lunedì 21 giugno 2021

Liete Novelle: La mia ultima estate con Cass di Mark Crilley (Recensione)


LA MIA ULTIMA ESTATE CON CASS

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo la settimana in compagnia delle protagoniste de La mia estate con Cass di Mark Crilley.

my point of view

Oggi inizio senza preamboli e vi dico sin da subito che questo fumetto è semplicemente meraviglioso! In questa sua opera Mark Crilley ha saputo descrivere perfettamente l'amicizia in tutte le sue svariate sfaccettature, dando vita ad una storia che è un vero e proprio inno all'amicizia, alla fiducia e alla crescita.


Megan e Cass sono da sempre amiche inseparabili. Da bambine hanno trascorso più di un'estate disegnando e condividendo creatività e fantasia, dando vita ad opere incredibili che una volta le hanno persino tirate fuori dai guai. Crescendo però la vita prima le ha allontanate, portando Cass a New York a seguito del divorzio dei suoi, mettendo a dura prova la loro amicizia...che però neppure la lontananza ha saputo cancellare.


Quando però Megan, dopo diversi anni, raggiunge l'amica a New York per trascorrere l'estate insieme a lei e a sua madre, capisce all'istante che nulla e cambiato: né il loro rapporto, né il loro inviolabile legame e neppure la loro smisurata passione per il disegno e l'arte in generale. Anzi sembrerebbe quasi che New York abbia rafforzato la passione di Cass, portando la sua arte ad un livello superiore che in qualche modo ha reso anche il suo modo d'essere alquanto "atipico".


Trascorrere l'estate a New York, in compagnia della migliore amica di sempre, per Megan sembra una cosa fantastica, un'avventura unica e irripetibile che però, come tutte le cose belle nella vita, subisce ad un tratto uno scossone che metterà a dura prova, ancora una volta, quel legame speciale fondato sulla fiducia e sull'amore per l'arte.


Come dicevo questo fumetto è semplicemente incantevole e in primo luogo lo è per merito delle due protagoniste, due giovani adulte che si caratterizzano in primo luogo per la loro passione per l'arte. Nonostante l'amicizia smisurata però Megan e Cass non potrebbero essere così diverse: la prima è seria e quieta, ubbidiente e sempre attenta alle regole e ad apparire come la brava ragazza della porta accanto, mentre l'altra è un vero e proprio uragano, soprattutto d'idee, pronta a dimostrare costantemente il suo talento a volte anche a discapito delle regole e dei limiti. Megan è lo Ying e Cass lo Yang, sono come due anime gemelle destinate ad equilibrarsi, capirsi e compensarsi vicendevolmente ed è proprio per questo che quando quell'equilibrio perfetto viene meno, tutto sembra andare a rotoli.


Nonostante le diversità però le due ragazze hanno una cosa che le accomuna fortemente: il difficile legame con il proprio padre. Megan teme il severissimo padre che la vorrebbe a tutti i costi nella ferramenta di famiglia e non in una scuola d'arte, mentre Cass odia il padre che prima ha tradito la madre e poi ha abbandonato entrambe. Il difficile rapporto con la figura genitoriale rende quindi questi due profili complessi e complicati, gettando ombra sul loro animo creativo e colorato e riversandosi, seppur in parte, proprio nella loro arte che da questa ferita trova giovamento.


Arte e amicizia procedono a stretto contatto sullo stesso binario, lungo il quale le due protagoniste, chiara personificazione di questi due aspetti, procedono spedite e a testa alta, nonostante gli ostacoli, i problemi e le difficoltà. L'amicizia però e il fulcro centrale di quest'opera, il cuore pulsante di una storia ricca intensa e toccante che esplora il tema in tutte le sue diverse accezioni. Mark Crilley ci mostra infatti i lati positivi e quelli negativi di questa amicizia: la forza smisurata di questo legame rafforza le ragazze però allo stesso tempo, nel momento più cupo e difficile, crea una vera e propria crepa, un burrone invalicabile, che respinge prepotentemente le due ragazze.


L'autore dimostra così che a volte l'amicizia, proprio come l'amore, quando è al suo culmine può fare un male terribile, paragonabile soltanto all'immensa forza del bene provato. Lealtà e fiducia sono quindi due importantissimi capisaldi che, soprattutto alla fine della storia, aiutano l'autore ad esprimersi meravigliosamente e a chiudere il cerchio su questa amicizia dai contorni mutevoli. Un'ulteriore chiave di lettura per questa complessa amicizia la si può trovare nel tema della libertà e nella voglia di indipendenza che si esprime fortemente nel personaggio di Cass, per poi contaminare immancabilmente anche quello di Megan. Sarà proprio la libertà a rappresentare la meta finale di questo arduo viaggio di crescita, comune senz'altro anche ai tanti giovani che si troveranno davanti a questa storia.


Veniamo ora ai disegni che sembran quasi essere usciti dai bozzetti di un film Disney in via di produzione. Lo stile di Crilley, a cavallo tra schizzo architettonico e bozzetto d'illustrazione, esplicita perfettamente la voglia d'arte presente nelle due protagoniste. Scegliere di raccontare una storia fondata proprio sulla passione per l'arte, attraverso l'uso di linee di base e di un tratto dettato dall'istinto e quindi schietto e privo di correzioni, è una trovata davvero geniale, che esprime totalmente l'arte nelle sue diverse accezioni. Questa particolarissima espressione che mette in secondo piano la precisione delle linee (che sono bensì "sporche") dona ai disegni una forza comunicativa a dir poco smisurata, rendendoli principali portavoce di emozioni e sentimenti. Il tutto poi rifinito da due sole tonalità: il giallo di fondo, assimilabile a quello della carta ingiallita, e il blu delle matite da schizzo, che coesistono perfettamente in ogni singola vignetta.


Ci sarebbe tanto altro da aggiungere, ma come sempre mi capita quando sono davanti ad un'opera che mi è piaciuta moltissimo, le parole sembrano quasi sfumare e perdersi nell'etere. Quindi lascio a voi l'ultima parola, invitandovi a leggere questo bellissimo romanzo a fumetti!

See you soon! -Lewis

LA MIA ULTIMA ESTATE CON CASS

  • Autore:Mark Crilley
  • Editore:Tunué
  • Genere:Narrativa a Fumetti
  • Pagine:256 pp
  • Uscita:24 Giugno 2021
  • Prezzo:€ 17,50
  • Titolo originale:My Last Summer with Cass
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Megan e Cass sono cresciute insieme. Ogni anno, le loro famiglie andavano in vacanza nel Michigan, dove le ragazze si rilassavano in riva al lago e disegnavano, dagli scarabocchi da bambine ai ritratti della loro adolescenza. Dopo il trasferimento a New York per la separazione dei genitori, Cass invita Megan a passare l'estate con lei a Brooklin. Megan accetta con gioia, ma la Cass che troverà non è la stessa di quand'erano bambine: è un'artista ribelle, uno spirito libero, senza regole, perfettamente integrata nella grande città. Le ragazze iniziano a collaborare su un dipinto che sarà presentato in una mostra in una prestigiosa galleria locale. Ma quando un segreto viene alla luce e una di loro supera il limite la loro amicizia riuscirà a sopravvivere?

Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento