giovedì 6 maggio 2021

A Tutto Manga: Mars di Fuyumi Soryo (Recensione)

MARS

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi parliamo del ritorno di Mars di Fuyumi Soryo.

my point of view

E' strano che dopo tutti questi anni non mi era ancora capitato di parlare della maestra Soryo, eppure dove c'è Shojo c'è sempre anche lei, viste le sue meravigliose opere che per molto molto tempo (e ancora oggi) son state d'ispirazione a tante altre autrici. Eppure, prima d'oggi non mi era mai capitato di leggere la sua opera più famosa e amata: Mars!


Mars, come il pianeta rosso e il dio della guerra, è una storia che segue le vicende di due protagonisti tanto diversi l'uno dall'altra: Rei Kashino è un giovane ribelle, dai biondi capelli lunghi, che sfreccia quotidianamente sulla sua moto (con la quale corre in pericolose competizioni), mentre Kira Aso è decisamente l'opposto, una quieta e pacata ragazza che passa le sue giornate in solitudine a disegnare e rappresentare quello che la circonda. Quando Rei incontra per caso Kira nel parco e le chiede informazioni per l'ospedale, la loro vita (soprattutto quella scolastica) cambia del tutto: affascinato dal meraviglioso disegno di Kira sul retro della mappa che la ragazza ha disegnato, Rei decide di proteggere la compagna di classe, soprattutto quando questa diventa vittima di soprusi da parte delle compagne di classe. Un cavaliere moderno e la sua dama...che immancabilmente finisce vittima della bellezza del biondissimo corridore.


La bellezza è sinonimo delle opere della Soryo e infatti in ogni angolo di questo primo volume letto, la si può ritrovare. Dalla trama delicata, che sa però all'occorrenza essere tagliente e incisiva, ai disegni raffinati ed eleganti che ormai contraddistinguono la maestra, fino all'attenta e minuziosa tecnica di composizione che si rivela soprattutto nelle tavole a tutta pagina, caratterizzate da geometrie e prospettive semplicemente geniali! Che all'epoca ci fosse un grande studio e grandi sacrifici dietro quest'opera lo si capisce facilmente, anche solo sfogliando le prime pagine ricche e sensazionali, caratterizzate, come il resto del volume, da un'attenzione minuziosa ad ogni singolo dettaglio.


Torna quindi la bellezza smisurata del tratto della maestra Soryo, che si traduce in figure affascinanti, alte e dinoccolate, che sembran quasi usciti fuori da vecchi cataloghi di moda. Non c'è quindi da stupirsi nel vedere Rei Kashino come una sorta di modello, bello e finemente proporzionato, proprio come quel dio della guerra che da il nome all'opera. Lo stile della maestra però rende meravigliose non solo le figure umane, ma anche tutto quello che le circonda, grazie al suo tratto lieve ma deciso, morbido solo in alcuni dettagli, ma soprattutto attento alle geometrie, alle prospettive e quindi alla composizione stessa della tavola. Come dicevo qualche riga più su, la bellezza viene mostrata e celebrata in quest'opera e ne fa allo stesso tempo da fondamenta e da bussola, uno strumento che ci guida in questo mondo affascinante non così diverso dalla società dell'epoca.


Con un ritmo travolgente, tanto per l'epoca quanto per oggi, questo shojo dimostra che ci sono storie che non tramontano mai e che, anzi, riescono nonostante lo scorrere inesorabile del tempo ad essere sempre affascinanti e attuali, soprattutto in quanto a tematiche trattate. Sia dal punto di vista dei primi batticuori, che soprattutto da quello più emotivo-emozionale della sfera personale e sociale, la storia della Sensei Soryo potrebbe tranquillamente essere ambientata ai giorni nostri, senza perdere mai in forza e fascino. Le angherie subite da Kira, ad esempio, quanto sono diverse da quelle che subiscono quotidianamente i giovani d'oggi? Questo fumetto, che a mio parere è comunque per un pubblico più maturo, andrebbe comunque letto dai giovani d'oggi che, pur non ritrovandosi travolti dalla nostalgia insita nelle pagine del manga, potrebbero senz'altro rimanere incantati dalla storia e alla fine trarre comunque importanti insegnamenti.


E credetemi, la maestra Soryo ha tanto da raccontare e da insegnare, con questa meravigliosa storia che vi consiglio di recuperare assolutamente e conservare gelosamente nella vostra libreria di casa.

See you soon! -Lewis

MARS

  • Autore:Fuyumi Soryo
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Shojo
  • Pagine:384 pp
  • Uscita:21 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 8,00
  • Titolo originale:Mars
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kira Aso è una timida e solitaria sedicenne che vive per dipingere. Rei Kashino è un arrogante e superficiale playboy amante delle corse in moto. Potrebbero tranquillamente provenire da due pianeti diversi e, invece, non soltanto vivono nella stessa città, ma addirittura... frequentano la stessa scuola! Un incontro casuale al parco intreccia e sconvolge totalmente le loro vite, soprattutto quella di Kira che, in un improvviso momento di coraggio, chiede a Rei di farle da modello. Cosa risponderà il ragazzo? Una dolce e tormentata storia d'amore che insegnerà a Kira e Rei come avere fiducia negli altri e, soprattutto, in se stessi.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento