lunedì 23 agosto 2021

A Tutto Manga: Il matrimonio di Lala di Tamekou (Recensione)


IL MATRIMONIO DI LALA

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop, dopo la pausa delle ferie torno qui da voi per parlarvi di fumetti! Riprendo a pieno regime il blog in compagnia dei protagonisti de Il matrimonio di Lala di Tamekou.

my point of view

Da sempre il Medio Oriente ha conquistato tutti per il fascino dei suoi luoghi (tutti diversi tra loro), per le ricche tradizioni e i meravigliosi abiti. In particolare, ancor oggi, riesce a colpire l'attenzione il passato di questi luoghi di Medio Oriente, soprattutto quelli circondati da mari di sabbia che con le loro palette di colori caldi e passionali ammaliano i lettori come il canto di una sirena. Questa premessa per iniziare subito dicendo che la serie di Tamekou, ambientata proprio in un paese medio orientale, rispecchia le caratteristiche appena citate e le tramuta in splendidi disegni e una trama avvincente e accattivante, così ben strutturata da non far sembrare questo manga una serie yaoi.


Eh sì, avete capito bene, Il matrimonio di Lala è una serie Yaoi che ha al centro delle vicende il rapporto passionale tra Lamudan, costretto a vestire i panni della gemella Lala per salvarla da un matrimonio combinato, e Uruji, figlio di un ricco mercante che sembra a tutti i costi voler far sua la "bella sposina". Sin dalla prima notte però qualcosa sembra andare contro i piani di Lamudan: infatti quello che doveva diventare un assassinio, volto a sollevare una volta per tutte la sorella (fuggita con l'amato di sempre) dal triste destino, si tramuta ben presto in un momento di piacere, di puro godimento che stupisce il protagonista.


Come fa Uruji a non rendersi conto che Lala in realtà è il fratello gemello? Come è possibile che non veda le reazioni (palesemente visibili) del ragazzo? La risposta è una soltanto: Uruji sa benissimo di aver sposato il fratello di Lala e questo non gli crea alcun problema, anzi, perché da sempre (sin dal loro primissimo incontro-scontro) il giovane mercante è innamorato dell'irruento fratello dai tratti femminili. Nonostante questo e nonostante i sentimenti contrastanti che iniziano a scuotere l'animo del giovane sposo, riuscirà Lamudan a vestire i panni della sorella e a ricoprire il ruolo che tutti si aspettano ricopra?


Non amo ripetermi, ma sento il bisogno di dover riscrivere che questa serie è davvero atipica per essere uno Yaoi. Mi spiego meglio: le/gli amanti del genere apprezzeranno senz'altro la storia, le vicende passionali e quindi (soprattutto) le meravigliose tavole, ma anche chi non è avvezzo al genere riuscirà senz'altro ad apprezzare la trama e gli intrecci tra i personaggi. La storia non è per nulla banale, ma anzi si sviluppa con un ritmo rapido e coinvolgente caratterizzato da pochi ma efficaci colpi di scena e da continui approfondimenti sulle personalità dei protagonisti. Tamekou infatti permette ai lettori di entrare nell'animo del protagonista, per far provare in prima persona i turbamenti e i dubbi che affliggono Lamudan, che sembran essere così veri e così facilmente percepibili da risultare reali.


Ho trovato davvero interessante il modo di raccontare di Tamekou che non si sofferma soltanto al rapporto tra i due protagonisti, ma va oltre, intrecciando le vite dei diversi protagonisti (principali e secondari) proprio come capiterebbe a tutti noi nella vita reale. Insomma ne Il matrimonio di Lala la trama va ben oltre il puro e semplice atto sessuale (che, ehi, non manca di certo), estendendosi sempre più volume dopo volume (e pensate che pur essendo soltanto al terzo volume la trama si è già fatta assai ricca). Ho notato inoltre uno smisurato miglioramento dall'unica altra opera letta di Tamekou (A Lotus Flower in the Mud) che questo manga surclassa notevolmente. Per fare un confronto si nota in primo luogo quanto lo stile sia mutato e quanto Tamekou abbia fatto suo determinate forme e linee, ma ancor di più quanto la narrazione si sia fatta più matura e consapevole, acquisendo maggior sicurezza.


E infine è il turno dei disegni! Un'opera del genere meriterebbe un'analisi assai approfondita dal punto di vista grafico, perché le tavole di Tamekou sono decisamente favolose, sotto ogni punto di vista (e sono proprio quei punti che andrebbero analizzati singolarmente). Lo stile è delicato ed elegante, ma non manca di dinamismo quando serve; con il suo tratto e le sue linee sottili inoltre riesce a esprimere appieno la passione travolgente che si instaura tra le lenzuola e, allo stesso tempo, anche l'espressività dei protagonisti sui quali volti è semplice percepire le loro emozioni e i loro turbamenti. Insomma, dal punto di vista dei disegni l'opera meriterebbe anche la lode, soprattutto per l'attenzione riservata ai fondali e agli abiti.


E quindi, se ancora non siete riusciti ad approdare in queste terre medio orientali dove la passione si fa persona, be'...direi che è giunto il tempo di correre in fumetteria o sugli store online!

See you soon! -Lewis

IL MATRIMONIO DI LALA

  • Autore:Tamekou
  • Editore:Magic Press
  • Genere:Yaoi
  • Pagine:187 pp
  • Uscita:28 Dicembre 2020
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Lala no Kekkon
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Lala, sorella gemella di Ramudan, è stata promessa a un giovane e ricco mercante di nome Uruji sin da quando era bambina. Quando, però, la ragazza si innamora di un altro uomo, Ramudan propone di sostituirla durante la cerimonia nuziale per farle guadagnare tempo e permetterle di fuggire con l'innamorato. Giunti alla prima notte di nozze, quale sarà la reazione di Uruji davanti al fisico poco femminile di Ramudan?

Disegni
10/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento