RANDAGI
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! La giornata inizia in compagnia di Randagi la miniserie di Keigo Shinzo.
my point of view
Avete presente quando siete tristi e colmi d'ansia e alla ricerca della lettura giusta che sappia capirvi e far stare meglio? Vi è mai capitato di sentirvi tristi tristi tristi e di trovare la lettura adatta che proprio in quel momento sa come vi sentite? Be' ecco, questo è quello che mi è successo proprio ieri sera, quando sopraffatto dall'ansia e dallo sconforto mi sono dedicato alle lettura di Randagi, un manga con due protagonisti che sapevano perfettamente come mi sentissi e soprattutto di cosa avessi bisogno in quel momento. In questo manga ho trovato emozioni forti, intense e devastanti, che mi hanno fatto capire che la mia tristezza è qualcosa che può essere facilmente curata, a differenza delle difficoltà affrontate dai due protagonisti. E questa è la loro storia...
Quando il detective Yamada si trova a dover indagare su un losco centro massaggi, che in realtà svolge attività illegali con ragazze giovanissime, scova tra le ragazze "tratte in salvo" una liceale che le ricorda terribilmente sua figlia, scomparsa anni prima a causa di un incidente al mare, la giovanissima Shiori Umino che a causa del pessimo rapporto con la madre, è costretta a cedersi in quel centro e a rifugiarsi a casa di sconosciuti per sopravvivere e rimanere così lontana da quella madre che sembra odiarla terribilmente.
Sopraffatto dal senso paterno, causato proprio dalla incredibile somiglianza tra le due giovani, l'ispettore Yamada decide di correre in aiuto di Shiori e offrirle un riparo e un tetto sopra la sua testa, anche se questo gesto dolce e gentile potrebbe costargli il lavoro e metterlo in grossi guai con la legge.
Per riuscire a salvarla però Yamada dovrà prima fare i conti con il suo passato, con l'immensa tristezza che ormai lo accompagna da tempo e con quell'immensa voragine che si ritrova in petto, al posto del cuore, ormai un buco nero colmo di disperazione.
Umino e Yamada sono tanto diversi tra loro e hanno ben poco in comune. Nonostante le differenze, tra cui soprattutto l'età e lo stile di vita quotidiano, i due hanno in comune un'esistenza colma di sofferenza e di disperazione, l'unico punto di contatto sfruttato dal destino, quando decide di mettere l'uno lungo la strada dell'altra (e viceversa). Nonostante le remore iniziali della ragazza, i suoi timori e la paura che così spesso prende il sopravvento, detective e liceale sembrano perfetti l'uno per l'altra, come se fossero per davvero padre e figlia. Eppure tra loro sembra esserci un muro invalicabile che fa sentire entrambi inadeguati: per Yamada è l'opprimente senso di colpa generato dalla morte della figlia, che vorrebbe sostituire proprio con quella ragazzine così simile per l'aspetto, nonostante sappia benissimo che quei sentimenti che prova per la giovane siano sbagliati; mentre per Shiori è causato dalle continue delusioni, gli sguardi diffidenti e tutti gli abusi subiti.
Inadeguati...eppure alla ricerca della felicità e della quiete. Entrambi i protagonisti infatti cercano disperatamente un appiglio, un'ancora di salvezza in quel vasto mondo che li fa sentire così sbagliati e incompleti. Entrambi sono alla ricerca di un porto sicuro che improvvisamente sembra palesarsi, per entrambi, proprio davanti agli occhi, quando il detective irrompe all'interno del centro massaggi.
Devastante. Intenso. Toccante. Questi sono soltanto tre degli aggettivi perfetti per descrivere questo manga stupefacente che in soli quattro volumi riesce a colpire dritto al cuore, attraverso una storia fatta di delusioni, ferite, silenzi e repulsioni. Una storia di rinascita che porta i suoi due meravigliosi protagonisti, dall'animo ferito e alla continua ricerca della pace, a supportarsi vicendevolmente e a sostenersi in questo duro e complicato viaggio alla ricerca di un'antidoto alla tristezza.
Il tutto raccontato con un tono duro e a volte anche un po' spietato e una prosa meravigliosa che sa essere assai poetica proprio in quei momenti più difficili e devastanti per il cuore (del lettore e dei protagonisti). Un manga dal ritmo lento ma incalzante, costellato di lacrime e delusioni, che porta il lettore a vivere a tutto spiano ogni singola emozione provata dai due protagonisti. Tristezza e gioia travolgono il lettore ad ogni momento, regalando un'esperienza di lettura più unica che rara, una lettura ricca, intensa e stupefacente che difficilmente verrà poi dimenticata.
La storia di questa "famiglia improvvisata" fondata sul sostegno e l'aiuto reciproco, è inoltre rappresentata con uno stile leggero e delicato, un tratto sottile attraverso il quale il maestro Shinzo riesce a imprimere su carta quelle fortissime emozioni che caratterizzano i suoi due protagonisti. Il tutto viene quindi tratteggiato con gran cura e immensa delicatezza: dai volti con la loro forte espressività, fino ai meravigliosi fondali che accolgono i protagonisti e le loro ferite d'animo, nonché la loro toccante storia di fiducia e di lealtà.
Come ogni volta, quando mi ritrovo davanti ad un'opera eccezionale, trovare le giuste parole per farvi capire come mi son sentito leggendo e cosa ho provato, mi risulta assai difficile. Spero comunque di esserci riuscito in qualche modo, soprattutto perché mi piacerebbe che leggeste anche voi questa fantastica opera che son certo saprà sfiorare le corde del vostro cuore.
RANDAGI
- Autore:Keigo Shinzo
- Editore:J-Pop
- Genere:Seinen Drammatico
- Uscita:26 Maggio 2021
- Prezzo:€ 7,50
- Titolo originale:Nora to Zassou
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Durante un blitz in un centro massaggi che fa da copertura ad attività illegali, il detective Yamada conosce una ragazza di nome Shiori; il caso vuole che la ragazza somigli in maniera impressionante alla figlia, scomparsa ancora bambina. Specializzato in crimini sui minori, Yamada sente il dovere di aiutare la ragazza che, in fuga dalle violenze fisiche e psicologiche della madre, rischia di cacciarsi in situazioni sempre più torbide e pericolose... ma come si può salvare un randagio, ferito, diffidente, che rifiuta ogni aiuto? Per riuscire a proteggerla dalla terribile realtà dalla quale fugge, e da sé stessa, Yamada dovrà sforzarsi di uscire dalla disperazione di cui è prigioniero da troppo tempo
Nessun commento :
Posta un commento