martedì 24 agosto 2021

A Tutto Manga: Fatti Odiare di Hijiki (Recensione)


FATTI ODIARE

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi voglio parlarvi di Fatti odiare della sensei Hijiki.

my point of view

Finalmente (e sottolineo finalmente) ho capito cos'è l'Omegaverse! Io pensavo fosse un mondo nel quale c'erano licantropi o mezzi lupi, invece è un concetto un po' più ampio basato su alpha, beta e omega. Grazie a Fatti odiare ho finalmente capito che gli omega, maschi o femmine che siano, possiedono un utero e quindi sono capaci di generare dei figli. Ah, ora finalmente mi è tutto molto più chiaro e tutto ha molto più senso! Ora però parliamo proprio del fumetto di Hijiki che ho trovato tanto tenero e decisamente al di sopra degli altri Omegaverse letti fino ad oggi.


Per Naoto, un giovane di 21 anni nato Omega, la vita non è stata mai semplice, proprio per via del suo genere secondario che dall'intera società è sempre stato visto con "disprezzo". Soprattutto in gioventù, nel periodo delle superiori dove tutti viviamo le più belle avventure quotidiane, la vita gli ha posto davanti grossi ostacoli, rappresentati principalmente da tutti quei giovani alpha che continuamente abusavano di lui. La cosa va poi peggiorando quando, a seguito dell'ennesimo abuso, Naoto scopre di aspettare un bambino...una bambina che deciderà di tenere e di crescere con tutto l'amore che ha nel cuore.


Gli anni passano e Shizuku cresce ma per Naoto la vita continua a non essere tanto semplice, soprattutto perché per un Omega è difficile trovare lavoro (in particolar modo per colpa dei feromoni). A ricordargli che la vita per un Omega è assai complicata ci pensa un giovane cameriere che, durante una serata per single, gli salta praticamente addosso dichiarandogli il proprio amore. Infatti, secondo il ragazzo Naoto è il suo uomo del destino.


Hazuki, un diciasettenne che Naoto rincontrerà nella scuola dove finirà a lavorare, sembra essere realmente interessato al papà single e disposto a tutto pur di conquistare il suo cuore...persino arrivare a far del male a se stesso per non farne alla persona del suo cuore. Quando c'è di mezzo l'amore però niente è mai semplice e i due giovani scopriranno sulla propria pelle che per stare insieme bisognerà lottare (soprattutto con se stessi) non poco!


Torno qui a ripetermi perché devo sottolineare nuovamente che questo fumetto è assai dolce! Ho trovato la storia di Naoto tanto triste quanto tenera. Quei flashback sul suo passato, sul triste destino che pende sugli omega come lui, mi ha stretto non poco il cuore. Vederlo soffrire e ritrovarsi bloccato in un destino per certi versi "predestinato" e nonostante questo lottare per l'amore della sua vita, la figlia Shizuku, mi ha portato a macinare pagine su pagine di questo primo volume che apre le porte per futuri sviluppi ma potrebbe allo stesso tempo essere letto come una storia a se stante. Certo, ora la curiosità è tanta e l'immaginazione mi sta portando a chiedermi cosa mai potrà succedere nei prossimi volumi (io ad esempio sono assai curioso di sapere se il padre della piccola si farà mai avanti). Questa curiosità genuina viene fuori grazie al talento di Hijiki nella narrazione: una narrazione che si affida molto alle emozioni (soprattutto le più tristi) per comunicare con il lettore e fare breccia nel suo cuore.


La caratterizzazione dei personaggi è soddisfacente, anche se ci si concentra maggiormente su Naoto, il quale mette a nudo la sua vita e il suo passato molto più di Hazuki, che invece accenna soltanto poche cose che, credo e spero, verranno poi approfondite nel prossimo volume. La caratterizzazione di Naoto però è veramente interessante e soprattutto nei flashback permette al lettore di capire fin nel profondo il personaggio con il quale si sta approcciando (un personaggio che comunica i suoi sentimenti sin dalle primissime pagine).


Intrecci e sviluppi sono altresì interessanti, anche se piuttosto rapidi e affrettati. Naoto e Hazuki si avvicinano assai in fretta, ritrovandosi ad affrontare molti meno ostacoli di quanto invece ci si immagina. Spero che il prossimo volume infatti metta maggiormente alla prova il loro legame, anche se vorrei vedere Naoto soffrire meno, soprattutto dopo tutto quello che ha dovuto subire in passato. Però allo stesso tempo vorrei un po' più di "brio" nel loro rapporto.


E dal punto di vista dei disegni? Be' ho trovato una discreta maturità artistica nelle tavole di Hijiki che pur non avendomi fatto impazzire a livello di costruzione, mi ha invece colpito per il tratto delicato e la raffigurazione dei profili. Lo so, ora vi starete chiedendo "I PROFILI?!?!". Eh sì, devo riconoscere che guardando le tavole i profili dei protagonisti mi hanno colpito più di una volta, soprattutto quando i due si ritrovano faccia a faccia. Inoltre ho trovato lo stile di Hijiki simile a quello della maestra Ayuko Hatta (autrice di Wolf Girl and Black Prince), soprattutto per la caratterizzazione grafica di Hazuki.


Detto ciò, vi do appuntamento alla recensione del secondo volume di cui sento già da ora di dover assolutamente parlare! Fatemi sapere le vostre impressioni e chi tra i due protagonisti preferite maggiormente!

See you soon! -Lewis

FATTI ODIARE

  • Autore:Hijiki
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yaoi - Boy's Love
  • Pagine:187 pp
  • Uscita:18 Agosto 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Kirai de isasete
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Nell'universo alternativo detto omegaverse gli uomini e le donne si dividono in alpha, beta e omega, e anche i maschi possono portare avanti una gravidanza. Naoto Koga è un omega e al liceo è stato vittima di violenza sessuale da parte di un gruppo di alpha. Quando scopre di aspettare un bambino decide di portare al termine la gestazione, e dà alla luce una dolcissima femminuccia che chiama Shizuku e ama con tutto stesso. Tuttavia, la sua esperienza traumatica e le sofferenze dovute al fatto di essere un omega non possono fare a meno che portarlo a odiare gli alpha e a convincersi di non avere bisogno di nessun compagno. Le cose cominciano però a cambiare quando incontra Hazuki Tsuchiya. Forse non tutti gli alpha sono uguali… Contenuto esplicito.

Disegni
7/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento