giovedì 23 settembre 2021

Liete Novelle: 24/7 di Nova (Recensione)


24/7

Buongiorno e buon giovedì amici di Everpop! Oggi facciamo un salto nel vuoto in compagnia di Nova e del suo nuovo fumetto 24/7.

my point of view

Dopo il successo del suo debutto nel 2018, che sembra così lontano e diverso dai giorni nostri, Nova torna in fumetteria e libreria con un fumetto tutto nuovo, molto più maturo e consapevole, con il quale cambia genere e registro, regalandoci un'avventura unica e irripetibile: fare un vero e proprio salto nel buio all'interno degli orrori che spesso si confondono con la vita quotidiana (cosa può mai esserci di meglio di un supermercato come palcoscenico per un racconto del terrore?).


Nei vasti e sconfinati campi agricoli ogni giorno è come un altro: c'è chi coltiva, chi raccoglie i frutti del duro lavoro e chi invece poltrisce canticchiando e ascoltando musica...e poi c'è chi va fuori strada e rovina tutto versando liquidi tossici nelle terre coltivate. Ora che il danno è fatto però spostiamo la telecamera verso un grigio e noioso supermercato aperto 24h su 24h, dove ogni singolo dipendente viene sfruttato fino allo sfinimento e la forza vitale è quella che trovi come sorpresa nei cereali! In questo tedioso luogo nessun dipendente, così come nessun cliente, sembra essere appassionato a ciò che fa (anzi togliamo pure il sembra) e tutto procede in maniera sempre uguale e sempre monotona...fin quando però qualcosa non va storta e strani essere fanno il loro inquietante debutto!


Non aspettatevi il classico horror a fumetti con morti viventi, mostri e sangue a profusione, ma tenetevi pronti piuttosto ad un romanzo a fumetti dalle tinte oscure che mostra quanto la vita sia costellata di mostri, che non sempre hanno un aspetto così brutto e sinistro. In questo fumetto realtà e fantasia si mescolano perfettamente, grazie alle tinte horror che l'autrice offre sapientemente, compenetrando l'una nell'altra, così da poter partorire poi un'esperienza di lettura più unica che rara. La realtà viene quindi reinterpretata; basti infatti pensare che la ricerca del lavoro è la vera e propria forma di sopravvivenza, l'invasione mutante diventa soltanto un mezzo attraverso il quale l'autrice da ritmo alla narrazione...un ritmo che però, lasciatemelo dire, tiene letteralmente incollati al fumetto. L'invasione dei mostri diventa quindi soltanto una metafora per raccontare le difficoltà della vita quotidiana, quelle che soprattutto i più giovani (e soprattutto in questo periodo) si stanno trovando ad affrontare.


Altro punto caratterizzante di quest'opera è che non vi c'è soltanto un unico vero protagonista, ma una serie di personaggi che nella loro unità (e unicità) danno vita ad un personaggio totale (la storia appunto). Ogni voce è utile a raccontare la storia nella sua interezza e quindi ogni presenza diventa imprescindibile: da Dante all'anziana signora che perde la dentiera. Tutto è studiato con attenzione e contribuisce a rendere la storia pazza, assurda e per questo anche dannatamente inquietante e reale (in particolar modo nelle emozioni e nei modi di reagire). Lo stesso luogo, il supermercato, gioca un ruolo chiave, da vero protagonista, utile a raccontare e descrivere le dinamiche tra i personaggi e i rapporti tra loro, punto focale della storia.


"C'è molto di autobiografico nei miei personaggi. Non c'è un solo protagonista, ma lo sono tutti! Ognuno di loro è ispirato a persone che conosco o ad esperienze che io stessa ho vissuto, specialmente esperienze lavorative. Quello schiavismo e quella rassegnazione appartengono alla mia vita precedente al momento in cui decisi di voler fare fumetti. Credo che come me, molti altri della mia generazione possano rispecchiarsi in questa visione un po' nichilista del mondo del lavoro...ma necessaria."


Dopo tre anni dal debutto Nova ci regala anche un nuovo registro grafico, fatto di nuove forme molto più energiche e dinamiche e di un parco cromatico totalmente differente dal precedente. Permangono gli effetti fluo nei colori, ma si arricchiscono sempre più con nuove tinte piatte ma ricche d'energia. Inoltre ad essere migliorata è la gestione delle pagine, all'interno delle quali si può trovare un'impostazione molto più cinematografica, con inquadrature consapevoli e attente. Queste però tendono, spesso e volentieri, a soffermarsi molto più sugli oggetti che sugli stessi personaggi, come a voler ricalcare la volontà dell'autrice di raccontare i rapporti e le dinamiche tra i protagonisti, piuttosto che i singoli.


"In questi tre anni è cambiato molto il mio modo di raccontare, soprattutto perché il mio primo fumetto è stato un vero e proprio salto nel vuoto. Non rimpiango nulla del mio primo libro, ma oggettivamente è molto diverso da questo. Se non avessi fatto Stelle o sparo allora forse non l'avrei mai più fatto, perché già in quel periodo sentivo di essere al limite emotivamente per tirare fuori una storia come quella. Non sarei riuscita a tornare indietro se avessi iniziato subito a scrivere storie grottesche e non avrei certo avuto il coraggio di fare invece un libro super intimista. Invece così è stato molto più naturale per me."


Insomma, un ritorno col botto per questa grande autrice che pur approdata "in ritardo" in campo fumettistico dimostra una voglia di mettersi in gioco smisurata e un talento degno di chi invece in questo campo vi è decisamente da più tempo. Ora però correte in fumetteria e tenetevi pronti ad affrontare questa mandria mutante!

See you soon! -Lewis

24/7

  • Autrice:Nova
  • Editore:Bao Publishing
  • Genere:Horror - Umoristico
  • Pagine:160 pp
  • Uscita:23 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 18,00
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

Immaginate se un'invasione zombi avvenisse, una notte, in un hard discount sempre aperto, e se ad affrontare l'orda di morti viventi ci fossero solo gli svogliati, sottopagati dipendenti di quel supermercato. Ecco la storia, sottile metafora sociale della precarietà e del senso di crisi permanente che affligge un'intera generazione, che Nova racconta, a cavallo tra ironia e l'horror più puro.

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento