lunedì 21 giugno 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Questo Libro è Trans di Juno Dawson


QUESTO LIBRO E' TRANS

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di Questo libro è trans di Juno Dawson.

my point of view

L'amore non ha regole. L'amore non può essere spiegato a parole, l'amore va provato sulla propria pelle, vissuto intensamente. L'amore ha mille e più sfumature che meritano tutte di essere scoperte e apprezzate (a prescindere da tutto e tutti). Amare significa condividere, ma anche dividere con (quei piccoli attimi di felicità e momenti incancellabili). Amare significa vivere. Quindi perché impedire a qualcuno di amare semplicemente perché ignari di qualcosa e quindi spaventati di qualcosa che è "ignoto"? Juno Dawson nel suo nuovo saggio sull'amore dalle sfumature LGBTQIA+ torna a raccontarci quanto può essere importante amare e amarsi per quello ciò che siamo, per le persone che il nostro cuore in primo luogo conosce nella totalità.


In Questo libro è trans, proprio come nel volume precedente (Questo libro è gay) l'autrice ci accoglie sin da subito con un sorriso e un tono caldo e accogliente, tendendo la mano al lettore per poi accompagnarlo in un percorso di crescita e di acquisizione informativa, su tematiche che spesso pensiamo di conoscere, di cui però in realtà sappiamo soltanto una piccola parte. E quindi, con gran spirito di iniziativa e un amore smisurato la Dawson ci racconta queste nuove sfumature d'amore di cui sempre più spesso, negli ultimi anni, si sta parlando (per fortuna aggiungerei) sempre di più.


Cosa pensate di sapere sulle persone trans? Non abbastanza credo, così come mi son reso conto di non saperne abbastanza io prima di leggere questo libro. All'interno di questo volume ogni domanda e curiosità verrà soddisfatta e spiegata, con tono schietto e accattivante. Una voce amica, quella della Dawson, accoglie i lettori sin dalla primissima pagina, mutando di pagina in pagina attraverso una grafica altrettanto semplice e schietta che semplifica la comprensione e rassicura allo stesso tempo il lettore. Questo aspetto rende il libro alla portata di tutti, soprattutto alla portata di quei lettori che faticano ancora a trattare tematiche del genere, a volte rifiutandole proprio perché poco informate; i contenuti sono quindi facilmente comprensibili e attraggono ogni genere di lettore a prescindere dalla vastità e dalla complessità della tematica che viene qui "riassunta" in maniera magistrale, in primo luogo proprio attraverso quel tono che come dicevo sa essere assai sincero e schietto.


Leggendo sembra quasi di chiacchierare con l'autrice, che come una amica racconta esperienze e fatti in modo colloquiale e piacevole. Eppure nonostante questo modo di raccontare dal punto di vista dei contenuti il libro è assai completo e ricco, nonché curato nel dettaglio. Ogni singolo contenuto viene trattato con minuziosità, senza mai lasciare nulla al caso, ma bensì riuscendo ogni volta a argomentare un aspetto con precisione delicatezza e competenza, stando attenti tanto ai temi quanto al linguaggio.


A completare il tutto e a rendere il libro ancora più accattivante ed emozionante ci pensano poi le interviste fatte dalla Dawson a persone trans che raccontano la loro esperienza con altrettanta sincerità e una schiettezza sconcertante che non può che emozionare il lettore. Oltre ad essere emozionanti però queste voci sono allo stesso tempo utili, proprio a quelle persone spaventate o semplicemente insicure, quelle persone che vorrebbero brillare per ciò che sono realmente e che invece ancora faticano ad uscire dal loro guscio sicuro. Da questo punto di vista il libro aiuta moltissimo e offre un gran punto di riferimento, nonché una spalla amica a cui appoggiarsi (soprattutto nei momenti di difficoltà), ricordando al lettore che in questo vasto mondo nessuno è mai solo o lasciato a se stesso, ma tutti facciamo parte di una grande e immensa comunità che ci accetta (e ci accetterà sempre) per le persone meravigliose che siamo.


Questo è il mese perfetto per leggere questo libro, che però son certo amerete e apprezzerete anche nel resto dei mesi dell'anno! Quindi, correte a scoprirlo, ne vale davvero la pena!

See you soon! -Lewis

Questo libro e trans

  • Autrice:Juno Dawson
  • Editore:Sonda
  • Genere:Saggio
  • Pagine:288 pp
  • Uscita:27 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 16,00
  • Titolo originale:This Book is Trans
  • Nazionalità:USA
TRAMA

Per tutti i ragazzi e le ragazze che si stanno facendo le prime domande sulla propria identità e sessualità. Il libro di Juno Dawson descrive e approfondisce tutte le sfumature dell’universo trans. Una panoramica completa che fa chiarezza e offre consigli spassionati su coming out, sesso e relazioni,sdrammatizzando le situazioni più difficili. La guida fondamentale per tutte le persone transgender e non binarie.

Ma anche per chi vuole conoscere e capire una questione sempre più attuale.

Considerazioni Finali
10/10

Nessun commento :

Posta un commento