lunedì 7 giugno 2021

Libri Letture e (La) Recensione: Quattro - Il risveglio di Luca Farru


QUATTRO - IL RISVEGLIO

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi vi parlo di Quattro di Luca Farru.

my point of view

Se c'è una cosa che amo, quando leggo, è trovare un romanzo che riesca a stupirmi. Non importa come e come, ciò che mi interessa è che ci sia un fattore inaspettato che mi spinga a macinare pagine su pagine, permettendomi così di comprendere l'intera struttura narrativa nella sua interezza. Quattro di Luca Farru che dalla piattaforma virtuale è arrivato fino in libreria con Sperling & Kupfer ne è l'ultimissimo esempio! In primo luogo Luca è riuscito a stupirmi perché pur avendo esordito su Wattpad è riuscito a distinguersi, anche egregiamente, dai tanti altri colleghi che vi pubblicano sia per il suo stile e sia per la sua maturità letteraria, che l'hanno portato a dar vita ad una trama, un mondo e un cast di personaggi davvero interessanti.


Trama e world building poggiano su solide basi e mostrano una chiara progettazione, attenta e dettagliata, che permette al lettore di sentirsi totalmente a suo agio tra queste pagine. Ciò è possibile proprio grazie allo stile dell'autore, che allo stesso tempo è fresco e giovanile, ma anche tanto maturo, una dualità che permette quindi alla trama di essere allo stesso tempo ricca e complessa, ma anche di semplice comprensione. Quattro però non è un romanzo semplice, ma bensì un romanzo che merita di essere letto con attenzione e il giusto tempo, proprio perché la sua trama possiede una certa complessità e un intreccio di vicende, storie e vite, per nulla banali (ma bensì intelligenti e argute).


Altro aspetto caratterizzante è la compenetrazione tra mondo reale e mondo fantastico che anche in questo caso viene gestito bene, seppur con qualche piccola difficoltà inziale, dovuta alla mole di informazioni iniziali che devono essere assimilate al meglio per potersi muovere nel romanzo con sicurezza. La descrizione delle realtà e degli aspetti propriamente sovrannaturali risultano però assai cari all'autore poiché quando ne parla si percepisce tutta la sua passione per questi argomenti. Passione che viene fuori con forza soprattutto nelle scene più dinamiche e d'azione, scene che Luca descrive davvero bene!


A dare energia al romanzo ci pensano però i quattro protagonisti, Cody, Matt, Rose e Sybil, che dai quattro diversi punti del mondo raccontano quattro diverse parti di una storia ricca e sorprendente. In un romanzo corale è assai difficile riuscire ad equilibrare quattro diverse voci e portarle poi tutte verso un'unica direzione, eppure l'autore è riuscito in questa difficile impresa, equilibrando perfettamente le quattro esistenze e tirando fuori quattro voci dai toni veri e realistici, con le quali il lettore riesce facilmente a interfacciarsi e ritrovarsi. L'immedesimazione gioca quindi un ruolo cruciale in questo romanzo e stavolta è addirittura molteplice, perché credetemi vi sarà piuttosto difficile scegliere un preferito o per esempio quale di queste vite "vivere".


Di tematiche non ne mancano in questo romanzo e c'è un aspetto che mi è assai caro che però non voglio in alcun modo spoilerare e rovinare sorprese, ma lasciatemi però dire che nulla è lasciato al caso all'interno della storia e tutto poi va via via unendosi perfettamente come in un puzzle assai grosso, che però non ci viene ancora mostrato del tutto (e io voglio però scoprire come poi si evolverà il tutto...in fretta!).


Quattro è quindi un romanzo scorrevole, dal ritmo travolgente, che catapulta il lettore in una realtà che non si vorrebbe più lasciare, una volta conosciuta. Quattro è un libro fresco e interessante, che una volta iniziato divori nel giro di qualche giorno (al massimo) perché i suoi intrecci ti catturano e ti tengono fortemente legato, senza lasciarti andare mai! E quindi quest'oggi non posso proprio fare a meno di consigliarvi questo romanzo, che son certo saprà regalarvi attimi piacevoli e fantasmagorici!

See you soon! -Lewis

QUATTRO - IL RISVEGLIO

  • Autore:Luca Farru
  • Editore:Sperling & Kupfer
  • Genere:Fantasy
  • Pagine:374 pp
  • Uscita:18 Maggio 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Siete l'unica speranza che ha il mondo di sconfiggere Serafyn ed evitare che spalanchi le porte degli Inferi. Sei pronto a rischiare tutto per opporti al male? Cody, Matt, Rose e Sybil sono quattro ragazzi che vivono in città lontanissime tra loro - rispettivamente a Vancouver, New York, Milano e Singapore - e che conducono esistenze diametralmente opposte. Sennonché, un giorno, tutti loro notano sulla pelle l'apparizione di un marchio insolito e cominciano ad avere strane visioni, oltre a manifestare poteri inspiegabili. Ed è allora che il velo che separa naturale e soprannaturale si squarcia, e i ragazzi scoprono di essere presi di mira dai seguaci di Serafyn, un antico demone che dominava il reame oscuro di Inferium, e che è stato sconfitto in passato dalle forze del bene, di stanza a Nuramen e guidate dalla regina Melania. Tra fughe rocambolesche, addestramenti serrati e scoperte sconvolgenti, i Quattro dovranno lasciare che il loro destino si compia. Riusciranno a impedire il ritorno di Serafyn e a salvare chi amano? Dopo aver conquistato Wattpad, approda in libreria "Il risveglio", primo volume di "Quattro", saga urban fantasy tutta italiana di Luca Farru, che non solo racconta di soprannaturale, magia e poteri incredibili, ma anche di legami famigliari, amore e amicizia.

Considerazioni Finali
7.5/10

Nessun commento :

Posta un commento