ONE PIECE STAMPEDE
Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Per festeggiare questo trentaduesimo compleanno oggi vi parlo dell'anime comics di One Piece Stampede di Eiichiro Oda!
my point of view
Oh va sempre così eh! Ogni volta che salto un film, quello è sempre il migliore della serie! Stavolta mi è successo proprio con Stampede, l'ultima pellicola di One Piece arrivata qui in Italia, che ho avuto la fortuna di leggere solo grazie a Star Comics che ne ha pubblicato la versione a fumetti! Dopo questo primo volume ho capito di dover correre subito ai ripari e comprare il DVD perché questo è senza alcun dubbio la mia pellicola di One Piece uscita fino ad ora. Ma bando alle ciance e parliamo del fumetto!
Questa nuova avventura di Rufy è co. si apre in un momento imprecisato che probabilmente è precedente a Wano, una parentesi spensierata in cui la ciurma di Cappello di Paglia viene invitata a festeggiare il Festival della Pirateria, un evento che si tiene molto raramente e in gran segreto, insieme a tante altre fortissime ciurme che ormai conosciamo benissimo e alcune amiamo persino! Dietro questo invito però si nasconde un grande pericolo: l'organizzatore, il pirata Buena Festa, sembra essere intenzionato a mettere le mani sul tesoro di Gold Roger e allo stesso tempo mettere fuorigioco tutti i pirati più forti e ormai prossimi al famoso tesoro. Grazie all'intervento di un potentissimo ex compagno di Roger, il festoso pirata mette in scena un enorme e colorato specchietto per le allodole che metterà a dura prova la resistenza e la forza delle bande pirata più forti dei sette mari!
Ogni nuovo film di One Piece ha la capacità di divertirmi a livelli over 9000! Pur essendo sempre slegati dalla trama principale, questi film filler riescono sempre a farsi apprezzare e ad inserirsi all'interno della trama in una maniera che porta il lettore a chiedersi "perché non sia successo per davvero all'interno della storia principale". So che queste opere andrebbero viste come delle "appendici" o delle estensioni, eppure anche io faccio parte di quel gruppo di fan che vorrebbe tanto vederli in bianco e nero, disegnati proprio dal maestro Oda. In particolare questa pellicola che ha una marcia in più e che presenta al suo interno un cast di personaggi vastissimo e strepitoso: dai pirati della peggiore delle generazioni ad altre bande pirata che hanno dato serio filo da torcere a Rufy e ai suoi.
Questo aspetto degli sceneggiatori che hanno riportato tantissimi personaggi e avversari sul palco mi ha gasato non poco e mi ha portato a divorare il volumone in meno di un'ora, affascinato com'ero dal cercare in ogni singola vignetta ogni volto noto. L'intero smisurato cast di personaggi, primari e secondari, riesce a tenera alta l'attenzione e a caricare l'atmosfera di una forza travolgente che porta il lettore a vivere questa nuova avventura in prima persona.
Non mancano di certo gli scontri e le battaglie, nel puro stile di One Piece, che stavolta metteranno a dura prova Rufy e i suoi, nonché i suoi avversari che per l'occorrenza si troveranno in qualche modo a collaborare con lui. La cooperazione è uno dei temi che caratterizza fortemente questo nuovo film e di conseguenza il volume, esplicitata proprio attraverso il supporto temporanea di individui che normalmente cercano in tutti i modi di ostacolarsi, per il fine comune (lo One Piece appunto). C'è però inoltre spazio per i misteri, che in questa nuova avventura si inseriscono perfettamente con i numerosi punti interrogativi che il maestro Oda ci ha lasciato dalla grande riunione mondiale. Volti coperti, intravisti e celati serpeggiano silenziosamente dietro le quinte, aumentando la curiosità e la voglia di scoperta di chi legge.
Sul versante disegni bisogna inoltre riconoscere che pur non trovandosi davanti al tratto del maestro Oda, proprio perché questo è un Anime Comics, stavolta la qualità del disegno è davvero alta (come del resto lo era stato nella pellicola precedente). Anche solo leggendo si percepisce il dinamismo del film e l'esplosione di colori, un parco di tinte pop spumeggianti, donano a quest'opera un'energia smiurata che fa sorridere, divertire e soprattutto (come One Piece riesce sempre a fare) a appassionare!
E quindi che aspettate? Correte a scoprire Stampede, se non l'avete ancora visto, e lanciatevi in questa folle e divertente nuova avventura!
ONE PIECE STAMPEDE
- Autore:Eiichiro Oda
- Editore:Star Comics
- Genere:Anime Comics
- Pagine:256 pp
- Uscita:05 Maggio 2021
- Prezzo:€ 9,90
- Titolo originale:One Piece Stampede
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Prende il via la Fiera Mondiale della Pirateria, un grande evento che attira pirati provenienti da tutto il mondo. Qui la ciurma di Cappello di Paglia e la peggiore delle generazioni partecipano a una gara per impadronirsi di un tesoro del Re dei Pirati Roger... Peccato che, dietro le quinte dell'accesa competizione che infiamma il pubblico, si celi una cospirazione ordita dal leggendario pirata Douglas Bullet e da Buena Festa, l'organizzatore della fiera.
Nessun commento :
Posta un commento