martedì 25 maggio 2021

A Tutto Manga: The Poetry of Ran di Yusuke Osawa (Recensione)

THE POETRY OF RAN

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi vi parlo di The Poetry of Ran di Yusuke Osawa

my point of view

Lande sconfinate, bestie tanto affascinanti quanto pericolose e avventure senza fine. Tre soli (e eccezionali) ingredienti per la ricetta riuscitissima dell'opera di Yusuke Osawa, la nuova miniserie in due volumi raccolti in un fantastico box: The Poetry of Ran. Il manga perfetto per tutti gli appassionati di Monster Hunter e per gli amanti del genere fantasy popolato da bestie incredibili e sfide di caccia terribili e pericolose.


Un fantasy ricco e appassionante che in soli due volumi riesce a catturare l'attenzione del lettore che si ritrova come per magia catapultato in un mondo fantastico che sembra essere a dir poco reale! All'interno di questo mondo muove i suoi passi Ran, un figlio dell'impurità (un cacciatore di mostri) a cui è stato affidato il compito di sterminare tutti i karma (mostri smisurati e pericolosi) che portano morte e scompiglio nelle terre del suo mondo. Viaggiando di villaggio in villaggio Ran sconfigge e stermina ogni pericolosissimo mostro, soprattutto quelli più potenti impossibili da sconfiggere dalle persone normali; durante il suo vagabondare da un punto all'altro di quelle terre fantastiche incappa in Tolue, una cantastorie che si affeziona subito a lui e al suo carattere chiuso, timido e schivo, al punto da decidere di comporre una canzone proprio sulle sue gesta.


Inizia così un'avventura rapida ed emozionante, dal ritmo frenetico e travolgente, attraverso terre dal fascino esotico e incantato all'interno delle quali morte e terrore serpeggiano indiscriminatamente tra le bellezze offerte dalla natura. In questo mondo così particolare il maestro Osawa fa muovere i suoi affascinanti personaggi, individui misteriosi (come Ran) e figure ammalianti (come le donne che lo accompagnano), il quale coraggio è messo continuamente a dura prova.


Per quanto solitamente una miniserie in due volumi non riesca a raccontare al meglio una storia, soprattutto una del genere fantasy, nell'opera del maestro Osawa invece gli elementi narrativi sono tutti ben equilibrati e calibrati, così da non far mai perdere l'attenzione al lettore e la voglia di andare avanti. Pur contraddistinguendosi per il suo ritmo rapido e frenetico, The Poetry of Ran riesce comunque a mostrare tutti gli elementi caratterizzanti del genere, a partire dall'ottimo world building che il sensei esplicita già dalle primissime pagine. Non è inoltre da meno la caratterizzazione dei protagonisti, che in quanto a personalità e coraggio ne hanno da vendere!


Dove c'è azione e dove ci sono scontri però c'è anche tanto valore emozionale. All'interno di questo manga non mancano infatti sofferenze, delusioni e sì, persino qualche piccolo batticuore! Seppur il maestro si concentri principalmente sul lato avventuroso e fantasioso dell'opera gli aspetti legati al mondo interiore e alle emozioni in generale non vengono mai trattate in maniera superficiale, ma anzi vengono bensì "utilizzate" per arricchire il mondo di Ran, dentro e fuori dal suo corpo. Nel secondo dei due volumi infatti viene mostrato un breve ma intenso background che da solidità all'opera e al protagonisti principale, permettendo al lettore così di capire cosa lo fa muovere e cosa soprattutto smuove il suo animo che a una prima occhiata sembra imperscrutabile.


A coronamento di tutto ciò vi sono i meravigliosi disegni del sensei che sono una vera e propria gioia per gli occhi. Con lo stile attento e preciso, ricco di dettagli e di linee dinamiche e taglienti, il maestro Osawa offre al lettore una veduta spettacolare sul suo mondo, che soprattutto dal punto di vista grafico è semplicemente spettacolare! Dai protagonisti alle bestie, senza però mai dimenticarsi le ambientazioni, tutto viene tratteggiato con gran maestria e uno stile che ti entra letteralmente dentro...dopo aver squarciato il foglio!


E quindi che state aspettando? Correte a farvi questo bel regalo!

See you soon! -Lewis

THE POETRY OF RAN

  • Autore:Yusuke Osawa
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shonen
  • Volumi:2 (singolo Box)
  • Uscita:12 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 14,90
  • Titolo originale:Kegarenouta
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Tolue, una giovane barda che aspira a comporre una ballata epica, nelle sue peregrinazioni in cerca di eroi e avventure da cui trarre ispirazione si imbatte nel giovane guerriero Ran, un enigmatico guerriero alla caccia di terribili mostri antropofagi che, a causa della "impurità" degli uomini che divorano, diventano sempre più potenti e feroci. Sconfiggendoli, Ran è costretto anche ad assorbire tutta la loro impurità, sopportando dolori atroci. Affascinata da questo personaggio e dalla sua vita eroica e avventurosa, Tolue decide di seguirlo per cantarne le gesta nella sua ballata. Una miniserie seinen che può ricordare, per ambientazioni e dettaglio grafico, il miglior Berserk del maestro Kentaro Miura.

Disegni
9/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento