mercoledì 16 giugno 2021

A Tutto Manhwa: Solo Leveling di Dubu e Chugong


SOLO LEVELING

Bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Solo Leveling di Chugong e Dubu che sta tanto facendo parlare di sé!

my point of view

Negli ultimi anni i web toon stanno spopolando non solo in Asia e in America, ma da poco anche qui in Italia, al punto da spingere gli editori a portarne la versione cartacea. Tra i più attesi in circolazione Solo Leveling è stato per tempo uno dei più richiesti e ambiti. Arrivato due mesi fa sugli scaffali delle fumetterie, insieme ad una super variant che è andata esaurita in brevissimo, ha conquistato i lettori estendendosi a macchia d'olio e attirando al genere dei webtoons sempre più lettori. Ma perché Solo Leveling ha conquistato i lettori?


In un mondo dove tutto e possibile, soprattutto attraversare giunti capaci di catapultare le persone in altri mondi, incantati e pericolosi, vi sono persone, avventurieri, capaci di grandi imprese. Questi uomini e queste donne, proprio come nei giochi di ruolo o nei videogames, possono attraversare i magici portali e affrontare difficili quest in dungeon che nascondono grandi tesori ma anche pericolose bestie e nemici. La gran parte degli avventurieri, degli hunters, è capace di grandi imprese e migliora di quest in quest...ad eccezione di Jinwoo Sung, un hunter di livello E che nonostante le continue missioni non riesce mai a salire di livello e se ne esce continuamente dalle quest pieno di ferite.


Per tutti Jinwoo è un debole alleato la cui presenza spesso dimostra la semplicità della quest. E' per questo che quando insieme ad un vasto gruppo di hunter si ritrova in un Dungeon di livello E tutti sono assai tranquilli. Eppure quando la quest sembra completata ecco che appare un grande portale, dietro al quale si nasconde una stanza magnifica...e assai pericolosa! Rimasti chiusi all'interno di questa stanza, circondati da giganteschi e terrificanti nemici, Jinwoo e gli altri dovranno dare il meglio (soprattutto in quanto ad astuzia) per sopravvivere e sfuggire a quell'immenso pericolo!


Partiamo subito con la nota dolente di questa storia: il protagonista. A mio parere Jinwoo è davvero un ragazzo banale e piatto, un protagonista che non ce l'ha fatta e che quindi manca di verve e spirito di iniziativa. Certo dimostra (seppur nelle battute finali) astuzia e furbizia, e un certo livello di intelligenza, eppure non sono riuscito in alcun modo ad avvicinarmici. Jinwoo mi ha dato sui nervi sin dalle primissime battute sia per il suo carattere debole e quindi il suo senso di adattamento a quello che pensano gli altri di lui, sia perché in questo primo volume non fa nulla per portare il lettore a fare il tifo per lui. Se questo era l'intento dei due autori, be' devo ammettere che ci sono riusciti benissimo perché anche per il lettore vede il protagonista proprio come le persone che lo circondano.


La trama di questo capitolo inziale della serie è caratterizzata da un ritmo assai rapido, e in alcuni punti anche affrettato, che termina fin troppo in fretta. A seguito della lettura del primo libro mi rendo conto che vi sono ben pochi elementi per capire quale potrà essere il disegno generale voluto dagli autori. Notevole l'idea di mescolare realtà e fantasia e portare quindi i classici elementi fantasy, come quelli dei giochi di ruolo o dei manga che ne seguono le regole, all'interno del mondo reale. Gran parte della storia ruota attorno ai gate, presenti nel mondo reale, e alle meraviglie nascoste in essi, portando così il ruolo degli hunters ad essere un vero e proprio lavoro. Tutto ciò che avete visto e vissuto all'interno di un videogames si riflette e si riversa nel mondo reale, divenendo quindi vero e tangibile e integrandosi soprattutto con la moderna società e la vita quotidiana.


Dal punto di vista strutturale del fumetto, vi avverto, vi troverete un po' straniati perché non è il classico manga (in realtà manhwa) a cui siamo abituati ma bensì un webtoon adattato a fumetto. Lo si capisce subito studiando le tavole e la disposizione delle vignette che chiaramente si adattano ad una lettura da dispositivi mobili. Nonostante lo straniamento però le tavole funzionano e spezzano la monotonia e la quotidianità della lettura, proprio perché presentano impostazioni e composizioni nuove e differenti!


Se parliamo di struttura non possiamo esimerci poi dal parlare di disegni. La resa grafica del fumetto è interessante, soprattutto nella gestione del colore, importantissimo in ogni elemento della tavola. Il tratto di Dubu è modernissimo, dinamico e ben caratterizzato, con chiari e notevoli sviluppi futuri. 


Son curioso di sapere come si evolverà la storia e dove i due autori porteranno quel loro protagonista un po' scarsetto. E quindi...vi aspetto alla prossima recensione!

See you soon! -Lewis

SOLO LEVELING

  • Autori:Dubu e Chugong
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:21 Aprile 2021
  • Prezzo:€ 8,90
  • Titolo originale:Solo Leveling
  • Nazionalità:Coreano
TRAMA

Il "Gate", un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli "hunter", combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di "livello E". Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre... Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri... Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"?

Disegni
7/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento