martedì 11 maggio 2021

Liete Novelle: Il Cerchio Magico di Carlotta Scalabrini (Recensione)

IL CERCHIO MAGICO

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di Il Cerchio Magico di Carlotta Scalabrini.

my point of view

Sin da bambini sogniamo tutti la magia: poteri smisurati, formule incantate e strabilianti pozioni. Chi di noi non l'ha mai desiderato? Tra le pagine di un fumetto anche un desiderio impossibile come questo può diventare realtà ed è infatti quello che succede ad Olivia, la protagonista del graphic novel di Carlotta Scalabrini che scopre inaspettatamente di essere una strega.


Olivia è una studentessa come tante altre, che vive le sue giornate in compagnia del fratello e della sua migliore amica...e di un'ansia perenne che la porta ad aver paura di qualunque cosa. La paura la segue ovunque e arriva sempre nei momenti peggiori, costringendola a fuggire e nascondersi tra le quiete mura di casa. Quando però Olivia incontra Nero, il nuovo e misterioso compagno di scuola, tutto cambia: il ragazzo infatti le rivela di essere una strega, capace di grandi cose e la aiuta in segreto a sviluppare i suoi poteri magici.


Tutto sembra finalmente girare per il verso giusto, con la magia e Nero (per il quale Olivia capisce sin da subito di avere una cotta), eppure c'è sempre qualcuno che trama nell'ombra per rovinare questo magico equilibrio. Qualcuno che metterà a dura prova sia i suoi poteri che il suo coraggio e la sua forza di volontà!


In questo suo fumetto Carlotta Scalabrini ci presenta la magia in tutta la sua semplicità, quel tipo di magia che conosciamo e bramiamo da sempre e che proprio per questo ci risulta così attraente e interessante. Non ci sono grosse e complicate formule, così come non vi sono complicatissimi spiegoni dietro la realtà raccontata dall'autrice, ma bensì tutto viene raccontato e si sviluppa in maniera semplice e lineare, per adattare la storia ad un pubblico vasto che a prescindere dall'età saprà certamente apprezzarne la trama e i personaggi.


Anche dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi l'autrice sceglie di raccontarci lo stretto necessario. Ad esempio per quanto riguarda Olivia, bastano poche pagine per comprendere la sua personalità, ciò che la affligge e ciò che muove il suo animo, costantemente braccato dalla paura. Bastano davvero pochissime vignette, soprattutto quelle all'interno delle quali viene mostrata la paura, per capire chi è e cosa farà.


Lo stesso concetto vale anche per i disegni, che seguono uno stile assai minimalista e lineare, caratterizzato da una linea morbida e tondeggiante e da un tratto ridotto alle forme essenziali, soprattutto quelle tonde, così da adattarsi perfettamente ai gusti e ai mondi interiori dei più giovani, costantemente alla ricerca dell'immediatezza.


Semplicità e immediatezza quindi; due aspetti rendono la trama scorrevole e coinvolgente, i personaggi facilmente riconoscibili, e l'immedesimazione rapida e tempestiva. Insomma ci si ritrova con facilità nei panni di Olivia, per quanto scomodi possano essere per via proprio della sua immane paura, che rappresenta quindi una sfida sia per lei che per i lettori. Ed è proprio per i lettori che l'autrice fa scendere in campo la sua protagonista, che ricorrendo alla magia dell'amore e dell'amicizia, la magia più forte in assoluto, mostra a chi legge una delle possibili strade da percorrere quando ci si ritrova a dover fare i conti con l'oscurità presente all'interno del proprio cuore e della propria mente.


La magia è un elemento importantissimo all'interno della trama, soprattutto per alcuni sviluppi, ma è allo stesso tempo soltanto un mezzo a cui l'autrice ricorre per trattare un argomento assai importante e tanto attuale, soprattutto nei più giovani (e in questo periodo di pandemia): la gestione dell'ansia e della paura. Questa tematica viene trattata con gran cura e delicatezza, mostrata ai più giovani così come appare ai più grandi: cupa e oppressiva. La paura assume le sembianze di un demone e travolge la protagonista, alla quale spetta quindi il compito di guida (per i più giovani soprattutto) lungo il cammino della crescita, in direzione dell'equilibrio emotivo. Il tutto viene inoltre raccontato "senza esagerare", perché le paure vanno sì affrontate, ma con coscienza e accortezza, riconoscendo sempre i propri limiti.


Seppur faccia parte della collana BaBao, e quindi ad un pubblico giovane, Il Cerchio Magico strizza più volte l'occhio anche ai più grandi, per i numerosi rimandi ai primi anni 2000, come la presenza del Nokia 3310 e del suo indimenticabile e intramontabile Snake o l'uso dell'ormai tramontato MSN.


Insomma, una lettura per tutti, che son certo porterà la magia nella vostra vita e che, perché no, magari riuscirà persino ad infondere in voi la giusta dose di coraggio di cui avete bisogno!

See you soon! -Lewis

IL CERCHIO MAGICO

  • Autore:Carlotta Scalabrini
  • Editore:Bao Publishing
  • Tematiche:Gestione dell'Ansia e Crescita
  • Genere:Narrativa per Ragazzi a fumetti
  • Uscita:06 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Olivia ha 15 anni, vive a Valle Volpetta e ha paura di tutto. Ma proprio di tutto. Tanto che anche un’uscita con gli amici le provoca un attacco di panico. Combatte una battaglia personale e silenziosa in cui nessuno sembra capirla, tantomeno aiutarla. Il suo diario segreto è la sua unica valvola di sfogo. Quando a scuola arriva il tenebroso Nero, il mondo attorno a lei sembra cambiare. Scopre di avere dei poteri magici con cui potrà salvare Valle Volpetta dall’ombra terribile che la minaccia. Un libro per ragazzi che parla di sentimenti e di attacchi panico, di quanto non sia così facile crescere ma anche di come è possibile accettare le proprie debolezze che a volte sembrano insormontabili. Il debutto dell’illustratrice Carlotta Scalabrini al fumetto è davvero strabiliante.

Disegni
6/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento