giovedì 3 giugno 2021

Animemania: Pretty Guardian Sailor Moon: Eternal - il Film (Recensione)


PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON - ETERNAL

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Proprio oggi su Netflix arriva il nuovo film di Pretty Guardian Sailor Moon - Eternal!

my point of view

Per chi come me è cresciuto negli anni '90 a pane e cartoni animati son sicuro che Sailor Moon è un frammento importante della propria infanzia ed è per questo motivo che son certo che quest'oggi rimarrete incollati a Netflix per ben due ore! Sbarca infatti sulla piattaforma di streaming dalla N maiuscola l'emblema degli anni '90, la regina delle eroine dei cartoni animati: Sailor Moon, che torna in Italia con un lungometraggio diviso in due parti che raccoglie gli eventi già visti in passato (nella vecchia edizione dell'anime) in Sailor Moon e il mistero dei sogni.

Con questi due maxi episodi da 1:20h ciascuno, vengono (ri)narrati gli scontri e le avventure legate al Dead Moon Circus, il misterioso e oscuro circo che compare nella città delle guerriere sailor a seguito di un'eclissi lunare. L'anime riprende dalla fine della serie precedente, con la partenza di Chibiusa per il futuro, il suo 30simo secolo, che purtroppo la giovanissima paladina dai capelli rosa non riesce a raggiungere proprio a causa dell'arrivo dell'oscuro circo. Sulla città di Juuban infatti è comparsa una oscura e tetra cupola che azzera i poteri delle sailor, a partire dalle loro trasformazioni.


Quando però un cavallo bianco alato, il mitico Pegaso, compare come per magia davanti a Usagi e Chibiusa, i poteri delle due paladine, future madre e figlia, tornano più forti che mai, donando loro una nuova trasformazione. Purtroppo però a seguito di questo inaspettato raggio di sole compaiono anche tante avversità, tanti pericoli e tanti dispiaceri. Il primo? La strana malattia (che si scoprirà poi essere una maledizione) che affligge i polmoni di Mamoru.

I fan della serie, e soprattutto i lettori del manga, conosceranno benissimo gli eventi e gli avvenimenti caratteristici di questa pellicola-serie. Un nuovo importante frammento della serie delle guerriere sailor che apre nuovi scenari verso il futuro e allo stesso tempo esplora quel passato ancora avvolto nel mistero. Le trame delle dieci ragazze vanno avanti e si arricchiscono (seppur non come nella serie principale) e in particolare la storia di Chibiusa subisce un ulteriore sviluppo. Elementi importanti sorti nella serie precedente, come la rinascita di Hotaru, vengono portati avanti e sviluppati in modo da arricchire le trame delle due Lady di questa serie.


Non voglio addentrarmi ulteriormente nella trama, anche perché son convinto che la maggior parte di voi conoscerà benissimo lo sviluppo degli eventi, ma voglio bensì concentrarmi maggiormente sul commento a questi due episodi. Da buon fan della serie storica mi sento alquanto "scombussolato" e credetemi se vi dico che è molto difficile dare un giudizio complessivo che non sia almeno un po' di parte.

Questo lungometraggio è assai fedele alla serie a fumetti e ne ripercorre tutti gli sviluppi alla perfezione. Persino le emozioni e i sentimenti, i colpi di scena e le sorprese, sono perfettamente in linea con il manga della sensei Takeuchi. Un punto a favore dell'opera d'animazione che però per certi versi ne è anche un punto di demerito, poiché molti punti importanti, che nella serie storica venivano trattati su più episodi (soprattutto quelli legati all'evoluzione dei personaggi e ai loro sentimenti), appaiono qui rapidi e affrettati. Gli scontri con Occhi di Falco, Occhi di Pesce e Occhi di Tigre, che per me sono il cuore di questa serie (nonché i miei episodi preferiti) durano davvero pochi minuti e i loro personaggi diventano così banali e poco coinvolgenti. D'altro canto però questo permette soprattutto a Usagi e Chibiusa di esprimersi al meglio e di puntare gran parte della storia sul loro "risveglio" e sul loro percorso romantico.

Sailor Moon è uno di quei cartoni in cui i così detti episodi filler danno alla serie una marcia in più, permettendole di brillare come merita. La loro assenza permette da un lato di raccontare una saga in breve tempo, senza perdere le emozioni e il legame empatico con i personaggi, mentre dall'altro sottrae forza agli scontri e alle battaglie sailor, che vengono concentrate maggiormente nella seconda metà del secondo episodio. Sono combattuto, lo si capisce leggendomi, perché ho adorato questi due episodi e li rivedrei oggi stesso (qualcosa mi dice che lo farò molto presto) eppure avrei tanto voluto rivivere le stesse avventure vissute in passato, con quella che per me è la più bella saga di Sailor Moon di sempre.

Prima di salutarci però voglio spendere qualche parola sui disegni, sottolineando come tra tutte le stagioni remake questa sia quella che maggiormente si avvicina allo stile della Takeuchi e anche a quello dell'anime storico, regalandoci soprattutto inquadrature e ambientazioni da favola (quelle a cui siamo abituati). Il character design è decisamente più attento e preciso, soprattutto nella rappresentazione delle eroine, con il loro fascino smisurato con il quale ci han sempre fatto innamorare!

Ehi insomma, cosa ci fate ancora qui sul blog? Correte su Netflix e preparatevi a richiamare il Potere del Cristallo di Luna! Buona visione!

See you soon! -Lewis

PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON - ETERNAL

  • Casa di Produzione:Toei Animation
  • Regia:Chiaki Kon
  • Genere:Majokko
  • Durata:180 min
  • Uscita:03 Giugno 2021
  • Piattaforma di Streaming:Netflix
  • Episodi:2
  • Titolo originale:Gekijōban Bishōjo senshi Sērā Mūn Etānaru
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Aprile e la fioritura dei ciliegi fanno da sfondo a queste nuove avventure ambientate in una Tokyo in festa per l'eclissi totale di sole più spettacolare del secolo. Mentre la luna nuova oscura lentamente la luce del sole, Usagi e Chibi-Usa incontrano Pegasus, in cerca della fanciulla prescelta che può sciogliere il sigillo del Cristallo d'Oro. Nel frattempo il misterioso Dead Moon Circus arriva in città per attuare un piano malvagio: liberare i Lemures (la materializzazione degli incubi), rubare il Cristallo d'Argento Leggendario, soggiogare la Luna e la Terra, e infine dominare l'intero universo...

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento