venerdì 10 settembre 2021

A Tutto Manga: Black Sun di Uki Ogasawara (Recensione)


BLACK SUN

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Concludiamo la settimana parlando di Black Sun lo yaoi di Uki ogasawara!

my point of view

Da quando negli ultimi anni gli yaoi stanno prendendo sempre più piede nelle fumetterie italiane devo dire che sto leggendo storie davvero differenti tra loro, ma ancora non me ne era capitata una "storica" (se così possiamo dire). Con Black Sun sembra quasi di fare un salto indietro nel tempo, in un'epoca davvero ben raccontata e descritta, seppur per certi versi imprecisata.


La nostra storia parte a Gerun, roccaforte costiera sul Mar Mediterraneo, dove i cavalieri a protezione del luogo lottano strenuamente contro un esercito a dir poco immane che, ben presto, li sovrasta con facilità. Per salvare i suoi soldati il principe Leonard si immola al nemico, offrendo la sua testa, la quale però viene rifiutata dal generale Jemal per il suo intero corpo. Costretto dal nemico, il principe diviene ben presto schiavo d'amore del generale, un mero sfogo sessuale che però ben presto si tramuta in altro. Tra le mura del nemico, all'interno delle terre del sultano, Jemal e Leonard capiranno in fretta che ci sono cose più importanti della guerra e delle alleanze.


Selvaggio e passionale, con queste due sole parole si potrebbe descrivere il rapporto tra Jemal e Leonard, soprattutto tra le lenzuola. Quello che inizialmente parte come una sorta di voler dominare il nemico e così rimarcare la supremazia del generale mediorientale, inizia poi a tramutarsi in un legame complesso e in continuo cambiamento. Per Leonard soprattutto, il senso di impotenza e la vergogna, dell'essere trattato come semplice oggetto sessuale, lasciano poi spazio ad una inaspettata passione, un coinvolgimento che metterà in seria discussione i suoi sentimenti, le sue convinzioni e svariati punti fermi della sua vita. Insomma, dal loro incontro tutte le certezze crollano e per i due protagonisti non ci sarà altra scelta che riscoprire se stessi e i propri sentimenti.


Questo manga è un vero e proprio caleidoscopio di sentimenti, poiché pagina dopo pagina si susseguono emozioni sempre differenti, spesso in perfetto contrasto tra loro. Le relazioni si fondano su un processo di continuo mutamento: la rabbia lascia spazio alla vergogna, alla quale si sussegue prima il senso di vendetta e subito dopo l'inaspettata passione. L'intreccio dei corpi porta quindi a numerosi cambiamenti, soprattutto a livello emotivo ed è infatti proprio nell'animo che i protagonisti ritroveranno diverse sfide e ostacoli.


Il primo volume apre le porte della storia, rivelando però relativamente ben poco su una trama che secondo me è invece molto più vasta e su due protagonisti che hanno ancora tanto altro da raccontare e svelare. A differenza di tanti altri yaoi in questa storia i due protagonisti non finiscono subito l'uno tra le braccia dell'altro, azzerando tutto quello che c'è stato e riducendo così la storia al mero atto sessuale; in Black Sun tutto procede con un ritmo molto più lento, che lascia spazio a colpi di scena, trame tranelli e passioni nascoste. Uki Ogasawara riesce quindi a intrecciare una trama che seppur si svela con facilità in questo primo volume, risulta allo stesso tempo ricca e complessa. Per tale motivo sono curioso di sapere come tutto si concluderà nel secondo volume, sperando che il ritmo non venga spezzato e la storia non diventi troppo affrettata.


Dal punto di vista grafico invece sono alquanto combattuto. Ho apprezzato soprattutto la caratterizzazione dei protagonisti, le forme sinuose dei personaggi e le linee sottili e precise dei volti (soprattutto quando sono in primo piano), così come i fondali, sempre attenti e ricchi di particolari. Eppure sento come se mancasse qualcosa, quel tassello che rende le tavole perfette. Ciò che invece mi ha fatto storcere il naso, dal punto di vista compositivo, è la quantità dei testi che in determinati casi non lascia spazio al dinamismo, che invece nelle pagine intere è a dir poco esplosivo!


Son assai curioso di sapere come andrà a finire questa miniserie, nel frattempo però fatemi sapere se l'avete letta e cosa ne pensate!

See you soon! -Lewis

BLACK SUN

  • Autrice:Uki Ogasawara
  • Editore:Magic Press
  • Genere:Boys Love
  • Pagine:180 pp
  • Uscita:09 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 6,90
  • Titolo originale:Black Sun
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Una nuova serie ambientata in luoghi e tempi lontani entra nella nostra collana yaoi! Nella fortezza di Gerun, roccaforte costiera sul Mar Mediterraneo, duecento cavalieri combattono contro una lega di 20.000 soldati mediorientali guidati dal generale Jamal Jan. Il generale Jamal si impadronisce del castello e anche del comandante dell'esercito nemico, il principe Leonard de Limburgo. Tuttavia, le idee del generale su come soggiogare il nemico non sono conformi alle tradizionali regole dell'arte bellica: il principe Leonard diventa schiavo del generale Jamal e dovrà ubbidire a ogni sua voglia o capriccio.

Disegni
8/10
Trama
7/10

Nessun commento :

Posta un commento