venerdì 25 giugno 2021

Liete Novelle: Willow di Mariko Tamaki e Natacha Bustos (Recensione)


BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - WILLOW

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi devo assolutamente parlarvi di Willow un nuovo prezioso capitolo per il reboot di Buffy L'ammazzavampiri di Joss Whedon, accompagnato da Mariko Tamaki e Natacha Bustos.

my point of view

Negli anni ho capito una cosa: ci sono fan di Buffy e FAN di Buffy. I secondi sono quelli che amano a 360° la serie, nonostante tutto e tutti e non si fermano soltanto alla protagonista, ma bensì provano un amore folle per ogni altro protagonista. Io non mi sento di identificarmi come FAN però devo dire che tra i personaggi uno in particolare ha sempre conquistato il mio cuore: Willow. Sia per il suo animo nerd, sia per la sua storia e le sue fragilità e anche per l'attrice che interpretava il suo ruolo (a cui voglio un gran bene pur non conoscendola di persona). Dopo tanti volumi su Buffy, Spike e Angel, finalmente i riflettori puntano sulla mia protagonista preferita, l'atipica e bizzarra Willow, che proprio con le sue stranezze da sempre ci ha conquistato tutti!


Dopo i fatti accaduti nei primi tre volumi di Buffy, dopo la grande lotta contro le forze del male e l'immenso sacrificio di Xander, la telecamera si sposta sulla rossa protagonista dai poteri magici. Dopo aver capito chi è in realtà e cosa è capace di fare, Willow decide, soprattutto per elaborare il lutto, di lasciare Sunnydale e partire per una sua personalissima avventura, che la porterà dritta dritta in una cittadina inglese, sperduta nel nulla che inizialmente sembra isolata.


Dopo i primi magici e fortuiti incontri Willow però scopre di essere finita in una cittadina di sole donne, anzi di sole streghe, che sembra accoglierla con piacere, promettendole uno spazio accogliente tutto suo...insomma un suo angolo di mondo. Tutte le cose belle però nascondono sempre qualcosa e dove batte un sole cocente c'è sempre un'ombra grave che nasconde il lato peggiore. Cosa nasconderà mai questa misteriosa cittadina con le sue sempre sorridenti abitanti magiche?


Una vecchia o una nuova Willow? Leggendo questo spin-off della serie principale viene spontaneo chiedersi chi ci troviamo davanti. La vecchia strega nerd che da sempre ci affascina o una nuova provetta "artista" delle arti magiche? In questo suo personalissimo volume Willow ci mostra nuovi lati di sé, nuovi timori e nuovi dubbi, ma allo stesso tempo anche un coraggio rinnovato, lo stesso che in primo luogo la spinge a viaggiare e a imbarcarsi in un'avventura solitaria che si trasformerà ben presto in un vero e proprio viaggio alla ricerca di se stessa e quindi allo stesso tempo un percorso di formazione, che la riporterà immancabilmente sulla sua strada principale, quella che la rende la Willow di sempre. In questo viaggio però, come ci si aspetta dallo stile della serie originale, non tutto va poi al meglio, ma i diversi ostacoli che la giovane si ritroverà davanti le saranno senza dubbio utilissimi nel percorso di crescita e formazione...anche dal punto di vista magico! Insieme alla protagonista iniziamo quindi a scoprire lati che erano rimasti ancora avvolti nell'ombra e nel mistero, forse proprio oscurati dalla presenza di Buffy, che rimane sempre una protagonista imponente che cattura gran parte (se non la totalità) dell'attenzione del lettore; ora, ritrovandosi sola, invece Willow ha la possibilità di esprimersi nella sua totalità e mettere in scena talenti e personalità, dimostrando la sua grandezza e il suo eroismo.


Una storia su Willow non poteva che essere una storia stregata, ambientata quindi in una cittadina di streghe, la cui comunità molto unita e all'apparenza quieta e perfetta, cela in realtà diversi segreti. La magia quindi accompagna le tematiche principale e la crescita della protagonista, intervenendo nei momenti giusti, quelli che danno alla trama un sapore speciale e frizzante, soprattutto nei momenti più carichi d'azione. La magia spezza la quiete della vita quotidiana e dona, in primo luogo alla stessa protagonista, il pretesto per uscire fuori dagli schemi e scoprire quindi nuovi frammenti caratteriali.


Questo volume oltre ad essere un fumetto di formazione per la nostra Willow è anche una storia dalla forte impronta femminista. Gran parte dei personaggi che popolano questa storia sono infatti donne e il potere è tutto nelle loro mani. Man mano che ci si inoltre nella lettura del volume inoltre si assiste alla crescita della protagonista, come strega ma ancor più come donna, simbolo di coraggio e forza. Willow però è anche un simbolo per la comunità LGBTQAI+, visto il suo orientamento sessuale, che in questo volume in particolare mostra un ulteriore forma di coraggio: quella legata al rimanere sempre stessi nonostante le avversità. Due tematiche che caratterizzano fortemente la storia, ma che ancor di più sintetizzano il gran personaggio che è Willow.


Girl Power anche a livello artistico, visto che alle redini della storia troviamo l'immensa Mariko Tamaki, accompagnata dall'abile matita di Natacha Bustos che riesce a cogliere perfettamente le infinite sfumature presenti in Willow. Il tratto sicuro e preciso della Bustos, dallo stile fresco e moderno, è la perfetta continuazione della serie tv che rivive tra le pagine del fumetto, rinnovandosi allo stesso tempo proprio per la modernità dei disegni. Le tinte pop dei colori inoltre aiutano a comprende l'animo della protagonista e in particolare il colore verde accompagna il lettore in ogni singola pagina. Ottimo è inoltre l'equilibro tra sfondi e personaggi, nei quali è molto forte l'espressività dei volti.


Quindi, che siate fan della serie principale o semplicemente amate Willow o le serie stregate...be' questo è il volume che stavate aspettando!

See you soon! -Lewis

WILLOW

  • Autrici:Mariko Tamati e Natacha Bustos
  • Editore:Saldapress
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:120 pp
  • Uscita:17 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 19,90
  • Titolo originale:Willow
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Dopo i tragici avvenimenti narrati nell'evento cross-over "La bocca dell'inferno", l'intero Buffyverse è stato segnato da cambiamenti profondi. Così, in seguito alle perdite subite in quel disastro, Willow decide che per lei è giunto il momento di abbandonare Sunnydale per intraprendere un viaggio alla ricerca di sé stessa. Il suo vagare la condurrà a una strana comunità di persone all'apparenza simili a lei: streghe smarrite e in cerca di risposte. Eppure quel luogo, che a una prima occhiata sembrerebbe in grado di fornire la pace e le risposte che Willow cerca, nasconde inequivocabilmente qualcosa di oscuro e pericoloso, una forza minacciosa che la giovane strega ha già avvertito in passato dentro se stessa e che ancora oggi la terrorizza. Dalla scrittrice Mariko Tamaki e dalla disegnatrice Natacha Bustos, Willow è un capitolo a parte – uno spin-off autoconclusivo – del nuovo corso di storie a fumetti dedicate all'universo della leggendaria Ammazzavampiri creata da Joss Whedon.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento