venerdì 24 settembre 2021

A Tutto Manga: Animals di panpanya (Recensione)


ANIMALS

Buongiorno e buon venerdì amici di Everpop! Oggi torniamo a parlare di panpanya e del suo Animals.

my point of view

Dall'uscita dei volumi precedenti mi è capitato di sentire amici e lettori in fumetteria esprimere pareri discordanti sulle opere di panpanya: c'è chi non riesce a capire fino in fondo le storie e chi invece si ferma davanti alla "semplicità" dei disegni o c'è chi addirittura rimaneva frenato per le copertine (MA COME SI PUO'). Io ora devo dire subito la mia e devo riconoscere che a me queste opere, e quindi questa collana, piacciono davvero tanto! Sono opere un po' assurde certo, ma portano dietro un bagaglio molto più ampio, un attento studio sulle figure retoriche utili a descrivere la realtà e la quotidianità, soprattutto di quel genere di vita diversa dalla nostra (quella occidentale si intende). Con il suo stile tutto esuberante, a volte sconclusionato ma anche folle e geniale, panpanya offre racconti anche un po' "onirici" (passatemi il termine) che lasciano di stucco e sì, portano anche la mente a ragionare su cose che invece solitamente sembrerebbero passare in secondo piano (o anche in terzo eh).


Stavolta ci si concentra sugli animali! Quante volte abbiamo dato per scontato il mondo animale, i comportamenti degli esseri viventi che ci affiancano e ci offrono addirittura nutrimento o compagnia? Troppe volte, ecco quante! Panpanya sensei invece non ci passa certo sopra e non volge neppure per un secondo su questo mondo popolato da esseri tutti diversi tra loro; neppure per una volta da per scontate alcune abitudini o comportamenti che invece tratteggia e fa suoi, proprio all'interno di queste pazze avventure in cui il suo avatar, a cui siamo ormai tanto abituati, si trova costantemente coinvolto! Pensate ad esempio agli animali da compagnia...ecco state pensando ad un cane o ad un gatto, vero? Invece dovreste estendere il vostro pensiero alle tartarughe o addirittura a strani esseri conosciuti solo in Giappone (non vi dico nulla per non rovinarvi la lettura).


Ma gli animali non sono soltanto il tema centrale di questo nuovo corposo e affascinante volume! All'interno di esso si parla infatti di fortuna e sfortuna, di quanto alcuni credono ardentemente all'astrologia e i segni zodiacali o quanto ancora possa essere difficile trovare una nuova abitazione e intraprendere un trasloco. Aspetti che, proprio come dicevo, potrebbero passare inosservati o semplicemente sembrare banali, ma che invece hanno diversi spunti di pensiero da offrire. Panpanya ha inoltre questa immensa capacità di passare da un argomento all'altro, a volte anche da temi diametralmente opposti, con una semplicità unica e disarmante, tirando fuori un filo diretto che tiene insieme tutte le storie e tutti i temi. Non vi sono interruzioni nette, ma tutto fluisce nella maniera più spontanea possibile!


Tutto ovviamente viene rappresentato con quello stile semplice e spontaneo a cui ormai siamo abituati. I capitoli alternano tavole ricche di neri a tavole dove invece sono i bianchi a predominare, ma in entrambi i casi però è il tratto spontaneo di panpanya a dominare la scena, con la sua linea che si muove spensierata che farebbe pensare ad inesperienza, mentre invece dimostra gran attenzione e tanto talento quando vi sono da rappresentare determinati sfondi o oggetti alquanto sconclusionati! I luoghi però sono quelli a cui viene prestata maggior attenzione e infatti in alcune vedute e in certi sfondi ci si perde e si rimane a bocca aperta (soprattutto se nelle tavole vi è presente colore).


Siete pronti quindi a questo terzo pazzo e assurdo viaggio tra le stradine più buffe e strane del mangaverso?

See you soon! -Lewis

ANIMALS

  • Autore:Panpanya
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Seinen
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:11 Agosto 2021
  • Prezzo:€ 9,90
  • Titolo originale:Dobutsu Tachi
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Vite prive di meta, creature raminghe. Eppure, "loro" esistono e continuano a vivere... Ritorna l'eterea e gentile ragazzina che fa da filo conduttore alle brevi e surreali storie di panpanya, stavolta alle prese con vicende che hanno per protagonisti animali di vario genere. Un volume corredato dalle consuete e penetranti pagine di diario, ma anche da svariate e suggestive pagine a colori.

Disegni
7/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento