giovedì 3 giugno 2021

Liete Novelle: Flamer di Mike Curato (Recensione)


FLAMER

Buongiorno e bentrovati su una nuova recensione arcobaleno! Anche quest'oggi prosegue il nostro Pride Tour, con un titolo dal valore inestimabile: Flamer di Mike Curato.

my point of view

Al giorno d'oggi vorremmo essere tutti migliori, ma anche qualche decennio adolescenti e adulti non erano certo da meno. Si può dire che da sempre inseguiamo la perfezione alimentando spropositatamente la nostra insicurezza e punzecchiando costantemente il nostro io interiore. Lottiamo e miglioriamo, eppure non ci piacciamo mai, soprattutto quando il nostro cuore ci sussurra una cosa, mentre la nostra mente ci ripete che stiamo solo sbagliando. Non saremo mai perfetti, lo sappiamo, eppure piacerebbe a tutti essere migliori o almeno...come tutti gli altri!


Questo è quello che piacerebbe anche a Aiden Navarro un adolescente che del 1995 che dopo aver concluso le scuole medie si concede il campo scout prima di iniziare le tanto ambite e temute scuole superiori. Durante il periodo delle medie Aiden ha sofferto non poco a causa dei bulli che non facevano altro che prenderlo in giro per il suo corpo e i suoi atteggiamenti. Da sempre si è sentito chiamare gay, nel mondo più dispregiativo del termine, al punto da arrivare a pensare che esserlo fosse una cosa sbagliata (come la stessa chiesa e gli stessi media suggerivano a quei tempi).


Eppure Aiden è gay. Lo dimostrano i suoi atteggiamenti, diversi dai tanti altri compagni scout, la sua paura di vedere i suoi compagni nudi, che genera in lui veri e propri scombussolamenti, e l'attrazione verso il suo amico Elias, l'unico che all'interno del campo sembra apprezzarlo per quello che è. Nonostante la bontà e la gentilezza dimostrata, Elias però non è gay ma ha bensì una ragazza che lo fa tribolare anche parecchio.


Ormai agli ultimi giorni Aiden dovrà fare i conti una volta per tutte con se stesso, con ciò che prova e con chi vuole essere, stando però bene attento agli altri scout, ai loro pregiudizi e alle loro lingue taglienti che feriscono molto più di una freccia. In quella manciata di giorni Aiden dovrà trovare se stesso e decidere se affrontare la vita senza alcuna maschera e soprattutto senza doversi nascondere per ciò che è in realtà.


Un graphic novel toccante e intenso, quello di Mike Curato, che trafigge letteralmente il cuore del lettore! Questo fumetto, con la sua storia schietta e sincera, che non teme a volte di essere anche un po' dura e tagliente, sa come fare pressione sulle emozioni dei lettori, soprattutto grazie alla forte empatia che si crea sin dalle prime battute tra il lettore e il protagonista. La storia che confessa con coraggio Aiden a chi legge è incredibilmente reale e perciò crea un immediato senso di immedesimazione, che a mio parere scaturirà anche in quelli che non hanno vissuto in prima persona ciò che accade ad Aiden. Io l'ho sentita tantissimo questa storia, soprattutto nel mio cuore, perché come il protagonista ho vissuto una parte della mia adolescenza, quella legata alle scuole medie, dove venivo costantemente preso in giro e bullizzato proprio per la mia voce. So quello che ha passato Aiden e quindi posso dire con certezza che Mike Curato ha saputo egregiamente raccontare questa storia e le sue tematiche.


All'interno di questo fumetto il bullismo e l'omofobia sono assai presenti e appaiono come i veri antagonisti (al pari di mostri) che Aiden deve affrontare per crescere e maturare. Gli sguardi, le malelingue e le parole dispregiative colpiscono Aiden come affilatissimi sassi che di volta in volta lacerano il suo animo, scavando profonde ferite che portano il ragazzo a chiedersi se non sia poi davvero così sbagliato e diverso come tutti gli dicono. La sofferenza è vivida nei suoi occhi e si fa sempre più greve e pesante pagina dopo pagina, al punto da diventare quasi asfissiante verso le battute finali.


Questo fumetto però è anche un fumetto basato sulla crescita e sull'accettazione di se stessi, sul coraggio di mostrarsi al mondo intero, quando il mondo stesso ci rifiuta; è un inno alla nostra unicità e a tutto ciò che ci rende così speciali! E' una storia immensa che può essere di supporto a tutti quei ragazzi che come Aiden, ancora oggi, temono di mostrarsi per ciò che sono perché spaventati dal mondo che li circonda e da quelle persone che hanno dimenticato (o forse neppure sanno) cosa significa amare. Con questo suo fumetto Mike Curato si affianca a tutte le giovani vittime (di bullismo e di omofobia), ma parla anche ai bulli e a chi continua a far sentire sbagliati gli altri e lo fa con un tono sincero che non è mai accusatorio e aggressivo, ma bensì vero e realistico, adatto a tutte le età.


Flamer infatti è uno di quei graphic novel che andrebbe letto a prescindere dall'età, suggerito soprattutto nelle scuole perché capace di curare soprattutto le ferite del cuore, suggerendo al lettore che non è e non sarà mai solo se decide di chiedere aiuto. Tutto ciò è semplicemente meraviglioso e allo stesso tempo raro da trovare, soprattutto in un fumetto, perché non tutti gli autori riescono ad essere così travolgenti e rassicuranti come Mike Curato, non tutte le storie hanno un protagonista come Aiden che racconta la sua storia a cuore aperto, condividendo l'affascinante caleidoscopio di emozioni che custodisce dentro di sé.


Tutto questo è possibile grazie ad una trama lineare ma a volte anche un po' compressa (in particolar modo quando ci si sofferma sulle emozioni), ad una prosa sincera e delicata e ad un tratto ridotto all'essenziale che non ha bisogno di chissà quanti colori e tonalità per esprimersi ed esprimere emozioni. Il tratto dell'autore è assai minimalista, con una linea morbida e dai bordi arrotondati che sa perfettamente come far emozionare. Di colore ce n'è ben poco e infatti oltre al grigio-nero della matita di tanto in tanto intervengono soltanto il rosso e l'arancione, quello delle fiamme che alimentano l'animo del protagonista.


Coraggioso. Emozionante. Necessario. Flamer è un graphic novel dalla potenza smisurata che dovete assolutamente leggere, soprattutto perché la sua lettura aiuta ad essere migliori! Sulla copertina c'è una frase che dice "Questo libro salverà delle vite" e io son certo che lo farà per davvero!

See you soon! -Lewis

FLAMER

  • Autore:Mike Curato
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Tematiche:Crescita - Bullismo - Omofobia
  • Pagine:360 pp
  • Uscita:27 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Flamer
  • Nazionalità:UK
TRAMA

È l'estate tra le medie e le superiori, e Aiden Navarro è al camposcuola. Tutti stanno attraversando dei cambiamenti ma per Aiden la posta in gioco è più alta. Mentre fa amicizia, affronta i bulli e passa del tempo con Elias (un ragazzo a cui non riesce a smettere di pensare), si ritrova su un percorso di auto-scoperta e coming out.

Disegni
7/10
Trama
10/10

Nessun commento :

Posta un commento