AZZURRO ALLA RICERCA DI CIPPI
Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Oggi ci lanciamo all'avventura con Azzurro il draghetto di Laurent e Oliver Souillé e Jérémie Fleury.
my point of view
Sin da piccini immaginiamo mondi incantati e animali fantastici; tra questi i draghi sono senza alcun dubbio le bestie immaginarie che più vorremmo conoscere e magari cavalcare, per poter volare lassù nel cielo con un sorriso. Per i più piccini questo viaggio è possibile, grazie alla fantasia e a libri fantastici come quelli di Azzurro, il draghetto azzurro di Laurent e Oliver Souillé e Jérémie Fleury, dal cuore grande e il coraggio smisurato!
Per Azzurro è giunto finalmente il tanto atteso giorno del suo compleanno! Peccato però che nessuno dei suoi amici sembrava averlo ricordato Neppure Cippi, l'inseparabile uccellino rosa, sembrava averlo dimenticato...anzi ancor peggio Cippi era letteralmente svanito nel nulla! Mosso dalla curiosità dell'improvvisa sparizione Azzurro decide di cercarlo prima in città e poi nel bosco, accompagnata dalla dolcissima bambina Lily, con la quale scova il primo indizio: una piuma tutta rosa proprio all'imbocco del bosco.
Parte così l'avventura di compleanno di Azzurro, in compagnia dell'amica umana che lo aiuterà e lo sosterrà lungo tutto il tragitto. Un tragitto ricco di incontro, con animali sempre diversi, tutti però in ugual modo diffidenti nei confronti dell'amicizia tra Lily e il draghetto, che per gli altri animali è soltanto un predatore che prima o poi arriverà a papparsi l'amica. Tutte bugie che svaniscono nel nulla nel momento esatto in cui l'amicizia tra draghetto e bambina si palesa nelle piccole e semplici cose, quelle che rendono l'avventura fantastica: come le passeggiate nei boschi, i voli nel cielo e le investigazioni qua e là nei pressi del villaggio.
Ho trovato questo libro illustrato davvero dolce e allo stesso tempo ricco di morale. Gli autori oltre a raccontare un'avventura fantastica, soprattutto per i giovanissimi e un compleanno diverso e da ricordare, per il giovane draghetto, ci tengono più volte a sottolineare, grazie proprio alla presenza dei tre animali "contrastanti", quanto siano poco rilevanti le diversità in una amicizia. Quello che sembra impossibile per alcuni è invece fonte di stimolo per altri, soprattutto per chi come Azzurro e Lily riesce a trarre gioia e felicità da un legame forte e saldo basato sulla fiducia e sull'aiuto reciproco.
Al centro della storia, prima ancora del coraggio e del superamento delle discriminazione, vi è il tema dell'amicizia: un legame prezioso che fa letteralmente brillare i due protagonisti, i quali traggono forza proprio dal supporto reciproco e dal continuo spronarsi e completarsi a vicenda. Questo importantissimo e travolgentissimo tema viene fuori sin dalla primissima pagina, palesandosi proprio attraverso la foto incorniciata del nostro azzurrissimo protagonista, ritratto in compagnia dell'amico pennuto fidato. Quest'immagine, come tante altre piccole cose racchiuse in questo breve racconto aiutano, a mio parere, ad insegnare ai più piccini sin dalla tenera età, il valore dell'amicizia e i grandi vantaggi nell'avere un amico fidato pronto a sostenerti e a tenerti compagnia, soprattutto nel momento del bisogno.
Il tutto raccontato inoltre magistralmente dalle meravigliose illustrazioni di Jérémie Fleury, con il suo tratto incantato da favola moderna che accompagna i testi ad ogni pagina, così da incantare costantemente gli occhi di piccoli e grandi lettori. I disegni di Fleury sono ricchi di tonalità calde che donano alla storia quegli aspetti tipici della favola mentre il tratto morbido e tondeggiante rende i protagonisti irresistibili, ma soprattutto pronti per un'eventuale animazione. Le tavole di questo libro andrebbero incorniciate perché son certo che, all'interno di una cameretta, renderebbero l'ambiente a dir poco incantato (e incantevole).
Quindi, mamme e bambini, che aspettate? Azzurro aspetta solo voi, pronto a sorvolare i cieli alla ricerca di nuove avventure...della buona notte!
AZZURRO ALLA RICERCA DI CIPPI!
- Autori:Laurent Souillé Olivier Souillé e Jérémie Fleury
- Editore:Gribaudo
- Genere:Favole Moderne
- Pagine:32 pp
- Uscita:09 Luglio 2020
- Prezzo:€ 9,90
- Titolo originale:Azuro sur la piste de Jippy
- Nazionalità:Francese
TRAMA
Una collana di storie da raccontare, ascoltare e condividere, tutte dedicate agli animali. Avventure buffe, tenere e divertenti... come i nostri amici a quattro zampe! Oggi è un giorno speciale: il compleanno di Azzurro! Ma tutti sembrano averlo dimenticato. Persino Cippi, il suo migliore amico, non è ancora andato a fargli gli auguri... e questo è davvero strano. Azzurro lo cerca dappertutto, ma Cippi non si trova: che fine ha fatto? Con l'aiuto della piccola Lily, Azzurro si mette sulle tracce dell'amico scomparso... Riusciranno a trovarlo?
Nessun commento :
Posta un commento