martedì 15 giugno 2021

A Tutto Manga: Depth of Field di Enjo (Recensione)


DEPTH OF FIELD

Bentrovati amici di Everpop! Torniamo a parlare di manga arcobaleno con Depth of field di Enjo.

my point of view

Da un po' di anni a questa parte Flashbook ha dimostrato di saperci fare con il genere Yaoi, scegliendo e selezionando titoli sempre diversi ma comunque in linea con le loro scelte editoriali. I loro Boy's Love sono tutti caratterizzati da trame dolci, quiete e piacevoli, che regalano storie d'amore non sempre semplici ma sempre indimenticabili. Depth of Field che sin dalla prima occhiata mi ha conquistato per la sua meravigliosa copertina è un esempio perfetto per descrivere il catalogo Yaoi di Flashbook, un manga che seppur breve riesce a donare emozioni forti e travolgenti, che si riversano all'istante nel cuore del lettore.


In questa miniserie in due volumi seguiamo le vicende di Hayakawa e Konno, nonché gli imprevisti sentimenti (e legami) che sbocceranno tra loro. Nonostante il destino che li vorrebbe insieme, i due ragazzi però non potrebbero che essere diversi tra loro: Hayakawa è chiuso in se stesso ed è ben poco estroverso, mentre Konno è davvero popolare tra i compagni di scuola. Eppure entrambi, a fine scuola, cercano quiete e silenzio sul tetto della scuola, dove poter passare in solitaria la giornata, nonché essere loro stessi per almeno una parte della giornata scolastica. Dietro le maschere che i due indossano però si nascondono due animi affini, accomunati da una fragilità simile, dettata proprio da un passato che continua a stringere sul loro cuore tutt'oggi.  


Con gran tatto ed estrema delicatezza Enjo descrive i suoi personaggi minuziosamente, portando il lettore ad esplorarne i caratteri peculiari, i background e soprattutto le ferite e le cicatrici del cuore. In particolar modo ci si avvicina a quella cicatrice ancora pulsante che opprime l'animo di Hayakawa, dettata dalla sua passione per la musica che cerca in tutti i modi di sopprimere pur di avere dalla sua amici fidati e leali con cui trascorrere allegramente le giornate. Eppure quel suo talento smisurato per la musica non fa altro che rovinargli i rapporti e spezzare i legami, nonostante il suo continuo impegno e i suoi costanti sabotaggi musicali. Hayakawa è un personaggio intrigante, con un ottimo background, per il quale si tifa all'istante; un personaggio per il quale è assai semplice provare empatia e quindi vestirne i panni, per quanto la vita non gli abbia spesso regalato gioie. Mentre Konno...deve ancora rivelare del tutto il suo potenziale e la sua storia nella sua interezza.


Molto toccante ed emozionante è la parentesi sul passato del protagonista. Mi ha davvero riempito il cuore di emozioni seguire la crescita, per quanto difficile, di questo ragazzo sospeso tra amore e passione, alla ricerca costante di un contatto ed un legame. Nonostante le tristi decisioni e i costanti sacrifici, la vita del giovane è affascinante, ma soprattutto assai toccante perché dimostra quanto a volte il talento possa aprire alcune strade e contemporaneamente sbarrare i confini con le persone che ci circondano. Hayakawa questo lo sa e pur di legarsi a qualcuno, pur di non restare solo, è pronto a lasciare da parte il suo vero sé e vestire quindi i panni di una persona che con lui ha ben poco in comune, se non quel desiderio di conoscenza. Nella descrizione di questo personaggio e delle sue scelte devo ammettere che Enjo è stata alquanto Pirandelliana!


Quindi, nonostante il protagonista tenti in tutti i modi di sopprimerla, la passione per la musica domina le pagine di questo fumetto e dell'intera storia. La musica fa parte di Hayakawa e da lui si riversa in ogni singolo elemento che lo circonda. La musica da ritmo alla storia, un ritmo lieve e delicato che si adatta perfettamente alle emozioni provate dai protagonisti; la musica si insinua nella scrittura, regalando una prosa semplice delicata e toccante e infine spinge le diverse tematiche a venir fuori. Sulle tematiche ci sarebbe inoltre molto altro da aggiungere, ma preferisco quest'oggi concentrarmi su quella che a mio parere è la più importante: il coraggio di mostrare il proprio io e il proprio volto ad un mondo (o in questo caso ad un gruppo di persone) che preferirebbe vederci sotto una luce differente. Con questa sua storia l'autrice vuole quindi spiegarci che non è giusto (soprattutto verso noi stessi) limitarsi e amalgamarsi ad un gruppo di persone che in realtà hanno ben poco in comune, soprattutto se queste scelte portano a sacrifici e son dettati dalla solitudine.


In questa trama ricca e toccante vi è anche qualche scena piccante, che son certo gli/le amanti del genere apprezzeranno, anche se rispetto a tanti altri BL letti ultimamente questo ne è di certo il meno spinto. Ma non preoccupatevi, perché quelle poche scene sono caratterizzate, come il resto del volume, da disegni meravigliosi composti da linee sottili e delicate, soprattutto nella rappresentazione dei volti; linee sinuose che danno vita a forme slanciate e affusolate, che ricalcano la delicatezza e la fragilità dei protagonisti.


In conclusione non posso che consigliarvi a gran voce questa miniserie che son certo saprà conquistarvi con gran facilità, proprio come è successo a me! E che altro dire...buona lettura!

See you soon! -Lewis

DEPTH OF FIELD

  • Autrice:Enjo
  • Editore:Flashbook
  • Genere:Boy's Love
  • Uscita:10 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Hishakaishindo jo
  • Nazionalità:Giapponese
IMMAGINE
TRAMA

Non avendo voglia di tornare a casa per il doposcuola, Hayakawa trascorre il tempo sulla terrazza della scuola, il suo posto segreto. Lì incontra Konno. Alcuni lo definiscono "inavvicinabile" e "spaventoso perché intimidatorio". Ma quando è dietro la macchina fotografica, Konno ha sempre un'espressione divertita dipinta sul volto.

Il rispetto. L'invidia. La gelosia. Il complesso di inferiorità.

Hayakawa comincia a provare una serie di sentimenti contrastanti nei confronti di Konno, che ottiene sempre qualsiasi cosa desideri.

Disegni
9/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento