giovedì 17 giugno 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Il mondo tra di noi di Sarah Ann Juckes


IL MONDO TRA DI NOI

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Quest'oggi voglio parlarvi assolutamente di Il mondo tra di noi di Sarah Ann Juckes.

my point of view

Vivere. Vivere è la cosa più bella che ci viene donata alla nascita, è un dono inestimabile che ognuno di noi può "trattare" e "curare" come più preferisce. Vivere la propria vita non è sempre semplice, soprattutto se la vita, il destino o addirittura il Signore, inseriscono ad un certo punto delle variabili difficili da risolvere, variabili dure e a volte persino spietate, che rendono la vita un vero inferno.


Per Alice la vivere la propria vita non è affatto semplice, poiché la variabile presente nella sua vita è una malattia cronica che le impedisce di vivere una vita come i tanti altri suoi coetanei. La normalità per Alice non esiste, la sua quotidianità ad esempio è fatta di video, di schermi e di altre vite, quelle presenti su Stream Cast, una piattaforma che segue le vite degli altri, permettendo agli spettatori di assistere a ciò che accade ai "protagonisti" attraverso i loro occhi. In tempo reale, Alice veste costantemente panni diversi e entra in esistenze completamente diverse dalla sua, abituandosi ben presto a quella "quotidianità", sempre diversa e sempre mutevole...per chi la vive in prima persona. Tutto però cambia quando su Stream Cast fa il suo debutto Rowan, un nuovo streamer con la passione per i graffiti e per il mare, che inizia ad incoraggiare Alice ad uscire dal suo guscio, a lasciare la sua comfort zone e vivere la sua vita...da protagonista! Tutto questo sembra come la realizzazione di un sogno, ma ben presto inizia però a prendere le sfumature di un incubo, quando i segreti di entrambi iniziano a sommarsi e a sovrapporsi l'uno sull'altro.


Come per Alice è assai semplice vestire i panni di persone diverse da lei, così lo è anche per il lettore che sin dalle primissime pagine si ritrova a vivere un'esistenza totalmente diversa dalla normalità a cui sicuramente è abituato/a. Quando ci si ritrova nei panni della protagonista è impossibile non sentire tutta la sua impotenza, quell'immenso senso di sconfitta nei confronti della vita e quel asfissiante mix di rabbia, delusione e tristezza. Paure e timori sono i compagni di sempre di Alice, due spettri che costantemente la affiancano, suggerendole che vivere le vite di altri, senza metter piede fuori di casa, non è poi una cattiva idea...anzi!


Come un dardo affilato questa storia va dritta al cuore e lo colpisce con forza, attraverso una moltitudine di emozioni differenti tutti forti e travolgenti in egual misura. Alle prime battute il lettore viene travolto da sentimenti negativi, dettati dalla sfiducia e dall'immenso senso di sconfitta, che però, proprio dall'incontro tra i due ragazzi, inizia gradualmente a mutare prima in fiducia e poi in coraggio. Tutto questo viene raccontato con un tono intenso che oscilla costantemente tra il toccante e il devastante, soprattutto quando è la malattia di Alice a prendere le redini della storia, mettendo la giovane in un angolo e lasciandola impotente. Però, pur parlando di malattia, la Juckes non lo fa mai in maniera superficiale, banalizzando o semplificando il problema, ma bensì usando un lessico sincero e attento alle emozioni, con il quale ogni sentimento riesce ad essere allo stesso tempo di semplice comprensione e di forte impatto (emotivo). Leggere questo libro è come salire su una giostra, una montagna russa basata su emozioni che raggiungono picchi altissimi.


Le mille e più sfaccettature dei protagonisti, e in particolar modo quelle di Alice, raccontate tutte con una delicatezza e una attenzione smisurata, rendono la storia unica nel suo genere, nonostante la letteratura YA sia costellata di storie che ruotano attorno ad una malattia. Ciò che differenzia questo libro da altri è secondo me proprio il tono delicato usato dall'autrice, il suo modo di raccontare la malattia e il lessico ricercato al quale ricorre per esprimere ogni singola emozione. Grazie a queste "frecce" l'autrice lascia il segno nel lettore, un segno indelebile che chi legge mostrerà con orgoglio, dopo aver toccato con mano tematiche assai importanti e aver vissuto una vita senza precedenti...emozionante nonostante le difficoltà.


Che altro aggiungere se non: comprate questo libro e innamoratevene come me ne son innamorato io!

See you soon! -Lewis

IL MONDO TRA DI NOI

  • Autore:Sarah Ann Juckes
  • Editore:Rizzoli
  • Genere:Narrativa Young Adult
  • Pagine:384 pp
  • Uscita:08 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 17,00
  • Titolo originale:The world between us
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Alice, sedici anni, è affetta da una malattia cronica che le sottrae tutte le energie. Il suo contatto con il mondo esterno è Stream Cast, la piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming delle attività dei suoi “amici”: da una passeggiata tra i negozi delle affollate strade di Tokyo allo sfrecciare in bicicletta per le vie della sua città, Alice vive ogni giorno senza lasciare mai la sua stanza. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan. Occhi scuri, amante della street art e del mare, Rowan incoraggia Alice a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto ad ammettere neppure a se stesso, e Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre insieme provano a dar vita ai loro sogni, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli. Quanto saranno pronti a rischiare per difendere il loro amore appena nato?

Considerazioni Finali
9/10

Nessun commento :

Posta un commento