lunedì 14 giugno 2021

A Tutto Manga: Violence Action di Renji Asai e Shin Sawada (Recensione)


VIOLENCE ACTION

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la giornata in compagnia di Violence Action di Renji Asai e Shin Sawada

my point of view

Azione e fascino, così come bellezza e morte, possono convivere perfettamente in una storia, soprattutto se al timore c'è un buon narratore. Lavorare sul difficile equilibrio tra thriller e comedy è assai difficile, anche perché si può facilmente cadere nel banale o ancor di più nel macabro scontato e noioso. Insomma dar vita a storie fondate proprio su equilibri simili è difficile sì, ma non impossibile! Pensate a Violence Action di Renji Asai e Shin Sawada la cui storia si fonda proprio sulla contrapposizione tra azione dura e cruda e fascino (dettato soprattutto dai disegni). Pensate poi alla protagonista del manga che pur possedendo un fascino innocente, da studentessa alle prese con i primi esami, è in realtà una spietata killer che non batte ciglio neppure per un secondo quando viene assunta.


Kei, l'attraente e pericolosa ragazza, pur studiando dalla mattina alla sera per superare l'esame di contabilità lavora in gran segreto in una agenzia di giovani assassine, che si nasconde dietro l'immagine di una agenzia "affitta ragazze". Le ragazze della Pururun, nonostante il fraintendibile sito, in realtà non offrono piacere e compagnia, ma bensì morte certa e tanto tanto dolore! Kei poi è senza alcun dubbio la migliore tra tutte, la più gettonata, e si ritroverà quindi invischiata in mille e più pericoli, che le porteranno via tempo prezioso allo studio e al suo sogno...quello di diventare la contabile dell'agenzia!


Violence Action è un fumetto che pur mostrandosi in primo luogo per le tinte tipiche da fumetto d'azione e sfumature che lo avvicinano al genere thirller, sa distinguersi ancor di più per i tratti tipici della commedia. Tra una scena d'azione, una sparatoria e un omicidio infatti Shin Sawada riesce a trovare il tempo per una risata, senza mai risultare banale, scontato o lontano dal percorso principale. L'humor si integra perfettamente con la trama principale e quindi con i vari compiti di Kei e aiuta soprattutto a far spiccare il suo personaggio, che di ironico ha ben poco (e tenete presente che lei l'ironia non sa proprio cosa sia).


Tutto è perfettamente equilibrato e se da una parte sorridiamo, dall'altro non possiamo di certo rimanere immobili davanti alle "missioni" che Kei porta a termine. In questo il maestro Sawada sa essere a volte anche assai spietato, andando proprio a sottolineare il contrasto tra come Kei appare e ciò che quotidianamente fa. Il tutto inoltre viene raccontato con toni cupi duri e anche un po' crudi, ma soprattutto senza filtri e fuori dagli schemi, intervallati inoltre da quei siparietti che come dicevo traggono forza da un ironia altrettanto cupa...un humor noir per intenderci!


Nere lo sono anche le tavole, composte da vignette che hanno una percentuale di neri e grigi assai alta. Nonostante la struttura del manga acquisti dinamismo soltanto nelle scene d'azione, mentre per il resto rimangono piuttosto semplici e "tradizionaliste", è infatti proprio la quantità di elementi presenti in ogni singola vignetta a dar quel senso di oppressione e ansia di cui il fumetto è fortemente dotato. Anche sul versante artistico-grafico possiamo poi inoltre trovare i contrasti di cui sopra, che in questo caso vendono da un lato le linee morbide e sinuose dei personaggi (in particolar modo quelle di Kei) e dall'altro le linee dritte taglienti e dinamiche degli sfondi e degli oggetti con cui Kei interagisce.


Questo primo volume mi ha assai colpito e spero che questa non diventi una serie chilometrica, ma bensì una bella serie che riesca a risolversi in un numero giusto e discreto di volumi. Chissà cos'altro avrà da raccontarci il maestro Asai. Lo scopriremo nel prossimo volume!

See you soon! -Lewis

VIOLENCE ACTION

  • Autore:Renji Asai e Shin Sawada
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen
  • Pagine:192 pp
  • Uscita:09 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Violence Action
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Kei Kikuno è una giovane universitaria e, come molte sue compagne di studi, si mantiene con un lavoretto part-time. Si direbbe una storia come tante ma la vita di Kei ha poco a che vedere con quella delle altre studentesse: il suo lavoro è da sicario e per di più lei è uno dei migliori sulla piazza. Riuscirà Kei a coniugare lo studio e la, ehm, professione senza dare nell’occhio? Un manga che segna il fantastico esordio dello sceneggiatore Shin Sawada, accompagnato dai disegni di Renji Asai (The Boy and The Beast).

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento