GOLDEN SPARKLE
Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Questo martedì parte in compagnia dei due protagonisti di Golden Sparkle un manga di Minta Suzumaru
my point of view
In un manga-mondo italiano ormai sempre più aperto al genere Boy's Love, la scelta di Star Comics di puntare sulla sensei Minta Suzumaru è stata davvero ottima! La sensei è una autrice in continua evoluzione, con uno stile solido e ben delineato, che storia dopo storia offre nuovi motivi per continuare a sospirare, in presenza di protagonisti sempre nuovi e differenti.
Questa volta al centro della storia vi sono Himari Uehara e Gaku Asada, due adolescenti di 15 anni che offrono due approcci differenti alla sessualità, vista in periodo adolescenziale: Himari è quello che si suol dire un vero e proprio verginello, che non conosce nemmeno il suo stesso corpo, figurarsi un atto comune come la masturbazione, mentre invece Gaku è decisamente più introdotto sull'argomento, come il resto dei suoi coetanei, anche se non sa bene cosa realmente provare nel momento della consumazione dell'atto. Quando i due, reduci da un periodo (quello delle medie) non proprio roseo, si ritrovano nella stessa classe finiscono immancabilmente per conoscersi, prima, e poi affezionarsi l'uno all'altro.
Fin qui nulla di strano e di sorprendente, anche se...quando Gaku scopre che il nuovo compagno di classe non sa nulla di erotismo, decide ben presto da fargli da "maestro" e introdurlo così a pratiche di autoerotismo solitamente comuni a tutti i ragazzi. Il fatto è però che Gaku non ricorre alle sole parole, per spiegare a Himari come dar sfogo ai suoi istinti adolescenziali, ma interviene lui stesso, in prima persona, toccandolo e sfiorandolo, insomma eccitandolo e facendolo così provare per la prima volta un'orgasmo. Ma...queste lezioni di "educazione sessuale" diventano ben presto altro e quello che inizialmente era solo contatto fisico si trasforma in vera e propria passione, coinvolgendo in prima persona i sentimenti che porteranno entrambi a interrogarsi prima su loro stessi e poi sull'altro. Gaku e Himari sono gay o semplicemente inesperti?
Devo ammettere che ancora una volta mi è piaciuto come la Suzumaru abbia lavorato sui contrasti che, diciamocelo, in amore danno sempre quel pizzico in più di brio. Stavolta però, rispetto alla storia precedente (che trovate qui), i contrasti e le differenze non sono così nette ed evidenziate, perché Gaku e Himari si equilibrano anche nelle caratteristiche comuni. Entrambi per esempio sono rimasti segnati dal periodo delle medie, seppur in modi differenti, e tutti e due hanno quindi sviluppato un senso di estraniamento verso il genere femminile che ne ha segnato diverse scelte e parte del caratttere (soprattutto per il biondo Himari che addirittura vive da solo con due donne in casa). Insomma stavolta la sensei lavora a tutto tondo sui suoi protagonisti e sul loro perfetto equilibrio, che rende la storia assai tenera, nonostante le numerose scene piccanti.
Mi è piaciuto inoltre come stavolta i due personaggi vengono presentati e analizzati, soprattutto attraverso brevi e rapidi flashback, disseminati per l'intero volume, che permettono di capire l'animo dei ragazzi nella loro totalità. La crescita dei personaggi si basa sull'acquisizione della consapevolezza che in realtà quel rifiuto-imbarazzo verso il genere femminile è in realtà ben altro. Nel momento in cui entrambi capiscono di essere attratti, l'uno verso l'altro, inizia il loro percorso di crescita che li porterà a trovare il giusto equilibrio e la pace interiore (nonostante le difficoltà comuni alla fase adolescenziale). Nella caratterizzazione dei personaggi e in particolar modo nella costruzione della loro personalità c'è però una piccola falla: nonostante abbiano solo 15 anni i due ragazzi alla fine dimostrano una maturità alquanto insolita per degli adolescenti e quindi questo mi porta a pensare che forse l'autrice avrebbe potuto lavorare con personaggi di età maggiore.
I personaggi appaiono inoltre molto più grandi anche dal punto di vista dei disegni, che però rimangono fenomenali in quanto a tratto, proporzioni, forme e armonie. I corpi che disegna la Suzumaru sono sempre ben proporzionati e accattivanti, ma sono i volti a lasciare i lettori senza fiato, per la cura che l'autrice riserva alle proporzioni e per l'intensità dei sentimenti che riesce a imprimere negli occhi dei protagonisti. Che quest'opera preceda quella precedentemente pubblicata da Star Comics lo si capisce, eppure è impossibile rimanere impassibili davanti alle sue tavole e ai suoi protagonisti, proprio per la maturità del suo tratto.
E quindi insomma, se cercate un nuovo volume unico che sappia alzare queste già alte temperature estive...be' Golden Sparkle vi sta aspettando!
GOLDEN SPARKLE
- Autore:Minta Suzumaru
- Editore:Star Comics
- Genere:Yaoi - Boy's Love
- Pagine:192 pp
- Uscita:07 Luglio 2021
- Prezzo:€ 6,50
- Titolo originale:Golden Sparkle
- Nazionalità:Giapponese
TRAMA
Con un padre per lo più assente e un'esperienza "traumatica" all'asilo, Himari Uehara ha sempre avuto problemi nel rapportarsi con le ragazze e non sa niente sulla propria sessualità. Sperando in una vita scolastica tranquilla, entra in un liceo maschile, ma le sue giornate sono minacciate dalla pubertà e... dagli inevitabili cambiamenti del proprio corpo. Il suo compagno di classe e nuovo amico Gaku Asada capisce quanto Himari non sappia nulla e decide di aiutarlo con le sue necessità maschili... Contenuto esplicito. Adatto a un pubblico adulto.
Nessun commento :
Posta un commento