venerdì 18 giugno 2021

Liete Novelle: Il gatto, il kaiju e il cavaliere di Dado (Recensione)


IL GATTO, IL KAIJU E IL CAVALIERE

Bentrovati amici di Everpop! Pronti ad una nuova storia al limite della realtà? Oggi vi parlo de Il gatto, il Kaiju e il Cavaliere di Dado.

my point of view

Sin da bambini immaginiamo mondi, diamo vita ad amici immaginari e ad eroi pronti ad affiancarci in silenzio e nell'ombra, che rendono la crescita molto più semplice, piacevole e divertente, soprattutto se quel percorso di crescita non è in realtà così roseo e semplice. Quando immaginiamo nuovi mondi e nuovi amici creiamo una moltitudine di possibilità differenti con cui divertirci e passare il tempo.


Quando si ha l'età di Camilla, dove con la fantasia tutto e possibile, può succedere persino di ritrovarsi in un altro mondo, un mondo assurdo e fantastico al quale si accede da una porticina per gatti. Quando Camilla lo fa, soltanto per ritrovare il suo amato gattino Godzilla, davanti a sé trova un mondo tanto assurdo quanto affascinante, popolato da migliaia di gatti, tra i quali però sembra non esserci il suo amato gattino.


Aiutata da un gatto spettrale, che si definisce uno spirito di un certo valore, e protetta dal cavaliere che ogni sera le tiene compagnia attraverso le sue storie, la bambina dai capelli rossi, goffa e nerd, si troverà a vivere un'avventura strepitosa, ma anche un po' pericolosa, dove le emozioni hanno un certo peso e un gran valore...soprattutto per quanto riguarda la sopravvivenza!


Seppur sia chiaramente un graphic novel per giovani lettori devo dire che a me è piaciuto moltissimo e mi ha divertito non poco! Si capisce sin dalle prime pagine che Dado si rivolga ad un pubblico più giovane, ma allo stesso tempo strizza un po' l'occhio ai più grandi con rimandi costanti al mondo nerd e in particolar modo a quello dell'intrattenimento giapponese. Camilla infatti, proprio come uno dei due suoi papà, è una fan sfegatata della serie Godzilla e lascia intendere, più volte, che quella serie non sia l'unica che la appassioni; ci ritroviamo quindi davanti ad una vera e propria giovanissima nerd che con i lettori più grandicelli avrà sicuramente tanto in comune. Con i più piccoli invece condivide senz'altro l'infinità fantasia e la creatività, nonché la voglia di lanciarsi all'avventura e una curiosità smisurata. E poi...e poi c'è il suo amore per i gatti, che son certo sarà apprezzato da un vasto pubblico di lettori!


La trama è semplice lineare e scorrevole, caratterizzata da un'allegria smisurata che fa sentire il lettore a suo agio sin dalle primissime pagine. Dado inoltre racconta la sua storia con un tono schietto e divertente, una prosa adatta a tutti che tiene conto di tante tematiche di fondo differenti. Ho apprezzato infatti l'attenzione alla tematica LGBT, rappresentata proprio dalla famiglia di Camilla, che seppur superficiale è comunque d'impatto e piacevole.


Con ritmo rapido e costante inoltre l'autore ci porta a scoprire le mille e più possibilità offerte dalla fantasia e da una mente creativa, capace persino della più grande e smisurata magia. Attraverso gli occhi della giovanissima protagonista viene svelato un mondo dai tratti onirici, sospeso tra realtà e fantasia. Creatività e fantasia sono quindi i principali catalizzatori della storia, i perni centrali attorno ai quali si muove l'intera storia e gli elementi grazie ai quali possiamo comprendere fino in fondo i personaggi, con particolare attenzione sulla protagonista.


La carica emotiva è quindi assai forte, complice anche i diversi elementi della cultura pop che permettono alle emozioni di fluire dalla protagonista fino al lettore. A partire dall'innocenza smisurata di Camilla infatti vengono toccate emozioni sempre diversi e temi importantissimi, soprattutto per i più giovani, come l'amicizia e la lealtà, nonché il coraggio che vien fuori quando le persone che amiamo sono in pericolo o semplicemente hanno bisogno di noi.


Il tutto è poi disegnato attraverso uno stile che ricorda i cartoon americani con però diverse influenze giapponesi che contaminano i disegni sia al livello di costruzione della tavola che per quanto riguarda la caratterizzazione delle scene dove l'azione dirompa. Il tratto di Dado è tondeggiante, per certi versi lo potremmo definire kawaii, con la sua linea morbida e netta nei contorni e la sua palette di colori pop esplosivi che rendono il mondo della fantasia affascinante e incantevole!


E quindi non posso che invitare anche voi a lanciarvi in questo pazzo e magico mondo che riuscirà senz'altro a conquistarvi e divertirvi! Buon divertimento!

See you soon! -Lewis

IL GATTO, IL KAIJU E IL CAVALIERE

  • Autore:Dado
  • Editore:Feltrinelli
  • Genere:Avventura
  • Pagine:128
  • Uscita:13 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 15,50
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Il gattone Godzilla si gode una tranquilla vecchiaia nell’appartamento che, suo malgrado, deve dividere con i tre coinquilini umani: Camilla e i suoi genitori. La vita è felice insieme a loro, finché un giorno la pace viene turbata da un evento inaspettato: Godzilla scompare all’improvviso, gettando Camilla nello sconforto. Ma la ragazzina non si dà per vinta e intraprende un mirabolante viaggio alla ricerca del felino smarrito, che la porterà in un mondo popolato di gatti e creature mostruose. Qui riuscirà a farsi due alleati: la guida Olon e il Cavaliere silenzioso, un personaggio dai comportamenti molto insoliti per un austero, implacabile guerriero. Insieme vivranno mille peripezie, in un percorso di crescita, ricerca e speranza, dove non mancheranno l’azione e i colpi di scena, per condurci a un finale commovente e inatteso.

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento