martedì 12 ottobre 2021

A Tutto Manga: Frieren - Oltre la fine del viaggio di Tsukasa Abe e Kanehito Yamada (Recensione)


FRIEREN - OLTRE LA FINE DEL VIAGGIO

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Oggi vi parlo di un manga che aspettavo da un po': Frieren - Oltre la fine del viaggio di Tsukasa Abe e Kanehito Yamada.

my point of view

Da bravi lettori (di libri e di fumetti) siamo ormai abituati a vivere avventure fantastiche al fianco di eroi e avventurieri, tutti spinti a lottare contro potenti e oscuri nemici per la pace del loro mondo. Ma cosa succede quando la pace è raggiunta e gli avventurieri tornano a casa? A spiegarcelo sono Tsukasa Abe e Kanehito Yamada con il loro manga Frieren che segue le vicende di un'eroina che dopo aver sconfitto il re dei demoni si ritrova a dover affrontare la sua lunga, lunghissima, esistenza.


Frieren è un'elfa guaritrice così appassionata di magia, da voler collezionare ogni sorta di incantesimo. Un "hobby" sviluppato a seguito della vittoria schiacciante contro il Re dei Demoni, in compagnia dei suoi compagni avventurieri. Dopo la dura battaglia, si sa, c'è sempre l'ambita gloria e la tanto sperata pace, che però portano con se tanti interrogativi differenti, il primo tra i quali ruota proprio attorno al "cosa fare ora della propria esistenza?". Una domanda a cui non è certo semplice rispondere, soprattutto se sei un'elfa che ha davanti a se ancora tantissimi anni di vita e di esperienze.


A seguito della morte per vecchiaia di Himmel l'avventuriero, compagno di mille avventure, Frieren si rende conto di sapere ben poco di quell'uomo tanto coraggioso quanto narcisista, nonostante i 10 anni trascorsi insieme. Per dare quindi senso alla sua avventura e provare a dar una risposta a un dubbio pressante, la maga decide di girare il mondo, alla ricerca di incantesimi e di informazioni che le permettano di conoscere e comprendere meglio l'animo umano.


In questo manga, la cui storia ruota soprattutto al valore che ogni persona da alla propria vita e alla propria esistenza, la presenza di una protagonista così ermetica e silenziosa permette agli autori e ai lettori di comprendere a tutto tondo le emozioni e le sensazioni provate dall'eroina, che rende questo racconto a fumetti una storia molto introspettiva, nella quale le emozioni mettono in un angolo gli aspetti più caratterizzanti del genere fantasy. Non ci si sofferma infatti su lotte, incantesimi o mostri, come solitamente invece siamo abituati a leggere, ma bensì alle conseguenze di un viaggio, di un'avventura o anche soltanto di una vittoria. In questo manga i due autori ci portano oltre al solito finale e ne fanno quindi un nuovo (difficile) inizio, nebbioso e costellato di dubbi, arduo soprattutto per chi come Frieren esiste da così tanto tempo da dimenticare come invece tutto è iniziato.


Nonostante questo manga porti il nome della protagonista però, anche i personaggi co-primari hanno un peso discreto e giocano ruoli importanti. Nello sviluppo di questo primo volume infatti i sensei trovano il tempo di raccontare e descrivere i compagni di viaggio di Frieren, i due umani per i quali il tempo è stato un vero e proprio tiranno, senza mai però deviare dal percorso principale che porta il lettore ad approfondire la conoscenza di Frieren e a farsi carico di quelle emozioni contrastanti che sconquassano il suo cuore. Anche Fern, che diviene presto l'apprendista dell'elfa, a poco a poco conquista la sua dose di attenzione, risultando sempre più simile alla maestra che lentamente diviene una grande amica.


Il ritmo con cui si sviluppa la storia è lento e cadenzato, fuori dai classici schemi del genere fantasy che ha solitamente veri e propri picchi frenetici, qui totalmente assenti proprio per la volontà di soffermarsi sulle emozioni della protagonista. Il ritmo della storia quindi è in armonia con i battiti del cuore di Frieren ed è proprio per questo motivo che il lettore finisce per immedesimarsi in lei.


Dal punto di vista grafico poi questo fumettosa essere ancor più incredibile! Il tratto di Abe sensei è assai particolare, caratterizzato da una linea sottile che sa esprimere perfettamente le emozioni dei protagonisti, anche quando non ci si sofferma sui volti. Nelle tavole è possibile trovare un discreto equilibrio tra personaggi e fondi e inoltre la costruzione della tavola permette al lettore di seguire il ritmo della storia e dei sentimenti provati da Frieren (soprattutto). Quando poi ci sono di mezzo anche i colori...be' le tavole brillano di luce propria, al punto tale da apparire come una sorta di incantesimo! Oh, poi lo ammetto, mi son proprio innamorato del tratto del sensei, che mi lascia senza fiato soprattutto quando tratteggia il profilo dell'eroina.


E quindi, se siete rimasti orfani come me dalla fine di Girl from the other side, provate a vivere quest'avventura, non ve ne pentirete!

See you soon! -Lewis

FRIEREN - OLTRE LA FINE DEL VIAGGIO

  • Autori:Tsukasa Abe e Kanehito Yamada
  • Editore:J-Pop Manga
  • Genere:Seinen - Fantasy Introspettivo
  • Pagine:182 pp
  • Uscita:13 Ottobre 2021
  • Prezzo:€ 6,50
  • Titolo originale:Sousou no Frieren
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

L'elfo mago Frieren e i suoi coraggiosi compagni d'avventura hanno sconfitto il Re Demone, portando finalmente la pace nella loro terra. Ora gli eroi possono prendere ognuno la propria strada, verso la meta comune di una vita tranquilla. In qualità di elfo, Frieren è destinato a un'esistenza lunghissima e a sopravvivere al resto del gruppo: come potrà fare i conti con la mortalità dei suoi amici? Riuscirà a trovare appagamento nella propria vita e a imparare a comprendere cosa significa vivere per gli esseri umani che lo circondano? Per Frieren la battaglia potrà anche essersi conclusa ma il viaggio interiore che lo attende sarà altrettanto duro e difficile.

Disegni
9/10
Trama
9/10

Nessun commento :

Posta un commento