lunedì 11 ottobre 2021

A Tutto Manga: Uzaki-chan wants to hang out di Take (Recensione)


UZAKI-CHAN WANTS TO HANG OUT

Buongiorno e bentrovati amici di Everpop! Per iniziare al meglio questo lunedì mattina, vi porto con me a conoscere Uzaki-Chan wants to hang out di Take.

my point of view

In questo periodo si vedono in giro (per librerie e fumetterie) sempre più commedie romantiche (dette anche rom-com) sotto forma di manga, commedie che puntano a far ridere proprio a partire dai modi goffi e le reazioni di chi lentamente si sta innamorando di un'altra persona, senza però rendersene conto. Un po' come nella vita reale, quando vedere un'amico innamorato che compie continui tentativi buffi e goffi, ci fa sorridere e allo stesso tempo intenerire. Questo è un po' un must in questo genere di manga e si ripete anche in Uzaki-Chan dove però l'autore, Take sensei, punta maggiormente a mettere in mostra le differenze caratteriali tra i suoi due protagonisti, destinati chiaramente a finire insieme!


Sakurai è un ragazzo serio taciturno e dall'aria tenebrosa con la quale spesso e volentieri, pur non volendo, incute timore verso il prossimo...ma non a Hana Uzaki, la kohai di università che lo segue dappertutto. Ovunque Sakurai vada, a lavoro per esempio, finisce sempre per incontrare Uzaki e, insieme, i due danno vita a buffissimi ed esilaranti siparietti che spesso e volentieri sono ironicamente fraintendibili.


I due ragazzi sono completamente diversi, due mondi a parte, che finiscono immancabilmente per collimare l'uno verso l'altra e raggiungere una sorta di equilibrio assurdo e privo di senso, che fa sorridere e intenerire allo stesso tempo! Il merito ovviamente va imputato tutto a Uzaki-chan, la piccola ma energica studentessa che con i suoi caotici modi di fare, la sua sfacciataggine e il suo essere così adorabilmente fastidiosa, riesce a tenere il lettore incollato alle pagine del fumetto...lettore che, diciamocelo, cade spesso e volentieri dalla sedia proprio per i suoi gesti assurdi e le sue reazioni spontanee e prive di filtri. L'avvicinarsi al suo senpai la rende poi ancor più esilarante, proprio perché i contrasti e le divergenze tra i due, che sembrano sin da subito due innamoratini, permettono all'autore di sottolinearne gli aspetti più interessanti e caratteristici, quelli che rendono questi due protagonisti riconoscibili.


Il manga inizia con qualche episodio random, privo di un filo conduttore, ma poi via via inizia a gettare le basi per una storia in un certo senso "continuativa". Gli episodi sono fruibili anche singolarmente, certo, però con l'aggiunta di nuovi personaggi (come ad esempio il capo di Sakurai e sua figlia) si inizia a intravedere una sorta di macro trama che farà poi da fondamenta ai successivi sviluppi (un po' come succede in Yotsuba &!). Tutti gli episodi però sono collegati da un unico leitmotiv che si ripete e si coniuga in maniera sempre diversa: Sakurai è solo e tranquillo, Uzaki arriva a rompere quella quiete, insieme finiscono o nei guai o creano scene alquanto fraintendibili. Uno schema prestabilito che però ad ogni capitolo viene però reinterpretato in maniera sempre diversa e divertente.


Questa serie, che punta tantissimo sull'humor per caratterizzare i suoi protagonisti, a mio parere non è da sottovalutare, perché soltanto con il primo volume si percepiscono i punti di forza e le premesse per ottimi sviluppi futuri. Complice anche i disegni di Take sensei, che pur non caratterizzandosi per uno stile approfondito e particolareggiato, dimostra comunque una certa maturità e sicurezza. Per storie del genere ci si aspetta uno stile più morbido e tondeggiante, mentre invece quello che utilizza il maestro Take è un tratto più spigoloso e tagliente, soprattutto nella caratterizzazione dei volti. Però qualcosa di tondo e morbido c'è e lo noterete subito!


Insomma, un primo volume davvero esilarante e tenero che voglio assolutamente consigliarvi, soprattutto se, come me, amate le commedie romantiche tremendamente divertenti! Dai, correte a conoscere Uzaki-Chan!

See you soon! -Lewis

UZAKI-CHAN WANTS TO HANG OUT

  • Autore:TAKE
  • Editore:Star Comics
  • Genere:Commedia
  • Pagine:144 pp
  • Uscita:29 Settembre 2021
  • Prezzo:€ 5,90
  • Titolo originale:Uzaki chan wa asobitai
  • Nazionalità:Giapponese
TRAMA

È passato un anno da quando Hana Uzaki ha iniziato l'università, ritrovando ai suoi stessi corsi l'ex senpai del liceo Shinichi Sakurai, un misantropo laconico e solitario che non chiede altro dalla vita se non tranquillità e anonimato. Peccato che la piccola ma vivace e prosperosa Uzaki mandi all'aria i suoi piani investendolo inattesa e devastante come un autentico ciclone! Uzaki vuole divertirsi, e vuole trascinare anche il suo senpai nel suo stile di vita spumeggiante e movimentato. Che farà Shinichi? La considererà un fastidioso parassita cui non riesce a spiegare che semplicemente preferisce starsene per i fatti suoi, o pian piano si lascerà trasportare dall'entusiasmo un po' eccentrico dell'estrosa kohai?

Disegni
7/10
Trama
8/10

Nessun commento :

Posta un commento