METAMORFOSI
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Iniziamo questa nuova settimana con Metamorfosi di Kaori Tsurutani.
my point of view
Da sempre mi sento dire "perché leggi manga? Ormai sei una persona adulta?". Ehi, chi ha deciso che i manga si leggono solo ad una certa età? Certo come ogni lettura hanno un loro pubblico di riferimento, ma non si è mai troppo grandi per leggere fumetti, soprattutto fumetti come quello di Kaori Tsurutani, che ci presenta una protagonista assai atipica che nonostante l'età avanzata si avvicina e si appassiona al genere manga!
Urara Sayama è una studentessa che fuori da scuola lavora all'interno di una libreria con una vasta sezione manga, di cui la ragazza è fortemente appassionata. Questa sua passione però la tiene lontana dalle tante altre coetanee, soprattutto dalle compagne di classe che pensano invece ai ragazzi, la moda e l'aspetto. Quando incontra proprio all'interno della libreria dove lavora, nella sezione manga, la signora Yuki Ichinoi, anziana vedova che insegna calligrafia, la quotidianità di Urara cambia repentinamente. L'anziana signora infatti inizia lentamente ad appassionarsi anch'ella ai manga, soprattutto i Boy's Love, e subito tra le due lettrici si instaura un prezioso legame, comune soltanto agli appassionati della lettura.
In questa miniserie di cinque volumi la maestra Tsurutani ci presenta due protagoniste atipiche, soprattutto per gli standard del genere Slice of Life. In particolar modo la signora Ichinoi sa abilmente distinguersi dalla gran parte dei protagonisti di manga tanto per l'età quanto per per i suoi interessi e i suoi modi di fare. L'anziana signora è una protagonista unica nel suo genere, in particolar modo per la passione che sviluppa velocemente nei confronti del genere BL.
In questa storia quindi la sensei Tsurutani ci porta alla scoperta di queste due donne, così diverse dalla massa, presentandocele contemporaneamente in due modi differenti: da un lato per la loro passione (e il loro essere lettrici), dall'altro invece per quegli attimi quotidiani che le diversificano da tutti gli altri. Per la signora Ichinoi in particolare poi, l'autrice tende a rafforzare il personaggio attraverso il suo passato, con brevi e rapidi flashback che ci mostrano frammenti del suo matrimonio e addirittura del fidanzamento con l'uomo che l'ha lasciata passando a miglior vita.
Il tutto viene raccontato con una delicatezza senza pari e una prosa raffinata e alta che tende a sottolineare gli aspetti più comuni della quotidianità, che in questo manga diventano semplicemente meravigliosi. E' proprio a partire dalla vita quotidiana che la sensei caratterizza le due protagoniste, immerse in una vita poi non così sorprendente, ma proprio per questo motivo facilmente comprensibile...una vita in cui ci si può rispecchiare con semplicità grazie all'immediato senso di empatia che l'autrice riesce a creare sin dalle primissime pagine, nelle quali il senso di immedesimazione è assai forte (come del resto nell'intero albo).
Questa storia però racconta in primo luogo di un'amicizia e di come una passione in comune, quella per i manga BL in questo caso, possa avvicinare due persone diversissime tra loro, arrivando addirittura ad azzerare un consistente divario d'età. La Tsurutani, con il suo modo di raccontare semplice ma allo stesso tempo empatico e travolgente, tratteggia un'amicizia come non l'avevamo mai vista/letta prima d'ora: un legame che a partire dalle piccole cose cresce sempre più, scavalcando ogni etichetta e ogni schema classico a cui possiamo essere abituati. In Metamorfosi scopriamo (o riscopriamo) quelle sfaccettature dell'amicizia che spesso passano in secondo piano o addirittura inosservate, proprio perché lontane da ogni schema a cui possiamo essere abituati; vediamo l'amicizia sotto una luce diversa, sincera e schietta, che porta questo legame ad apparire ancor più meraviglioso e sorprendente del solito.
Il tutto viene poi corredato da disegni dal tratto minimalista, uno stile che riduce le linee a pochi e semplici tratti essenziali, con cui la Tsurutani può esprimere i sentimenti delle sue due protagoniste. Le linee sono sottili a volte quasi evanescenti ed il bianco domina gran parte delle vignette e quindi di intere tavole. Nonostante la riduzione delle linee però l'intensità degli sguardi dei personaggi non è da sottovalutare ed infatti è proprio soffermandosi sulle espressioni delle due protagoniste che si riesce a comprendere il loro animo puro e sincero.
Ho letto il solo primo volume di questa miniserie ma devo dire che me ne sono innamorato, proprio per l'intensità di questa storia semplice, che rende l'ordinario a dir poco straordinario. Una miniserie che voglio quindi assolutamente consigliarvi e di cui vorrei tornare presto a parlarvi! Fatemi quindi sapere cosa ne pensate!
METAMORFOSI
- Autore:Kaori Tsurutani
- Editore:J-Pop Manga
- Genere:Slice of Life - Seinen
- Pagine:146 pp
- Uscita:30 Giugno 2021
- Prezzo:€ 49,50 (BOX)
- Titolo originale:Metamorphose no Engawa
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
L'amicizia tra due persone, anche se molto diverse tra loro, può sbocciare per le ragioni più impensabili. In un torrido giorno d'estate, una donna settantacinquenne scopre in libreria un genere di fumetti che non aveva mai sentito nominare prima, il Boy's Love, e ne è subito rapita. Un interesse che imparerà a navigare con l'aiuto della commessa adolescente, in quella che diventerà una passione da condividere, motore di una dolce e imprevedibile sorellanza. Un racconto curioso e particolare che distrugge ogni barriera e pregiudizio, avvicinando due generazioni di donne in un mix commovente e delicato.
ti chiedo solo se può andare bene per una bambina di 10 anni che adora i manga
RispondiElimina