martedì 28 settembre 2021

Recensioni per Pulcini: Giappone Spettacularis di Marco Togni


GIAPPONE SPETTACULARIS

Bentrovati amici di Everpop! In questo periodo dove i viaggi sono un po' un sogno è importante parlare di libri che permettono di viaggiare senza mai lasciare le pareti di casa. Tenetevi quindi pronti a Giappone Spettacularis di Marco Togni.

my point of view

Faccio sin da subito ammenda perché, me tapino, prima dell'arrivo di questo libro non conoscevo Marco Togni e il suo canale Youtube. Dopo essermi documentato, prima di iniziare la lettura di Giappone Spettacularis, ho capito perché Marco Togni piace così tanto sul web, soprattutto ai più giovani! Nel libro edito Gribaudo viene riassunta tutta l'energia del personaggio e tutti quegli elementi che rendono il suo canale e i suoi video così affascinanti e divertenti.


Il libro si apre come un vero e proprio diario, all'interno del quale sono raccolti ricordi e pezzetti di vita dell'autore e della sua esperienza giapponese. Tra le pagine del libro oltre ai suggerimenti, le cose da fare e da vedere, si possono trovare soprattutto l'entusiasmo e l'allegria di Marco Togni, grazie alle quali tutto si tinge di una colorata curiosità. Come ogni buon diario dei ricordi che si rispetti, anche Giappone Spettacularis custodisce in se una ricca e vasta galleria fotografica che ritrae sia l'autore in pose sempre giocose e divertenti, sia il Giappone, raccontato attraverso fotografie schiette e divertenti che mostrano il paese nelle sue svariate sfaccettature. Ad accompagnare le foto però vi sono anche tenere illustrazioni, ritraenti l'autore in versione manga (chibi), che tengono compagnia il lettore e allo stesso tempo andando a rafforzare quell'aspetto divertente e spensierato che fortemente caratterizza l'intero volume.


Sia chiaro, pur portandoci alla scoperta del Giappone e di Tokyo, questo libro non è una vera e propria guida turistica, ma bensì un libro utile alla loro comprensione, un volume che aiuta a scoprire ogni aspetto principale di quei luoghi, analizzandone i diversi aspetti culturali creano la fitta rete di livelli che compongono questo stato. Ognuno di questi livelli viene quindi mostrato e analizzato, attraverso una prosa entusiasmante, e raccolto nei diversi capitoli che compongono questo vasto e pazzesco puzzle culturale.


Dalla natura alla tecnologia, dalle tradizioni alla storia e all'arte, passando ovviamente per il mondo tanto conosciuto e amato di Anime e Manga. In Giappone Spettacularis c'è tutto quello che avete sempre sognato di vedere e scoprire nel paese del Sol Levante...persino un approfondimento sui Pokemon e Hello Kitty. Per non parlare poi dei suggerimenti delle cose da fare, come ad esempio dove andare per divertirsi, o delle cose da vedere, se siete invece tipi da luoghi d'arte, e da comprare, se invece come me amate collezionare ricordi (ci sono due pagine sui souvenir che ho adorato!).


Insomma, tutto è curato nel dettaglio, dai testi e le informazioni, alle illustrazioni e le fotografie. Tutto viene raccontato con semplicità e con quel tono così coinvolgente che soltanto lo stesso Togni ha nei suoi video. Adorerete questo libro, parola mia, e leggendo vedrete crescere il vostro desiderio di partire per il Giappone! Quindi che aspettate? Iniziate a viaggiare con la vostra immaginazione in compagnia di Marco Togni!

See you soon! -Lewis

GIAPPONE SPETTACULARIS

  • Autore:Marco Togni
  • Editore:Gribaudo
  • Genere:Varia
  • Pagine:190 pp
  • Uscita:16 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 16,90
  • Titolo originale:Giappone Spettacularis
  • Nazionalità:Italiana
TRAMA

«Con questo libro vi voglio sorprendere, mostrandovi alcune delle cose più spettacularis che ho scoperto in quasi vent'anni! Vi aspetta un viaggio pazzesco in un Paese particolarissimo, dove convivono felicemente tradizioni millenarie e amore sfrenato per la tecnologia. Che abbiate in programma di visitarlo, siate appassionati di cultura giapponese o semplicemente curiosi di saperne di più, il Paese del Sol Levante vi conquisterà: posti incredibili, natura meravigliosa, isole incantate, musei bizzarri, cibi strani, usanze ancora più stravaganti e soprattutto loro, i giapponesi, con le loro abitudini e le loro "fisse", vi travolgeranno in un'esperienza emozionante e inaspettata. Fate un bel respiro, aprite questo libro e… si parte!» (l'autore)

Nessun commento :

Posta un commento