lunedì 19 luglio 2021

Liete Novelle: Identiche Diversità di Giacomo Bevilacqua e Altri Autori


IDENTICHE DIVERSITA'

Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! Oggi a tenerci compagnia ci sarà un variegatissimo gruppo di autori riuniti attorno ad un progetto fantastico: Identiche Diversità a cura di Giacomo Bevilacqua.

my point of view

Lo ammetto, sono vittima del marketing e amo i volumi che contengono storie brevi realizzate da autori diversi, quindi non potevo che rimanere incantato dal volume edito Feltrinelli Comics; un albo che contiene 10 storie (più l'introduzione di A Panda Piace) tutte diverse eppur tutte in egual modo interessanti.


Come il buon Panda di Giacomo Bevilacqua spiega in quella che è la prefazione dell'opera, questo è a tutti gli effetti un volume che, attraverso voci e stili differenti, vuole raccontare la vita quotidiana attraverso le emozioni che tutti proviamo e che, seppur in maniera e quantità differenti, in qualche modo si rassomigliano e ci avvicinano. Frustazione, Innamoramento, Gioia...sono soltanto tre delle emozioni provate dai protagonisti di queste storie brevi; protagonisti che spesso corrispondono agli autori stessi e per questo sanno essere incredibilmente affascinanti.


Ogni emozione viene raccontata in maniera differente, anche se spesso vengono trattate in maniera ironica ed esilarante, per rendere la lettura dell'opera semplice ad ogni fascia d'età. Questo volume infatti non ha un suo target ristretto ma si allarga a tutti i lettori, giovani o adulti, esperti (di fumetto) oppure no, insomma è una lettura che tutti, a prescindere dal proprio bagaglio culturale ed emotivo, possono fare e apprezzare con facilità. Tutto questo è infatti possibile per lo stile schietto e sincero dei diversi narratori che raccontano le loro piccole storie con entusiasmo, mostrando al lettore (costantemente) la passione per il lavoro che svolgono e la quantità di quelle stesse emozioni (e in particolare l'amore) che fluiscono nelle loro opere.


Stranamente non ho trovato una storia preferita, perché ho apprezzato ogni racconto allo stesso modo, nonostante si parlasse di emozioni differenti. Sono però rimasto diverse volte sorpreso: sia con il racconto di Barbato e Bussola, perché pur essendo fan dei libri della Barbato non l'avevo mai vista alle prese con i disegni di un fumetto, ma anche con i racconti di Bibi e Average Girl, di cui non avevo ancora letto nulla (e devo riconoscere che entrambe le autrici mi hanno fatto ridere davvero tanto). Devo però dire che ancora una volta Lorenza di Sepio e Marco Barretta sono riusciti a farmi sentire protagonista della loro opera, perché ogni volta mi sembra sempre di leggere frammenti della mia vita.


La quotidianità è quindi al centro dell'opera e si mostra proprio attraverso quei sentimenti e quelle emozioni che spesso e volentieri fatichiamo ad esprimere (figurarsi a raccontare e a rappresentare). Quelle emozioni che trovano prima una voce e poi un volto, nei personaggi delle varie storie, e quindi vita! Che siano emozioni positive o negative non importa, ogni autore riesce a rappresentarla con gran fantasia e inventiva, andando a toccare quei piccoli attimi quotidiani che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato o vissuto in prima persona. E' di storie come queste, semplici brevi ma allo stesso tempo coinvolgenti (e divertenti), che abbiamo bisogno, soprattutto nei momenti più difficili e stressanti (come gli ultimi anni passati); storie che sanno perfettamente come ti senti e ciò di cui hai bisogno, storie che sanno farti sorridere in ogni momento, dimostrando che la vita può essere assai divertente, anche nei momenti più seri e complicati...anche quando tutto sembra andare storto!


Concludo questo articolo facendo i complimenti a Giacomo Bevilacqua e Feltrinelli Comics per avere avuto questa idea geniale che è sfociata in un'opera fantastica che non ha tempo e non ha età e che, a mio parere, risulterà attualissima anche tra moltissimi anni! Quindi, se volete passare un'estate divertente e carica d'allegria, non lasciatevi sfuggire questo albo, che saprà tenervi compagnia in ogni momento dell'anno!

See you soon! -Lewis

IDENTICHE DIVERSITA'

  • Autori:AA.VV.
  • Editore:Feltrinelli Comics
  • Genere:Humor
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:08 Luglio 2021
  • Prezzo:€ 16,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Nel 2008, con "A Panda piace", Giacomo Bevilacqua è stato un pioniere del fumetto in rete. Il suo successo ha aperto la strada a una generazione di autori che hanno saputo usare internet come palco per un vasto pubblico e, insieme, come trampolino di lancio verso il mondo dell'editoria tradizionale. Per questa antologia, Bevilacqua ha selezionato un gruppo di questi suoi amici e colleghi, per realizzare dieci storie che raccontano diverse emozioni e stati d'animo: dalla pigrizia alla creatività, dalla vergogna alla curiosità, passando attraverso la paura e l’empatia. Per scoprire che, nelle nostre diversità reali o apparenti, dentro siamo tutti uguali. All'interno: Dado, Average Girl, Barbato & Bussola, Bibi, Sio, Simple & Madame, Daw, Zemelo, Fran, Fioriniello.

Considerazioni Finali
8/10

Nessun commento :

Posta un commento