martedì 1 giugno 2021

Recensioni per Pulcini: La magica penna di Joanne di Marina Lenti e Miriam Serafin


LA MAGICA PENNA DI JOANNE

Bentrovati amici di Everpop in questo caldo martedì! A tenerci compagnia oggi è La magica penna di Joanne di Marina Lenti e Miriam Serafin.

my point of view

Ci sono scrittori che hanno segnato il nostro cammino di lettori, in parte o totalmente, con la loro prosa, le loro storie e i loro personaggi. Una delle autrici che più ha segnato la mia adolescenza, tingendola di magia, è stata senza dubbio J.K. Rowling che ha saputo alimentare la mia sete di lettore con magiche storie e personaggi incantati che ancora oggi porto con me nel mio cuore. Dietro la donna che tutti noi oggi conosciamo però ci sono state una bambina ed una adolescente di cui non sappiamo poi molto; dietro quella magica penna incantata c'è tutto un mondo meno noto che Marina Lenti e Miriam Serafin hanno però saputo abilmente descrivere e raccontare in un libro per ogni genere di lettore, o come mi piace dire e ripetere: per i bambini di tutte le età!


All'interno di questo libriccino vi era racchiusa la storia della giovane Joanne, dall'infanzia all'adolescenza, fino ad arrivare all'età adulta durante la quale ha saputo abilmente dimostrare le sue doti e le sue abilità, mostrando al mondo intero che i sogni sono fatti per essere realizzati e che con la giusta passione e duro lavoro, tutto è possibile...anche la magia!


In questo libro viene raccontata con gran dolcezza e una dose smisurata di magia l'incantato percorso che ha portato la piccola Joanne ad essere la grande donna dietro il maghetto più famoso del mondo. All'interno di questa biografia adatta a tutti, dalle note dolci e lievi simili a quelle di una favola, vi sono raccolti i sogni, le sfide e le vittorie della Rowling, ma anche le difficoltà, le sofferenze e gli addii. Ognuno di questi elementi genera emozioni, le quali sommandosi tra loro creano il mondo incantato di Harry. Ogni frammento della vita della Rowling, dai luoghi alle persone, finiscono come per magia all'interno della sua serie, rendendola così incredibilmente reale e vera.


Nel loro racconto illustrato la Lenti e la Serafin lavorano quindi proprio sulla formazione di Jo, sui punti salienti che l'hanno resa la scrittrice che conosciamo oggi e infatti l'intero libro si concentra proprio su quest'aspetto, a partire da quell'unico sogno che la Rowling inseguiva sin da bambina. Diventare una scrittrice, a tutti i costi e nonostante tutto (e tutti), non per la fama e per la gloria, ma soltanto per poter condividere una passione che in primo luogo dominava il suo cuore. Questo concetto è stato reso in modo impeccabile dalle due autrici del libro e spicca fin dalle primissime pagine, impregnate di desideri e forza di volontà, nonché di quel coraggio che muove ogni scrittore.


Accanto ad una prosa semplice sincera e coinvolgente le due autrici affiancano uno stile grafico altrettanto tenero e affascinante. Le illustrazioni della Serafin sembrano essere fatte a posta per questo libro e per raccontare sotto forma di immagini la vita di questa grande scrittrice. Il tratto è forte nei contorni, le forme sono ben delineate e i volti caratterizzati quel giusto per comprenderne le emozioni. Inoltre la palette di colori usata sembra essere la più adatta per descrivere la vita della Rowling e ancor di più la magia del suo amatissimo protagonista. Vi sono alcune illustrazioni, soprattutto quelle che riempiono un'intera pagina, che sono a dir poco stupefacenti e perfette per finire all'interno dei libri potteriani.


Insomma, in questo libro immagini e parole convivono perfettamente tra loro, permettendo alla vita di Joanne di essere apprezzata da tutti, lettori adulti e piccini. Un libriccino questo che vi farà riscoprire l'amore per la magia, per la scrittura e soprattutto per l'opera immensa di J.K. Rowling. Non potete quindi assolutamente perdere questo libro se, come me, siete dei veri e propri Potterhead!

See you soon! -Lewis
  • Autrici:Marina Lenti e Miriam Serafin
  • Editore:Edizioni Corsare
  • Genere:Biografie Illustrate
  • Pagine:55 pp
  • Uscita:13 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 14,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

“Ora lo so: da grande farò la scrittrice!”. Ha solo sei anni la piccola Joanne quando decide che la cosa che le piace di più al mondo è scrivere. Molti anni dopo quel giorno, durante una lunga sosta del treno su cui viaggia, una folla di personaggi le verrà intorno per raccontarle una straordinaria storia. Così Joanne diventerà J. K. Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter.

Disegni
8/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento