venerdì 14 maggio 2021

Liete Novelle: La Leonessa di Dordona di Enrico Orlandi e Gaia Cardinali (Recensione)

LA LEONESSA DI DORDONA

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi parliamo de La leonessa di Dordona di Gaia Cardinali e Enrico Orlandi.

my point of view

Era l'inizio del 1500 quando i protagonisti del poema cavalleresco di Ludovico Ariosto facevano il loro debutto nel mondo letterario. Tra loro una protagonista in particolare, l'intrepida Bradamante, la cui storia si dipana tra l'Orlando innamorato e l'Orlando furioso, è senza alcun dubbio la più interessante e affascinante, la donna che tra tutte ha ancora oggi tanto da raccontare. Questo suo richiamo cinquecentenario è stato oggi accolto da Enrico Orlandi e Gaia Cardinali, due tra i più promettenti autori Tunué che già in passato avevano dimostrato il loro talento e la loro voglia di mettersi in gioco, proprio con storie dal fascino romantico.


Bradamante, duchessina di Dordona, è l'erede della casata e da lei dipendono le sorti del ducato. Nonostante sia stata promessa sposa a Leone, figlio dell'imperatore Carlo Magno, la giovane insegue la vita cavalleresca, portando a compimento grandi imprese, e un amore (quello per Ruggero) nato proprio in guerra, con un nemico, e per questo impossibile da compiersi. Eppure, nonostante le "regole" e le tradizioni sembrano esserle contro, la giovane eroina non teme il giudizio e il confronto con gli altri, alleati o nemici che siano, proseguendo sulla tortuosa e complessa strada verso l'indipendenza e la libertà.


Già solo pensando alla trama e a come essa sia stata adattata ad un nuovo media, il fumetto, risulta assai chiaro il talento dei due giovani artisti che, riportando in auge una storia intramontabile che per alcuni, durante il periodo di studi, è stata anche un po' una spina nel fianco, dimostrano che con il giusto talento e tanta passione anche una storia del passato può essere attuale e interessante, come poche altre! Lo stile di Ariosto e le sue tematiche tornano a riecheggiare grazie alle abili doti di sceneggiatore di Enrico Orlandi il quale ne riprende in modo fedele le vicende e gli sviluppi, raccontandoli però in modo fresco e attuale, alla portata di giovani ed adulti.


In questa sua rivisitazione attualissima l'Orlandi riesce in maniera eccezionale ad espletare i conflitti interiori della protagonista, le sue paure e la furia che in breve prende in sopravvento e domina il suo animo. Non sono quindi tanto le vicende che coinvolgono Bradamante a catturare in primo luogo l'attenzione del lettore, quanto invece le turbolenze del suo cuore e i continui conflitti che ne mutano lo stato d'animo e il suo equilibrio mentale già precario (a causa dell'autore). Sono le lotte interiori il principale tema di questo fumetto, le stesse che con facilità mettono in ombra le lotte vere e proprie, quelle già saggiamente esplicitate nell'Orlando Furioso (che Enrico Orlandi riesce lo stesso a riassumere alla perfezione).


La trama, che si sviluppa con un ritmo crescente e travolgente, non mette da parte la complessità dell'opera originale, sia a livello narrativo (e quindi in parte anche nello stile della prosa), sia a livello di caratterizzazione dei personaggi, che conservano gli aspetti più affascinanti e complessi, mostrati però stavolta con uno stile molto più semplice da comprendere ai diversi tipi di lettore. A cavallo tra tradizione e attualità, la novità di quest'opera è da ricercare tutta nei disegni, l'unico elemento di distacco rispetto all'opera originale.


Lo stile di Gaia Cardinale, rispetto alla sua opera precedente, si è arricchito ed migliorato, conservando però quei tratti caratteristici che avevano affascinato i lettori. Il tratto sottile e affilato risulta perfetto per descrivere personaggi affascinanti come questi, ai quali la Cardinali infonde vita. Linee dinamiche e forme sinuose si muovono su sfondi meravigliosi, ambientazioni riccamente rappresentate, sfondi pazzeschi e vedute da favola che rafforzano lo stile della Cardinali e ne valorizzano il talento.


Che altro dire se non "correte a leggerlo" sentirete il vostro cuore battere a ritmo con quello dei protagonisti.

See you soon! -Lewis

LA LEONESSA DI DORDONA

  • Autori:Enrico Orlandi e Gaia Cardinali
  • Editore:Tunué
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:152 pp
  • Uscita:15 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Bradamante, erede dei conti di Dordona, paladina dell’imperatore Carlo Magno, è innamorata di Ruggero, comandante dell’esercito di Agramante e tra i più valorosi cavalieri del mondo arabo. L’amore tra la guerriera cristiana e il prode saraceno è al centro del graphic novel che riadatta uno degli episodi più noti dell’Orlando Furioso.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento