martedì 27 luglio 2021

A Tutto Manga: Hello World di Manatsu Suzuki e Yoshiro Sono (Recensione)

HELLO WORLD

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Questo martedì si tinge di magie tecnologiche in compagnia di Hello World di Manatsu Suzuki e Yoshiro Sono.

my point of view

Dopo i successi di 5 cm al secondo e Weathering with you la casa stellata perugina porta in Italia una nuova miniserie a fumetti trasposta anche al cinema: stavolta è il turno di Hello World che a differenza di tutte le altre opere pubblicate da Star Comics ancora non avevo avuto modo di vederne la versione animata (e devo ammettere che la cosa non mi è dispiaciuta mica, anzi penso proprio che stasera, guardando il film in dvd, potrò apprezzare l'opera ancor di più). In questa nuova miniserie, raccolta in un cofanetto contenente due volumi, l'amore e la magia tornano a far palpitare i cuori dei lettori in una maniera tutta nuova, mescolando cioè magia e tecnologia.


Protagonista della storia è Naomi Katagaki un liceale timido e taciturno che si sente una comparsa nella storia della sua vita: sempre solo e senza amici, ma soprattutto senza neppure una ragazza con cui condividere le gioie della vita, proprio a causa della sua eccessiva timidezza. Tutto però cambia quando improvvisamente compare un uomo incappucciato che dice di essere il Naomi di dieci anni nel futuro e che gli rivela che presto troverà l'amore...nella solitaria compagna di classe Ruri Ichigyo. Fin qui, per quanto strano, sembra essere tutto decisamente favoloso, se non fosse che Ichigyo è in realtà in pericolo e che la realtà che i due giovani vivono in verità è soltanto un accumolo di dati contenuti in un computer futuristico. Parte così l'ardua sfida dei due Katagaki, impegnati a salvare la bella Ichigyo da un triste e infausto destino.


La storia parte da ottimi presupposti e si basa su concetti per certi versi già visti/letti, ma elaborati in una maniera alquanto nuova e intrigante. L'intera storia si basa quindi sulla collaborazione tra presente e passato, ma soprattutto sulla perfetta coesione tra realtà esterna e realtà virtuale, che in questo caso sembrano addirittura confondersi l'uno con l'altro. Molti sono i presupposti che rendono la trama accattivante e affascinante, ma l'elemento che maggiormente coinvolge il lettore è l'espressione della magia attraverso la tecnologia, la fisica e la matematica. Nel suo fumetto il sensei Suzuki sembra quasi riscrivere il concetto di magia, adattandolo alla nostra realtà proprio attraverso formule matematiche ed elementi tecnologici-innovativi; insomma rendendo la magia reale e alla portata di tutti (e chissà che forse anche nel nostro 2037 non vi sia un avvento magico-tecnologico come quello descritto nella storia).


L'equilibrio tra magia e tecnologia però non è l'unico elemento di spicco della storia, che affascinerà sicuramente un vasto pubblico di lettori grazie alla sua dolcissima storia d'amore, capace di abbattere persino le barriere del tempo e della realtà. Non vi sono firewall che tengono davanti all'amore tra Ruri e Naomi, un amore così forte e travolgente da diventare una vera e propria costante necessaria in quella che sarà la formula con la quale il protagonista potrà salvare la sua amata e il suo stesso mondo.


Quello che invece risente in questa storia sono invece i legami e i rapporti tra i personaggi, presenti certo ma alquanto accennati e tratteggiati al minimo. Se da un lato l'amore tra Ruri e Naomi è assai forte, dall'altro il rapporto maestro-allievo risente moltissimo proprio per via della potenza dell'amore che mette tutto il resto in ombra. I presupposti per questo legame (a mio avviso importantissimo) presente-futuro non sono stati sfruttati al meglio, ma soltanto in parte, accennando quello che poteva essere un altro capitolo della storia assai interessante e coinvolgente. Eppure tutto viene lasciato al margine, per concentrarsi maggiormente sul salvataggio di Ruri che avviene, anche in questo caso, troppo frettolosamente. Il fumetto, a mio avviso, sarebbe potuto essere ancor più ricco se ci fosse stato un terzo volume, un intermezzo tra i due pubblicati, nel quale poter approfondire diversi aspetti caratterizzanti la storia e i personaggi.


Dal punto di vista grafico-tecnico il fumetto risulta piuttosto maturo, soprattutto nella gestione delle vignette e nella costruzione delle tavole. Ogni pagina ha un forte dinamismo, che permette ad entrambi i volumi di essere percepiti come veri e propri fotogrammi in movimento. Anche il tratto dimostra una certa maturità stilistica e soprattutto nelle scene d'azione, in quelle dove c'è maggior movimento, il maestro Sono dimostra le sue abilità fumettistiche. I personaggi sono ben caratterizzati e lo sono ancor di più le vedute e i paesaggi rappresentati, che giocano un ruolo molto importante in questo fumetto, dove il mondo stesso è un altro protagonista importantissimo.


Stasera mi aspetta la visione dell'anime, che secondo me sarà piuttosto fedele al fumetto, anche se spero maggiori approfondimenti. Ma chissà, non mi resta che mettermi comodo e rivivere l'emozionante storia d'amore tra Ruri e Naomi!

See you soon! -Lewis

HELLO WORLD

  • Autori:Manatsu Suzuki e Yoshiro Sono
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Slice of Life
  • Pagine:368 pp (BOX)
  • Uscita:14 Luglio 2021
  • Prezzo:€ 12,90
  • Titolo originale:Hello World
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Un giorno il timido liceale Naomi Katagaki s'imbatte in uno sconosciuto che dice di essere il se stesso di dieci anni dopo. L'uomo gli rivela che presto si metterà insieme a una compagna di classe, Ruri Ichigyo, che però, di lì a poco, rimarrà coinvolta in un terribile incidente. Per salvare la ragazza di cui è innamorato, Naomi accetta di collaborare con l'uomo del futuro, ma inaspettatamente la ragazza gli viene portata via. Intenzionato a ritrovarla e a riportarla indietro, sarà costretto ad affrontare proprio l'altro se stesso... Come andrà a finire lo scontro fra i due Naomi? Una romantica miniserie in due volumi tratta dall'omonimo film d'animazione scritto da Mado Nozaki e diretto da Tomohiko Ito, raccolta in un elegante box da collezione.

Disegni
8/10
Trama
6/10

Nessun commento :

Posta un commento