martedì 21 settembre 2021

A Tutto Manga: My Genderless Boyfriend di Tamekou (Recensione)


MY GENDERLESS BOYFRIEND

Buongiorno e buon martedì amici di Everpop! Oggi voglio assolutamente parlarvi di My Genderless Boyfriend di Tamekou.

my point of view

Da quando qualche anno fa non avevo praticamente mai letto nulla di Tamekou sensei, in questo ultimo anno e in particolare in questi ultimi 5 mesi ho invece fatto una vera e propria scorpacciata dei sui manga, tutti così diversi tra loro e allo stesso tempo tutti così belli e affascinanti (proprio come i protagonisti presenti). La sua ultima fatica, pubblicata qui in Italia da Star Comics, My Genderless Boyfriend, ci mostra un'ulteriore sfumatura narrativa di Tamkeou Sensei, che in questo fumetto esplora le vicissitudini e la vita quotidiana di un genderless boy, un ragazzo che ama esprimersi per ciò che è, senza temere i pregiudizi delle persone e le etichette le la società continua a mettere in campo.


Meguru non è un ragazzo come tanti altri: è super seguito e amato sui social, ama tutto ciò che è carino e tenero e indossa tutto quello che gli va, a prescindere dalle etichette e dagli soliti schemi a cui tutti son abituati. Più che seguire canoni ed etichette ormai obsolete all'interno della nostra società moderna a lui interessa apparire il più carino possibile, per i suoi follower e soprattutto per la sua amata ragazza, e piacersi, proprio grazie alle cose graziose che trova in giro!


Accanto a questo ragazzo sempre ben vestito, truccato e curato, vi è però una ragazza un bel po' diversa! Wako, la ragazza di cui Meguru è totalmente innamorato, non è invece così attenta al trucco e agli abiti (a volte è lo stesso ragazzo a truccarla e vestirla ad esempio), seppur il gusto del bello e del tenero non manca neppure a lei. Proprio per questa sua minore attenzione infatti capita spesso che quando è con Meguru è quest'ultimo ad essere scambiato come ragazza. Eppure, tutto questo non tocca minimamente la coppia, che continua a vivere la propria vita all'insegna del dolce, del carino e del tenero.


Devo ammettere che stavolta faccio piuttosto fatica nel trovare le giuste parole utili a descrivere l'opera, soprattutto perché la trovo ricca e affascinante, bella sia dal punto di vista narrativo che dal punto di vista grafico. Tutto in questo fumetto punta ai concetti di dolcezza, tenerezza e carineria, a partire dalla vita quotidiana che si fa briosa, zuccherosa e ricca d'amore. Con questo fumetto poi, che va ad arricchire la collana a tematiche LGBTQ+ di Star Comics, l'editore ha saputo rafforzare la sua volontà di condividere l'amore (anche per se stessi) in tutte le sue diverse sfumature e soprattutto attraverso sincerità e spontaneità. My genderless boyfriend riesce infatti a farsi carico di questi pensieri e del concetto di Share Love e lo fa con immensa semplicità e una schiettezza senza pari.


La vita di coppia di Meguru e Wako infatti è raccontata in modo sincero, come una sorta di diario scritto dai due innamorati, che al lettore appaiono quasi come due cari amici che fanno il punto della situazione sulla propria vita...proprio come ci succede nella realtà. Questo ovviamente accade perché la descrizione e la caratterizzazione dei due innamorati sono così fatte e attente alle piccole cose, ma soprattutto in continua evoluzione. Dal primo capitolo infatti i Wako e Meguru si avvicinano al lettore a piccoli e timidi passi, lasciando intravedere nuovi lati e sempre più sfaccettature della loro personalità. Ripeto, non c'è nulla di così sorprendente in loro due, eppure proprio nel loro modo sincero di raccontarsi e di mostrarsi al mondo, che non teme pregiudizi, è possibile scovare la straordinarietà dell'opera. Non importa che Meguru sia un uomo o una donna, che indossi abiti maschili o femminili, o che ad esempio si trucchi e metta lo smalto! Quello che conta davvero sono la sua dolcezza e il suo tenero aspetto, nonché la sua bontà d'animo e la sua schiettezza.


Dovremmo provare un po' tutti ad essere come lui e a fregarcene delle etichette che esistono ormai da troppo tempo!


Se parliamo poi di bellezza ed eleganza, in presenza di Tamekou Sensei, non possiamo di certo evitare di parlare dei suoi disegni. Stavolta il passo in avanti è davvero smisurato, un balzo che ci porta a livelli di eleganza e raffinatezza davvero alti. A lasciare il lettore a bocca aperta e ad occhi sognanti, stavolta non sono solo le figure che rappresenta, belle quanto quelle presenti nelle sue opere precedenti, ma le intere vignette! Dallo sfondo ai più piccoli particolari; tutto in My Genderless Boyfriend viene tratteggiato e curato nel dettaglio, con un'attenzione e una minuziosità smisurate. In questo fumetto ci si perde ad ammirare i continui outfit del protagonista, ma anche le ambientazioni e i carinissimi oggetti con cui i personaggi interagiscono. Non ho potuto fare infatti a meno di soffermarmi su oggetti di uso quotidiano o abiti vari, poiché il tutto è circondato da un'aura zuccherosa e kawaii (che è forse il termine che più descrive il fumetto).


Ma fermatemi perché potrei continuare a parlarvi di quest'opera ancora per molto e finirei immancabilmente per spoilerare qualcosa e rovinarvi così la lettura di un volume che invece va letto con calma e attenzione (soprattutto visiva). Le tematiche di fondo non mancano in questo fumetto, ma ricordatevi soprattutto che ad essere celebrata è la persona in se, senza maschere e senza filtri, che merita di brillare proprio per ciò che è! Quindi passate anche voi a trovare Meguru e lasciatevi ispirare da questo sincero e coraggioso genderless boy!

See you soon! -Lewis

MY GENDERLESS BOYFRIEND

  • Autore:Tamekou
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Josei
  • Tematiche:LGBTQ+
  • Pagine:176 pp
  • Uscita:22 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Genderless Danshi ni Aisareteimasu
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

Wako e il suo ragazzo non hanno una relazione molto comune. Lei lavora presso una casa editrice, mentre lui... è ossessionato dal trucco e dalla moda e cerca di farsi bello per la sua fidanzata, mentre agli occhi degli altri sembra in tutto e per tutto una ragazza. Il loro rapporto, spesso frainteso come una relazione fra due ragazze, darà vita a innumerevoli incomprensioni, gag e situazioni comiche fuori dall'ordinario, lasciando anche spazio a tanta dolcezza e romanticismo.

Disegni
10/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento