commedie americane, Mirka Andolfo ci presenta una protagonista assai bizzarra, che colpisce e ammalia i lettori proprio per i suoi difetti e i lati spigolosi del suo carattere. Intelligente, astuta e passionale, Paprika si presenta sin da subito per le sue mille e più sfaccettature che mostra solo in parte, perché costretta a nascondere alcuni aspetti più "lascivi" del suo carattere, proprio a causa di quel padre che stima e di cui teme il giudizio.
Paprika è letteralmente ossessionata dall'amore e dal buon sesso, pur provando in tutti i modi a non mostrarlo al mondo che la circonda. Per gli altri è soltanto una grande e potente donna, una figura temuta e rispettata, che "dietro le quinte" è una giovane donna come tante altre, appassionata di shopping, grandi marche e belle cose.
Al suo fianco, un po' dal nulla, spunta poi Dill, l'avvenente angelo biondo un po' (tanto) tontolone! Un giovane che fa cadere tutte ai suoi piedi...tutte tranne Paprika che sembra rifiutarlo in tutti i modi e che proprio per questo genera in lui la voglia matta di "poterla assaggiare". L'incontro scontro tra i due e gli svariati contrasti tra i loro caratteri e il loro stile di vita, da vita a spassosissimi e divertentissimi siparietti che stendono il lettore grazie alla forza travolgente della risata. Ognuna delle gag custodite tra le pagine di questo libro contribuisce a rendere la trama travolgente e il ritmo costante e veloce.
E' impossibile resistere a Mirka e ai suoi protagonisti e chi come me segue questa fantastica autrice ormai lo sa benissimo. Ad ogni nuova opera l'autrice riesce a stupire e ad affascinare il lettore, con storie sempre nuove e protagonisti sempre differenti. E anche stavolta ci riesce, con quest'opera che strizza l'occhio alla sua primissima serie, Sacro/Profano, della quale sembra la degna erede, nonché la versione 2.0 potenziata! Sweet Paprika sa come far sorridere e allo stesso tempo stuzzicare con malizia, alternando momenti colmi di ilarità con altri ancor più piccanti e "sporcellosi". Eppure, nonostante questi due aspetti che colpiscono fortemente all'interno dell'opera, Mirka riesce comunque a trattare argomenti serie, come in questo caso i legami familiari che caratterizzano sia Paprika che Dill. Tra una risata e l'altra infatti Paprika mostra le crepe che solcano quella sua inaccessibile armatura, i segni lasciati da una famiglia complicata e ben poco unita; la causa principale della sua chiusura.
Ma l'elemento di distacco stavolta però non è da ricercare all'interno della trama, ma bensì nello stile dei suoi disegni, che stavolta sembrano puntare fortemente verso lo stile manga. Dopo aver esplorato mondi tanto diversi, eppure allo stesso modo a lei cari, l'autrice sembra voler puntare ad un modo che ha sempre detto di ammirare e amare, sin da giovanissima. Il suo tratto riconoscibile si arricchisce di nuove influenze e nuove forme, nonché di un meraviglioso registro di colori, ridotti al solo bianco e nero, come a voler rimarcare l'amore per i manga, e ad un rosa a cui è affidata soprattutto la voce del cuore e il registro romantico della miniserie.
Il tutto è poi arricchito dalla casa editrice che per celebrare questa nuova opera è arrivata in fumetteria e libreria con tante diverse edizioni, una più particolare e ricca dell'altra. Oltre alla versione Sweet infatti questo fumetto possiede anche una versione Hot, priva di censure e ancor più piccante e ammaliante, nonché una versione variant e una di lusso che senza alcun dubbio saprà farvi...sbavare!
Quindi che aspettate? Lasciatevi andare e correte a conoscere Paprika! Ne leggerete delle belle!
SWEET PAPRIKA
- Autrice:Mirka Andolfo
- Editore:Star Comics
- Genere:Commedia
- Pagine:112 pp
- Uscita:19 Maggio 2021
- Prezzo:€ 11,90
- Nazionalità:Italiana
TRAMA
Paprika è una giovane di origini italiane che vive a New York, una stimata donna in carriera maniaca del lavoro. Il successo ha risucchiato la sua esistenza, facendole dimenticare l'importanza del tempo per se stessa e per i suoi cari. Finché a portare scompiglio nella sua vita farà la sua rocambolesca intromissione Dill, un ragazzo ingenuo e avvenente dal fare "angelico" assolutamente lontano dal suo mondo. Sarà l'occasione per Paprika di rimettere in discussione le sue priorità e il suo stile di vita, per scoprire cosa desidera veramente? Una cosa è certa: l'incontro-scontro di due caratteri e "stili" così diametralmente opposti daranno vita a un irresistibile terremoto di fraintendimenti, gag e... situazioni dolcemente piccanti! Una miniserie a metà tra la fiaba contemporanea e la commedia sexy, tra il fumetto occidentale e il manga, tra Il diario di Bridget Jones e Sex & The City, ma con un pizzico de Il Diavolo veste Prada.
Nessun commento :
Posta un commento