mercoledì 25 agosto 2021

A Tutto Manga: Whisper Me a Love Song di Eku Takeshima (Recensione)


WHISPER ME A LOVE SONG

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi parliamo di Whisper me a love song di Eku Takeshima!

my point of view

Era da molto moltissimo tempo che non leggevo uno Yuri, per di più scolastico, e devo riconoscere che la Takeshima ha saputo con facilità catturare la mia attenzione! Di solito ho sempre qualche remora verso i fumetti che raccontano storie d'amore, soprattutto quelle tra i banchi di scuola, ma il giusto mix tra passione (quella per la musica) e primi batticuori mi ha portato ad apprezzare questa serie.


Questa è la tenera e romantica storia di Himari, un'adolescente che approda alle scuole superiori, carica di energia aspettative e sogni; una ragazza sognante e tanto tenera (da sembrare un cucciolo) che perde letteralmente la testa per la senpai che cattura la sua attenzione il primo giorno di scuola sul grande palcoscenico, durante un'esibizione che le fa perdere letteralmente la testa per quella compagna di scuola più grande, alla quale inizierà sempre più velocemente ad avvicinarsi.


Ma questa è anche la storia di Yori, la senpai in questione con la passione per la musica e un talento tutto da coltivare, che un bel giorno si ritrova una studentessa mai vista prima che le confessa i propri sentimenti. Quella dichiarazione, da parte dell'energica Himari, metterà a dura prova il cuore di Yori e i suoi sentimenti che ben presto porteranno la più grande delle due studentesse a provare maggior interesse per l'altra...che però sembra "amarla" come una semplice fan.


Parte così questa dolce storia di incomprensioni e primi batticuori che metterà a dura prova i sentimenti delle due protagonista, ponendole sin da subito davanti a se stesse e ad emozioni mai provate prima. Con una prosa semplice e spontanea la maestra Takeshima ci invita tra i corridoi di una scuola per sbirciare l'evolversi del legame che si instaura tra Himari e Yori, nonché la crescita e la trasformazione dei sentimenti di entrambe che, spinte da motivi diversi, iniziano via via ad avvicinarsi. Tutto questo è raccontato con un ritmo rapido, assimilabile ad una canzone rock, che tiene il lettore incollato alle pagine, complice anche un tratto tipico degli shojo di oggi (pur non essendo propriamente questo uno shojo) che aiuta non poco a entrare nella storia e nel cuore delle protagoniste.


Mi è piaciuto come la sensei abbia caratterizzato le due protagoniste, così diverse eppure così perfette l'una per l'altra. Tra le due (e lo dico con stupore) ho però preferito Yori, che mostra fuori calma e freddezza, mentre in realtà cela un animo da romantica sognatrice. A differenza sua invece Himari è decisamente più energica, un vero e proprio vulcano in continua eruzione, che con il suo carattere travolgente lascia chi le sta intorno senza fiato. Eppure dietro questa sua energia si nasconde un carattere leggermente differente, che soprattutto nelle battute finali di questo primo volume mostrerà qualche incertezza.


Sono ottime le premesse per questa nuova serie che spero potrà continuare per diversi numeri, perché già con questo primo volume la Takeshima mi ha convinto a continuare la lettura delle storia, soprattutto per approfondire la conoscenza di Himari e Yori. Certo vi sono diversi punti in cui sembra di aver già letto dei passaggi o delle situazioni che avvengono, soprattutto se si è lettori accaniti di shojo, complice però il genere Yuri, il tutto appare meno artefatto e per nulla noioso.


Per quanto riguarda invece i disegni bisogna sottolineare (più volte) la bravura della maestra che già soltanto con questo primo volume dimostra sicurezza e maturità nel tratto e nella gestione delle tavole. Anche lo stile con cui caratterizza i protagonisti risulta allo stesso modo maturo e ben delineato, pronto a crescere ancor di più nei prossimi volumi (questo lo si capisce anche soltanto confrontando il primo capitolo con l'ultimo, dove lo stile permane ma si fa più ricco e sicuro). Inoltre il suo stile mi ha tanto ricordato alcuni degli shojo moderni più carini e accattivanti e questo portando però allo stesso tempo l'autrice a distinguersi da altre colleghe.


Cosa ci aspetterà nei prossimi volumi? Dobbiamo solo attendere per saperlo! Io però vi do appuntamento ad ottobre, con il secondo volume!

See you soon! -Lewis

WHISPER ME A LOVE SONG

  • Autrice:Eku Takeshima
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Yuri
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:04 Agosto 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Sasayaku yō ni koi wo utau
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Himari è una ragazza spontanea, allegra e spensierata. Il primo giorno delle superiori, dopo un'entusiasmante performance musicale di una sua senpai, Yori finisce con l’innamorarsi a prima vista di lei. Quando ingenuamente confessa a Yori cosa prova, la senpai le rivela di contraccambiare i suoi sentimenti. Ben presto però, Himari si renderà conto che il tipo di amore che prova è diverso da quello della senpai.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento