AN UNKINDNESS OF RAVENS - LA VENDETTA DEI CORVI
Buongiorno e buon lunedì amici di Everpop! La settimana inizia con una ventata di magia, in compagnia di An Unkindness of Ravens di Dan Panosian e Marianna Ignazzi.
my point of view
Ok era davvero da tanto...troppo tempo che non leggevo un fumetto che ruotasse attorno alla magia. A volte sembra che l'intero panorama fumettistico americano/inglese ne sia praticamente saturo, mentre in realtà negli ultimi tempi i bei fumetti carichi di magia...si contano sulla punta delle dita. Fortuna che Saldapress ha portato qui in Italia An Unkindness of Ravens di Dan Panosian e Marianna Ignazzi, una miniserie in cinque volumi che mescola quelle sfumature misteriose in stile Buffy, con le arie tipiche delle serie tv "magiche" e una bella dose massiccia di commedia americana in stile Mean Girls. Eh sì, avete capito bene, in breve potremmo definire il fumetto di Panosian una sorta di Mean Girls magggico (con tre G perché fa più effetto).
La prima magia si compie nel momento esatto in cui Wilma Farrington, protagonista indiscussa della storia, giunge a Crab's Eye, misteriosa cittadina d'origine di suo padre, nonché rifugio perfetto (secondo il genitore) per tener lontani gli spettri del passato legati all'incidente che ha distrutto la famiglia Farrington. Quando Wilma mette piede nella sua nuova scuola, capisce all'istante che non potrà certo passare inosservata come invece aveva sperato, poiché lo sguardo dell'intero corpo studentesco è come calamitato sulla sua figura, a causa della recente scomparsa di una ragazza che le assomiglia in maniera stupefacente.
Ma la somiglianza con la dispersa Waverly non è l'unico problema con cui Wilma dovrà ben presto fare i conti: i due gruppi che predominano all'interno della scuola - quello capitanato dalla bella e potente Scarlett Danforth e il quartetto soprannominato i Corvi - sembrano infatti parecchio interessati alla sua persona e, ognuno a modo proprio, cercherà in tutti i modi di fare colpo su di lei. Tutto per accaparrarsi la presenza della nuova arrivata nel gruppo che il "destino" ha portato a Crab's Eye per motivi...magici!
Ok, oggi ho davvero faticato a introdurre la storia e evitare ogni piccolo spoiler, perché vi assicuro che anche il più piccolo indizio svelato può rovinare la lettura di questa magica storia. Dal punto di vista narrativo Dan Panosian da vita ad una storia nella quale la vita reale e quella magica convivono perfettamente, al punto tale da far sembrare magie e incantesimi qualcosa di reale e quotidiano. Le basi per un'ottima serie, carica di sviluppi, trame tranelli e colpi di scena, ci sono tutte...peccato però che tutto si concluda frettolosamente nel quinto ed ultimo capitolo. Spero infatti vivamente che questo albo faccia da apripista ad una serie decisamente più lunga, perché questi cinque volumi sono un prologo perfetto per una storia che si adatta sia alla narrativa statica dei fumetti che a quella dinamica delle serie tv.
Gli ingredienti sono conosciuti, come dicevo, ed è quindi il loro mix, il loro equilibrio, che stupisce e incuriosisce, portando il lettore direttamente all'ultima pagina ad una velocità incredibile. Nonostante ogni capitolo inizi con pagine nelle quali il testo è l'elemento predominante, il ritmo è comunque rapido e scattante, costellato di enigmi e colpi di scena, nonché di personaggi interessantissimi che ahimè non trovano il giusto spazio e vengono invece semplicemente tratteggiati. Ognuno dei protagonisti ha un gran potenziale e lascia intravedere interessantissimi background che potevano portare ad intrecci ancor più fenomenali, se non fosse per il finale.
Uno dei maggiori punti di forza di questa storia è da ricercare nelle diverse chiavi di lettura della storia: un primo punto di vista ci porta ad identificare la storia come una sorta di fantasy contemporaneo, per via della presenza della magia e delle streghe; allo stesso tempo però la storia presenta elementi tipici del mistery young adult, come suggerisce la primissima vignetta con l'annuncio della scomparsa di Waverly. C'è però infine anche il punto di vista tipico della commedia americana scolastica, che vede la nuova arrivata al centro delle diatribe tra due gruppi di studenti completamente diversi l'uno dall'altro. Insomma, in un'unica storia lo sceneggiatore ha saputo far convivere mondi differenti che si sposano perfettamente tra loro.
La vera chicca di questo fumetto sono però, secondo il mio modesto parere, i fantastici disegni di Marianna Ignazzi con il loro registro a cavallo tra classico e moderno, che per certi versi ricorda quello degli Archie Comics ma decisamente svecchiati nelle linee e nelle forme. Persino la gestione della pagina segue un registro classico, fondato su una struttura chiara e ordinata, priva di linee oblique o inclinate che generalmente creano dinamismo. Nonostante questa quasi totale assenza di dinamismo però il fumetto non perde di mordente, ma decide bensì di basare la sua forza attrattiva sui numerosi cambi di inquadratura, paragonabili (appunto) ad quelli di una tipica serie televisiva americana.
Concludo quindi con un doppio elogio, nonostante l'amaro in bocca che mi ha lasciato il finale: quello a Dan Panosian, che ha saputo dare le basi ad una serie intrigante, dimostrando ottime doti di sceneggiatura e quello a Marianna Ignazzi, superba regista che con le sue inquadrature ha saputo infondere la vita nelle pagine del suo fumetto...proprio come succede nelle migliori storie di magia!
AN UNKINDNESS OF RAVEN - LA VENDETTA DEI CORVI
- Autori:Dan Panosian e Marianna Ignazzi
- Editore:Saldapress
- Genere:Magic Comedy
- Pagine:144 pp
- Uscita:23 Settembre 2021
- Prezzo:€ 19,90
- Titolo originale:An Unkindess of Ravens
- Nazionalità:USA
TRAMA
Magia, omicidi e misteri. E una vendetta che arriva da lontano. Non tutte le streghe sono state bruciate durante il famoso processo tenutosi a Salem alla fine del XVII secolo. Tutte quelle sopravvissute hanno deciso di andare avanti insieme, proteggendo fino a oggi i loro antichi segreti e assumendo un nome comune: "I Corvi". Wilma è appena arrivata nella sua nuova scuola e il suo obiettivo è passare inosservata. Sfortunatamente, la giovane somiglia in particolar modo a Waverly, un membro dei "Corvi" di cui recentemente si sono perse le tracce. Ovviamente, la verità dietro la scomparsa di Waverly metterà l'intera congrega in pericolo e Wilma, per salvare i suoi nuovi amici, dovrà fare i conti con dei poteri di cui non era a conoscenza. Firmato dall'autore americano Dan Panosian – qui nel doppio ruolo di sceneggiatore e disegnatore delle introduzioni di ogni capitolo – e dalla disegnatrice italiana Marianna Ignazzi, "La Congrega dei Corvi" è un graphic novel dal taglio teen dramedy che trasporta il lettore in una città piena di segreti e dove regna la stregoneria.
Nessun commento :
Posta un commento