mercoledì 9 giugno 2021

Liete Novelle: Mi stai ascoltando? di Tillie Walden (Recensione)


MI STAI ASCOLTANDO?

Buongiorno e buon mercoledì amici di Everpop! Oggi nuova lettura arcobaleno in compagnia di Tillie Walden e il suo Mi stai ascoltando?

my point of view

L'amore ha molti volti, a volte è assai palese, altre volte lo si può trovare tra le righe e può essere lieve e impercettibile, ma non per questo meno importante e intenso. E' il caso di Mi stai ascoltando il nuovo graphic novel di Tillie Walden, una storia on the road che racconta la nascita di un legame inaspettato tra due ragazze e del loro viaggio alla scoperta di loro stesse.


La storia inizia con una fuga, anzi due, quelle di Lou e Bea, due giovani donne d'età diversa che pur vivendo nella stessa città si conoscono ben poco. La prima si allontana nella sua adorata macchina per sfuggire alla monotonia e per vivere un'avventura che possa in qualche modo aiutarla a capire ciò che più desidera, mentre l'altra scappa per allontanarsi dal nido familiare e dai problemi che vi sono in esso.


Quando le due donne si ritrovano in una desolata area di servizio del Texas occidentale, né l'una né l'altra ha in mente una vera e propria meta, ma entrambe desiderano nel loro piccolo un cambiamento, necessario ad entrambe per svoltare e lasciarsi tutto alle spalle. Inizia così questo viaggio imprevisto che si fa via via più arduo e pericoloso, quando una gattina tutta bianca si intrufola nelle vite delle due ragazze, attirando su di loro gli sguardi minacciosi di misteriosi uomini incappucciati.


Mi stai ascoltando è a tutti gli effetti un racconto di crescita on the road e allo stesso tempo un romanzo di formazione a fumetti che ci mostra come due anime affini pur non legate dall'amore (quello a cui siamo soliti pensare) possano aiutarsi vicendevolmente a sfuggire dalla paura, dagli sguardi malpensanti e da ogni genere di etichetta. Lou e Bea un po' si assomigliano e pur vivendo due vite differenti, dettate soprattutto dall'età e dal nucleo familiare in cui sono cresciute, si capiscono alla perfezione e comprendono all'istante cosa l'altra sta provando, pur senza ricorrere alle parole, ma semplicemente lasciandosi andare ai gesti e agli sguardi. In questo la Walden è davvero bravissima e sa esprimersi (e far esprimere i suoi personaggi) perfettamente, tramite una mimica facciale e una gestualità semplice ma diretta...che va dritta al cuore! E' infatti nelle tavole prive di balloon, nelle vignette in cui domina il silenzio, che l'autrice riesce ad esprimere totalmente ciò che muove (e smuove) gli animi delle due donne, ricorrendo alla forza dei suoi disegni, ma soprattutto alla potenza espressiva dei colori, che la Walden usa perfettamente, come i grandi artisti dell'arte prima di lei.


Il fumetto abbraccia inoltre tematiche differenti tra le quali spicca però quella dell'auto-accettazione, il principale motivo che fa traboccare nel cuore delle due protagoniste paure, dubbi e insicurezze. Il senso di inadeguatezza è assai forte, soprattutto nella più giovane tra le due che deve fare i conti anche con un problema assai più grande, legato alla vergogna dovuta a eventi in cui lei stessa si ritrova mal volentieri. Tematiche varie a volte anche assai dure, raccontate però allo stesso tempo con dolcezza e realismo, anche quando la realtà lascia le pagine del fumetto per dare spazio alla fantasia.


Non viene lasciata da parte la comunità LGBTQ+, proprio come nel precedente libro della Walden, rappresentata proprio dalle due protagoniste che fanno un outing vicendevole, proprio tra le quattro strette "mura" di quella macchina vecchiotta e preziosa. La tensione legata a questa tematica la si percepisce negli sguardi degli uomini, nelle occhiatine (e occhiatacce) che il sesso maschile lancia alle due donne ogni volta che le due si ritrovano da sole, a volte al buio e altre volte addirittura nel nulla più assoluto. Quegli sguardi dubbiosi e curiosi, a volte anche minacciosi, sono una vera e propria stilettata all'anima, sia alle protagoniste che allo stesso lettore.


Per percepire totalmente lo stato d'animo delle protagoniste però bisogna concentrarsi sui disegni e (come dicevo) sulla palette di colori scelta. Un vero e proprio caleidoscopio di colori mutevoli che variano al variare delle emozioni che dominano i cuori di Lou e Bea, tramutandosi in esplosioni POP quando la realtà lascia spazio all'irriverente fantasia.


Anche stavolta la Walden ci regala un viaggio oltre il tempo e lo spazio, alla scoperta delle emozioni e dei sentimenti, un viaggio che stavolta aiuta a crescere non solo le due protagoniste, ma lo stesso lettore. E quindi, preparate armi e bagagli e lanciatevi in questo emozionante viaggio.

See you soon! -Lewis

MI STAI ASCOLTANDO?

  • Autrice:Tillie Walden
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Romanzo di Formazione a Fumetti
  • Tematiche:Crescita - Accettazione di sè - LGBTQ+
  • Pagine:320 pp
  • Uscita:03 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 21,00
  • Titolo originale:Are you listening?
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Due amiche partono per un viaggio on the road su un mondo diverso ma al tempo stesso terribilmente simile al nostro. Il viaggio diventa scoperta: di se stesse, del loro rapporto, del mondo in cui vivono. E più vanno avanti, più capiscono che l’unico modo per trovare il proprio posto è guardarsi indietro. Tillie Walden si conferma una delle autrici più mature della propria generazione, capace di creare personaggi e dialoghi degni di Carver calati in universi fantastici specchio delle anime di tutti noi.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento