martedì 14 settembre 2021

A Tutto Manga: La principessa sacrificale e il re delle bestie di Yu Tomofuji (Recensione)


LA PRINCIPESSA SACRIFICALE E IL RE DELLE BESTIE

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! La giornata di oggi la passiamo in compagnia dei protagonisti de La principessa sacrificale e il re delle bestie di Yu Tomofuji.

my point of view

Avevo tanto sentito parlare de La principessa sacrificale e il re delle bestie sul web, soprattutto per il suo equilibrio tra aspetti fantasy e emozioni provate dai protagonisti; equilibrio che ho ritrovato sin dalle primissime pagine, dove la Tomofuji comunica sin da subito le sue intenzioni: portare avanti una storia che sappia allo stesso tempo far battere il cuore ma anche emozionare con eventi avvincenti, così da catturare un pubblico di lettori assai vasto (questo manga infatti si adatta perfettamente sia ai gusti degli amanti del genere fantasy, sia a quelli che adorano invece le storie d'amore). Per certi versi inoltre si potrebbe dire una sorta di retelling de La bella e la bestia, tutto nuovo e alla giapponese, con elementi che però accrescono il potere del genere fantasy.


La storia è quella di Sarifi, una giovane fanciulla il cui destino è stato scritto nel momento stesso in cui viene ceduta al Re delle Bestie, il sovrano di un impero demoniaco che ogni intervallo di tempo richiede un sacrificio umano così da poter tener vivo il patto con gli umani. Sarifi sa benissimo che nella prima notte di luna piena dovrà dire addio al mondo e diventare così cibo per il sovrano. Tutto è quindi già scritto, già programmato, ma grazie al coraggio dimostrato dalla giovane tutto cambia: il sovrano non solo decide di risparmiarla, così come le vittime sacrificali prima di lei, ma addirittura di prenderla in moglie, andando contro tutti i dettami del regno!


Iniziano così le (dis)avventure di Sarifi a palazzo, che da sacrificio si erge pian piano a regina, pronta a sostenere quel consorte che, proprio nelle notti di luna piena, si trasforma in umano, per via del suo sangue misto. Ed è così che la storia tra la bella e la bestia diventa...qualcosa di più!


Ho trovato la trama assai avvincente e per nulla affrettata. Tutto ha il suo tempo e il suo spazio, nonché un ritmo lento e cadenzato che però non annoia mai, né ne rallenta gli sviluppi e la crescita dei personaggi e dei legami che immancabilmente vengono ad instaurarsi tra loro. Anche soltanto con il primo volume si può intuire quanta forza travolgente possiede la storia, fondata sui sentimenti, certo, ma anche su intrighi, misteri, trame e tranelli, nonché da piccoli sviluppi magici che secondo me verranno sempre più fuori nei volumi successivi.


Punto di forza dell'autrice è secondo me la caratterizzazione dei personaggi che non si ferma soltanto ai due protagonisti (chiaramente maggiormente caratterizzati), ma bensì anche a tutti gli altri personaggi di contorno che a piccoli passi vanno a posizionarsi sotto i riflettori. Un esempio è Anubis, consigliere del re, che in questo primo volume riesce a ritagliarsi uno spazietto tutto suo, apparendo qua e là nella storia e disperandosi a più riprese, o anche Cy e Clops i due demoni guardiani di Sarifi che sono delle vere e proprie tenere mascotte! Vince su tutti però la nostra protagonista, dal triste ma tenero passato che ha portato a sviluppare un coraggio degno di un gran guerriero, in un corpicino fragile e piccolo come il suo.


Questo primo volume ha il compito di presentare i personaggi e di introdurre il lettore nel mondo della Tomofuji; proprio per questo motivo la storia acquista maggior forza e velocità nel capitolo finale, lasciando presagire interessanti e intriganti sviluppi futuri, ancor più travolgenti di quelli presenti in questo primo volume. Nonostante questi aspetti "di presentazione" però il manga dimostra il gran talento dell'autrice, sia ai testi che ai disegni, dove è possibile notare una certa maturità stilistica.


Lo stile della Tomofuji si contraddistingue per una linea sottile e delicata, soprattutto quando interviene su Sarifi, che però all'occorrenza sa acquistare forza e dinamismo. Il tratto ben si sposa con le arie della trama e l'attenzione dell'autrice si rivolge sia alla caratterizzazione fisica dei personaggi che agli sfondi e altri piccoli particolari.


Partiamo quindi già in quarta e chissà dove andremo a finire con i prossimi volumi! Se siete non vi resta quindi che seguire Sarifi e il suo re in queste avventure da favola...moderna!

See you soon! -Lewis

LA PRINCIPESSA SACRIFICALE E IL RE DELLE BESTIE

  • Autrice:Yu Tomofuji
  • Editore:Magic Press
  • Genere:Shojo
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:16 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Niehime to Kemono no Ou
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Sarifi è destinata a essere l'ennesimo sacrificio per il re dei demoni, ma il suo coraggio dinnanzi alla terribile creatura le salva la vita. Il re dei demoni la accoglie alla sua corte e Sarifi scopre due segreti su di lui: il primo è che ha sempre lasciato scappare le vittime dei sacrifici lui riservati; il secondo è che metà del suo sangue è umano. Sarifi impara a conoscere e a non temere la creatura, scoprendone i lati più gentili, tanto che l'amore scoppia tra i due nonostante la diversità. Il loro rapporto però desta rabbia e sospetto tra gli altri demoni...

Disegni
8/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento