lunedì 17 maggio 2021

Liete Novelle: Leonid di Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi (Recensione)

LEONID

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Pronti a lanciarvi all'avventura con i protagonisti di Leonid il graphic novel di Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi?

my point of view

Era il Novembre del 2016 quando Leonid fece il suo primo debutto in Italia, sempre con casa Star Comics, dimostrando che quando il mondo fumettistico Italiano e quello Francese si incontrano, danno vita a grandi grandissime opere! In quell'ormai lontano 2016 avevo letto e amato Leonid, ma devo ammettere che oggi, rileggendolo, mi ricordavo davvero poco e quindi sono grato (più che grato) a Star Comics per averlo riportato in fumetteria con una nuova veste grafica degna di quest'opera davvero magistrale!


Questa è la storia di Leonid, un giovane gatto "adolescente" che ha abbandonato ormai la tenera età dell'infanzia, per approcciarsi finalmente al mondo degli adulti, che non sembra volerlo accogliere a zampe aperte: oltre alle beffe dei gatti randagi, che lo trattano ancora come un micino di casa, Leonid deve fare i conti anche con inaspettati pericoli e misteriosi omicidi che stanno sconvolgendo le vite tranquille degli animali di campagna. A seguito della morte di due agnelli, uccisi da due misteriosi assalitori, la quiete del paesino di Leonid viene stravolta completamente e tutti iniziano così a temere per la propria vita e la propria incolumità...tutti tranne Leonid, che quando scopre che i due assassini sono due gatti albini, decide di vestire i panni dell'eroe che però...


Un vero e proprio mistery felino dai toni Young Adult questo graphic novel, che sottolinea sin da subito il talento di Frédéric Brrémaud nella narrazione e quello Stefano Turconi ai disegni. Un giallo a quattro zampe a tutti gli effetti che riesce allo stesso tempo a stuzzicare l'attenzione di grandi e piccini proprio grazie ad un cast di personaggi assai vario, ma soprattutto ben caratterizzato, nonostante il numero ridotto di pagine che compongono questa prima avventura del nostro intrepido felino. Pur contraddistinguendosi come un'opera rivolta principalmente ad un pubblico giovane, Leonid porta con se temi di un certo spessore e una prosa assai ricca e finemente progettata. Nulla è lasciato al caso, ma soprattutto nulla viene "semplificato", nonostante la storia risulti di facile fruizione.


Ciò è possibile grazie alle abili arti narrative di Brrémaud che con una trama dal ritmo lento e cadenzato, accompagna il lettore, a piccoli passi, in queste meravigliose e quiete campagne francesi, nelle quali il termine "giallo" assume sfumature differenti: da quelle tipiche di quei luoghi, utilizzate da Stefano Turconi, alle altre che invece fanno da fondamenta all'intera storia. Pur senza lanciarsi in grandi spiegoni, ma bensì affidandosi alla saggia matita del buon Turconi, Brrémaud riesce a raccontare quei luoghi da favola che fanno da palcoscenico alle avventure di un gatto assai birbante ma allo stesso tempo tanto coraggioso.


Leonid è quindi l'emblema vero e proprio del coraggio, l'eroe che tutti (soprattutto i più giovani) cercano all'interno di una storia, l'esempio da emulare a prescindere dalla forma del protagonista e dal tipo di opera. Leonid rappresenta il coraggio e la voglia di mettersi in gioco, nonché l'impulsività che caratterizza i più giovani, costantemente alla ricerca di nuove avventure e nuovi eventi grazie ai quali mettere in mostra i propri talenti e la propria forza. E il micio protagonista questi tratti li ha tutti, riassunti perfettamente nella sua intrepida personalità che porta il lettore ad amarlo, a prescindere dal fatto che lui sia un gatto.


Accanto ad una trama ben strutturata e un protagonista assai affascinante, non potevano che esserci disegni a dir poco straordinari! Non per nulla alle matite c'è il maestro Stefano Turconi, un vero e proprio mito per me, che in quest'opera sottolinea per l'ennesima volta il suo talento di disegnatore, attraverso un registro grafico che strizza l'occhio alle sue opere precedenti in casa Disney. In questo graphic novel non solo dimostra di saper tratteggiare razze feline di tutti i tipi, ma anche i diversi altri animali di campagna, ma di essere un vero e proprio artista contemporaneo, grazie alle straordinarie vedute che ci offre in ogni singola vignetta.


E che dire, questa serie è assolutamente da scoprire e riscoprire, ma soprattutto da amare. Perdetevi quindi anche voi tra le pagine di questo stupendo graphic novel, ne rimarrete incantati!

See you soon! -Lewis

Leonid

  • Autori:Frédéric Brrémaud e Stefano Turconi
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Avventura
  • Pagine:48 pp
  • Uscita:19 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Leonid
  • Nazionalità:Francese
TRAMA

Leonid vive in campagna, dove si alternano case e campi, e i gatti selvaggi e delle fattorie convivono con i gatti domestici. Leonid non è più un cucciolo, ma nemmeno un gatto adulto. Avrebbe una confortevole cuccia, una vita ideale, ma qualcosa turba l'oasi di pace, quando alla fattoria in fondo alla strada degli agnellini fanno una brutta fine. Fino a quando il colpevole non sarà trovato, l'anziano fattore decide di liberare i cani. E questo significa che nessun gatto è più al sicuro... Una storia adatta a tutte le età, al contempo divertente e spaventosa, con i testi dello sceneggiatore Frederic Brrémaud e l'arte "felina" del maestro Stefano Turconi.

Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento