lunedì 5 luglio 2021

Recensioni per Pulcini: Una capretta da salvare di Andrea Solaris e Chiara Balzarotti


UNA CAPRETTA DA SALVARE

Bentrovati amici di Everpop! Oggi torniamo bambini in compagnia di Una capretta da salvare di Andrea Solaris e Chiara Balzarotti.

my point of view

"W i pompieri, coraggiosi e sinceri!"

La frase che chiude questo simpaticissimo libro illustrato a mio parere sintetizza perfettamente l'intrepido lavoro che ogni giorno i pompieri svolgono, un lavoro che Andrea Solaris e Chiara Balzarotti riescono a raccontare abilmente nel loro libro, grazie soprattutto alla presenza di un cast di personaggi unico nel suo genere, una squadra di animali che incarnano perfettamente tutte le doti che dei bravi pompieri dovrebbero avere.


Dopo aver dimostrato talento, coraggio e bontà d'animo nei tre volumi precedenti della serie, la volpe Fox e i suoi intrepidi compagni pompieri tornano sulla loro autopompa per correre in aiuto di chi ne ha più bisogno. Stavolta è una capretta impaurita che a seguito di un brutto scherzo si ritrova bloccata su una piccola sporgenza che affaccia dritta dritta su un burrone e che quindi rischia addirittura di cadere di sotto. Una missione per nulla semplice, soprattutto se si pensa che la piccola, spaventata com'è, potrebbe compiere movimenti azzardati che possono mettere a rischio anche i soccorritori.


Nonostante questo però la coraggiosa volpe e la sua squadra non si tirano certo indietro e, dopo aver steso un piano ingegnoso e astuto, decidono di correre all'azione e calare di sotto il capitano volpe, che affronta la paura a testa alta, pur di aiutare la capretta in difficoltà.


In questo quarto capitolo della serie i due autori tornano a raccontare del coraggio degli animali pompieri e della loro passione per il loro lavoro, che porta tutti loro a compiere azioni pazzesche e indimenticabili. Nella loro nuova avventura dovranno fare i conti con l'ennesimo scherzo maligno da parte di Pitonio, perfido antagonista che crea l'ennesimo problema alla squadra, mettendo stavolta in serio pericolo la povera piccola capretta.


Tutto viene nuovamente raccontato attraverso una prosa semplice e schietta, che trae origine dalle esperienze vissute sul campo da Andrea Solaris, un ottimo narratore che riesce a "semplificare" il suo mondo, rendendolo così alla portata dei più piccoli, i quali non potranno che rimanere affascinati e a bocca aperta davanti alle avventure di Fox. La semplicità del racconto, dal ritmo rapido e diretto, permette istantanea immedesimazione da parte dei lettori, nei quali vengono riversati sogni e aspirazioni che, chissà, in futuro potrebbero realmente essere inseguiti.


Da bambino avrei sicuramente apprezzato questo tipo di lettura, soprattutto perché la storia racconta di coraggio e cooperazione, di sostegno vicendevole e aiuto costante, che non dipende tanto dal lavoro quanto più dalla grandezza del cuore dei protagonisti. E questo libro lo fa utilizzando un linguaggio semplice che si basa sull'allegria e il divertimento, presenti in ogni singola pagina del volume. All'apertura del libro ci si trova sin da subito ad affiancare la squadra di Fox, pronta ad affrontare numerose difficoltà ma con il sorriso sulle labbra, perché sorridendo alla vita (proprio come fanno Fox e i suoi) anche una paurosa discesa nel vuoto può essere un po' meno paurosa. E devo dire che questo aspetto, quest'attenzione all'allegria e al divertimento, nonostante la serie ruoti attorno ad uno dei lavori più ardui e difficili in circolazione, ha reso la lettura piacevolissima anche ad lettore adulto come me.


E questo, a mio parere, è stato possibile anche grazie all'intervento di Chiara Balzarotti che con le sue illustrazioni ha saputo catturare perfettamente sia il coraggio dei protagonisti, sia la loro allegria, nonché quegli attimi di pura ilarità che accompagnano l'entrata in azione. Trovo inoltre che il suo stile, ma soprattutto il suo modo di colorare le tavole, sia perfettamente in target con il nuovo pubblico di lettori, che (a mio parere) ha tanto bisogno di storie come queste, rappresentate con uno stile così morbido, tondeggiante e cartoonesco!

See you soon! -Lewis

UNA CAPRETTA DA SALVARE

  • Autori:Andrea Salaris e Chiara Balzarotti
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Prime Letture
  • Pagine:40 pp
  • Uscita:04 Febbraio 2021
  • Prezzo:€ 9,90
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Fox e i suoi compagni formano una squadra di pompieri che ogni giorno affronta una pericolosa missione. Sono uniti e coraggiosi, sempre in prima linea per salvare persone e cose, riportando l'ordine... e il buonumore! La squadra di Fox parte sull'autopompa a sirene spiegate, diretta a Valle di Roccia per una missione di soccorso: una capretta è rimasta intrappolata sul ciglio di un burrone e rischia di cadere nel torrente di sotto! I pompieri devono salvarla, ma come? Il terreno è troppo scivoloso...

Considerazioni Finali
8/10

1 commento :